cielostellato

Pc Si Accende Dopo 5.. 10 Minuti

50 messaggi in questa discussione

ma mi chiedo se era un problema di alimentazione.. perchè non lo ha fatto dall'inizio? perchè anche con 1 solo hd ed un lettore dvd collegato all'alimentazione e nient'altro (no floppy o altro) mi fa lo stesso problema???

Perchè i problemi di alimentazione possono subentrare da un momento all'altro. Mio fratello ha fatto girare un Athlon 64 3000+ con Ati radeon 9800PRO (e si sa quanto assorbe questa scheda!), 2HD, Masterizzatore e varie, con alimentatore nuovo da 350W per un po' di mesi è andato tutto bene, poi il pc ha cominciato a riavviarsi da solo, finchè a un certo punto è morto...fortuna che a defungere è stato solo l'alimentatore. Cambiato quello è andato tutto ok. Questo lo dico perchè non è detto che se per tanto tempo tutto è girato bene, poi a un certo punto i problemi non possano sorgere!!

Non è sicuro che nel tuo caso si tratti dell'alimentatore, ma per essere certi sarebbe necessario, come suggerito da Lisander, provare il tuo pc con un altro alimentatore di potenza sufficiente.

come si resetta il bios? ma devo aggiornarlo o basta solo il reset? spiegami passo passo .please.. grazie.

Per resettare (ovvero fare il clear cmos) basta spostare un Jumper presente sulla mobo, attendere alcuni secondi e riposizionarlo come stava prima. E' spiegato bene a pagina 8 del manuale d'uso (che puoi scaricare qui).

L'aggiornamento del bios avrei un po' paura a farlo se non fossi certo della perfetta funzionalità dell'alimentatore. Se dovesse verificarsi uno sbalzo di tensione durante l'aggiornamento del bios la scheda madre potrebbe saltare (anche se un tecnico potrebbe anche ripararla).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti un alimentatore sotto sforzo può avere un calo di prestazioni in poco tempo: basta che si logora una resistenza e si cominciano ad avere effetti a catena che portano al malfunzionamento, fino al collasso totale.

Se hai già resettato il bios (hai scritto qualche ora fa e dunque non so) non considerare quello che ti scrivo ora, ma nel caso sia ancora da fare, dopo l'avvio, devi risistemare alcuni dati come l'ora ed eventualmente far rilevare le periferiche con il comando F3, entrando nella prima voce del bios (che al rpimo avvio come indicato si fa premendo F1 dopo i diversi bip). A volte capita che la rilevazione in automatico dia dei problemi, ma questo succede a seconda della versione installata del bios: hanno fatto molte revisioni e correzioni (ufficiali e non) e non saprei quale hai e se hai mai fatto aggiornare il bios: inoltre ignoro i settaggi che hai per i rilevamenti: ho isto per esperienza che è meglio fare la rilevazione con il comando F3 la prima volta e poi fila tutto liscio, almeno fino al reset spontaneo del bios (nel mio caso). Per ora non stare ad abilitare smart, cambiare graphic win size, timings delle ram 8che si trovano nella seconda voce del menu). Limitati solo ad alzare la fsb a 133 (voce Cpu PnP Setup) come ti avevo accennato perchè di default la fsb è settata a 100, in quanto se la scheda montasse ipoteticamente delle ram pc 100 sdram, si avrebbe subito un malfunzionamento: se hai le ddr è solo una scocciatura, ma di danni non ce ne sono.

Dai che lo sistemiamo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema di avvio resta l'hard disk danneggiato..:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se il bios si trova sulla scheda madre.. dovrebbe partire subito e poi quando accede all'hd.. bloccarsi no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo il bootstrap, la prima fase del bios è quella di POST, che verifica l'integrità dell'hardware oltre all'integrità del bios stesso. Hai resettato il cmos?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver resettato il bios.. credo..allora ho spento il pc.. tolto cavo alimentazione, tolta la batteria, spostato il jumper (c'erano 3 pin ed il jumper erano su due ovviamente.. l'ho spostato, ho atteso circa 30 secondi e lo rimesso come stava prima, poi ho messo la batteria e l'alimentazione.. e riacceso il pc..)

ora cosa faccio? ma l'ho resettato bene? (se fosse un problema di hd.. ho come dicevo prima 2 hd quello nuovo è partizionato ed ho installato xp.. potrei provare con quello.. ma mi sa che nisba..non so..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai resettato bene! :)

Per controllare se è l'HD fai così: stacca i connettori degli HD e lascia attaccato solo il lettore CD-rom, tanto il boot si può fare anche da lì! Vedi se parte correttamente, cioè senza alcuna anormale attesa prima del Post in cui ti da tutte le info sul sistema.

Se va tutto ok allora è l'HD, se invece continua la lunga attesa per il post del bios allora, come detto prima, il problema è da ricercare probabilmente o nella mobo o nell'alimentatore.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io insisto sul fatto che la scheda video parte in ritardo: se non parte il bios video, non parte neanche il resto o no?

Per evitare anche i 30 secondi della scheda pci, si potrebbe in extremis lasciare solo scheda madre, cpu e ram, lasciando al bios il compito di rilevare la mancanza di scheda video e facendoci sentire la sequenza di bip (non ricordo quanti sono.. mi sembra uno lungo e nove ravvicinati, ma non sono sicuro ed ora non sto a smontare la geforce per provare).

Se il bios rileva subito l'anomalia, almeno possiamo assolvere scheda madre, cpu e ram. Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho fatto le seguenti prove:

dopo aver aspettato diversi minuti fino a quando il pc si è deciso a partir.... ho navigato per un pò poi ho spento e...

ho staccato tuoo (hd, dvd, .. ecc) lasciato solo scheda madre ram scheda video..

riavvio e parte subito il bios..

spengo

riavvio e parte subito

spengo attendo un minuto

riavvio e parte dopo una decina di secondi..

spengo.. attacco l'hd nuovo

accendo e parte dopo circa 30 secondi

spengo e lascio spento per diverse ore..

stacco tutto come prima rimanendo solo scheda madre e ram scheda video.. (senza hd e lettori)

accendo.. dopo tre minuti nessun risultato ne beep ne caricamento bios..

spengo e attacco hd nuovo riaccendo.. dopo 3 minuti nulla..

spengo e riattacco i due hd e il masterizzatore dvd aspetto 3 minuti e nulla.. verso il 4to minuto parte il pc..

conclusione.. ma ha bisogno di essere caldo il pc per partire?? si deve riscaldare?? io.. non ho capito dov'è il problema..

voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo ancora.. avevo una finestra di firefox aperta e la posta..

finito di scrivere qui.. clicco sulla posta e trakkk il pc va in schermata azzurra con scritte varie su staccare le periferiche e disattivare dei servizi su bios.. e si blocca.. quindi.. riavvio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare sempre di più ad un problema di alimentazione della scheda video, che può anche essere mitigato dal pc caldo o meglio dalla scheda video caldaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (ho spiaccicato una zanzara nel frattempo).

Hai fatto tutte le prove possibili, ma ne manca sempre una: l'alimentatore.

Escluderei il problema di hd, sia vecchio che nuovo e di bios. Difficilissimo che si danneggi la EEPROMed è difficile che spontaneamente il bios dia qualche problema: magari qualche reset della CMOS, ma nulla più. L'aggiornamento si fa solo in caso di grandi difetti.

Per aiutare ancora di più dovresti (però stavolta postale, eh.. :) ) riportare le tensioni dell'alimentatore: a parte il 4.60 che hai rilevato nel test di s&m non so altro. Ti ripeto: è diverso "il pc si accende" da "il pc funziona correttamente".

Altra cosa da non sottovalutare è poter provare la scheda video su un altro pc.

Già che ci sei (non mi diverto a farti provare tutto per nulla, sia chiaro, anzi meno male che sei disposta a farle le prove), prova a staccare anche la scheda video per vedere se il bios emette subito i bip tipici da scheda video non installata (mi sembra 1 lungo e 8 brevi). Magari fallo due/tre volte come hai fatto per il resto. Se parte subito il problema è la scheda video: o è male alimentata dalla scheda madre oppure non va bene l'alimentatore. Per precauzione stacca come prima anche il resto: gli hd soprattutto (start e stop ripetuti in breve tempo non sono il massimo). La K7... non è proprio così precisa e infatti altre schede non avrebbero retto ad un 4.60 continuato (io con un alimentatore sono arrivato a 4.55.. se non mi è partita lì..): ma forse la scheda video necessita di un'alimentazione più accurata.

Domandina: la scheda video ho capito quando l'hai cambiata. Il resto? Avevi due hd anche prima del virus? E il masterizzatore dvd? Sopratutto ti si è mai riavviato/spento spontaneamente prima (lascia stare il ritardo)? Per caso hai cambiato qualche impostazione nel bios poco prima del manifestarsi del problema? Sto ipotizzando qualche possibilità che ci sia qualcosa nel bios da sistemare per ridurre il problema.. però non saprei esattamente da dove cominciare. Sarebbe utile sapere il messaggio della schermata blu. Riesci a fare una foto e postarla quando ti succederà ancora?

'notte :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari per scongiurare qualsiasi problema di una scorretta impostazione del bios potresti tranquillamente selezionare la voce "Load Optimal Settings" o qualcosa del genere, premere Y per confermare e poi il tasto Salva e Esci (sul mio è F10), così sei sicura che le impostazioni del bios non c'entrino niente.

Però un aggiornamento non lo vedrei tanto malvagio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

****Per aiutare ancora di più dovresti (però stavolta postale, eh.. rolleyes.gif ) riportare le tensioni dell'alimentatore: a parte il 4.60 che hai rilevato nel test di s&m non so altro. ****

non ho capito cosa fare... e come..

.....................

ho cambiato tanto tempo fa scheda video.. e nessun problema.. poi dopo diversi mesi.. ma diversi.. ha cambiato alimentatore perchè era partito il mio.. (non so dove sia andato!! :) )

del resto tutto uguale.. tranne diversi mesi fa ho cambiato ram.. da 750 con due (500+250) a 1 gb (una sola).. ma non ho avuto nessun problema per diversi mesi..

poi ho aggiunto un hd nuovo (ne avevo comunque due .. uno da 80 e uno da 50 gb.. ho cambiato quello da 50 con uno da 320 gb) e non ho fatto altre modifiche..avevo ed ho 2 masterizzatori.. 2 hd..

faccio la prova tra poco con scheda video..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ooohhh bene bene.. eccomi qui.. ho fatto diverse prove:

1- ho tolto la mia scheda video ed ho messo una S3, dopo due minuti niente.. pc acceso ma schermo nero..

2-spento tolto la scheda video (il resto hd e masteriz collegato) accendo.. attesa 2 min di schermata nera

3- tutto staccato (hd dvd scheda video) dopo schermata nera e parte dopo 30 sec..

4- cambio alimentatore metto un 300W (non ho altra possibilità) marca jou jye electronic model jj-300p (12v) (300w max) pfc, HD collegato con mia scheda video+ masterizzatore dvd dopo 2 minuti dall'accensione ancora schermata nera .. spengo

5- tolgo mia scheda video ed inserisco S3, accendo alimentatore (da pulsantino dell'alimentatore) e parte la ventola della CPU e ventola dell'alimentatore ma entrambe in maniera silenziosa (ma il pulsante del pc non l'ho acceso)

6-stacco alimentazione HD e tolgo scheda video S3, accendo il pc.. si sentono i rumori delle ventole.. 2 minuti di schermata nera.. spengo.

7-rimetto S3.. accendo pulsante alimentatore (non quello del pc) si accende come prima ventolino CPU ma nessun rumore che indica che il pc è acceso..spengo

8-tolgo S3 accendo e parte il pc-- con beep

9-metto scheda video mia, accendo alimentatore parte ventolino CPU.. provo da pulsante pc e non si accende (non fa rumore ventole.. di partenza)

10-inserisco mio alimentatore, mia scheda video+2 hd+masterizz.. accendo alimentatore, accendo pc dopo 5 minuti di schermata nera parte il pc.. spengo

11- tolgo ram da 1 GB ed inserisco una da 256 MB,sempre con 2 hd masteriz e mia scheda video, accendo e parte subito, spengo aspetto circa 15 minuti..

12- accendo dopo 15 minuti si sentono rumore di partenza ventole.. schermata nera per 2 minuti circa e poi parte.. spengo

13-rimetto ram da 1 GB, accendo aspetto la partenza del pc vado su BIOS ed inserisco "impostazioni ottimali" (c'è anche best performance oltre a optimal).. salvo riavvio.. il pc parte normalmente..spengo

14- aspetto circa 10 minuti riaccendo.. aspetto 2 minuti circa ed il pc parte..

conclusione:

1-non ho capito nulla di cosa non funziona

2-abito al secondo piano posso accertarmi che non passi nessuno giù e....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo.. la schermata azzurra che mi appare ogni tanto.. cioe all'improvviso si blocca, mi appare questa... se risulta illegibile.. rimando..

post-63553-1213895263_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto che è un problema di scheda madre, probabilmente legato alle sue funzioni di alimentazione. Con una pazienza encomiabile hai fatto 100000 prove che, a mio umile giudizio, confermano che l'HD non centra col problema del ritardo di accensione (poi se ha altri guai è da vedere!). Con la prova fatta con un secondo alimentatore, per quanto di potenza bassina, il risultato è stato praticamente lo stesso. :P

A questo punto io personalmente mi cercherei una nuova scheda madre. Anche se......tanti tanti anni fa, all'epoca dei dinosauri del mondo informatico, mi successe che un Pentium 200mmx faceva lo stesso difetto che si riscontra sul tuo PC: accendevo il pc, ma il post del bios avveniva dopo alcuni minuti. All'epoca il mio tecnico del pc sostituì (in mia presenza!) la sola cpu è funzionò tutto perfettamente. C'è da dire però che il difetto la cpu lo manifestò praticamente subito dopo pochi giorni dall'acquisto, quindi era evidentemente difettosa. La teoria del tecnico fu che con il calore dovuto all'alimentazione, le "giunzioni" tra i transistor della cpu facevano contatto e quindi il computer partiva, cosa che a freddo non avveniva per un qualche difetto di costruzione. Se mi ha detto fesserie :) , io le sto riportando, perciò prendiamo questa storia con le molle!!!!! Comunque, come detto, stiamo parlando del Giurassico!!!!

Con questo non voglio dire che la tua cpu sia andata, anzi al 99.9% secondo me è buona, ma c'è pure quello 0.1%...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte quelle prove hanno fatto venire il dubbio anche a me.. complimenti alla pazienza.

Non si ha una serie significativa di eventi direttamente correlati a questa o quella cosa, ma sembra apparentemente tutto casuale.

Inoltre non ho capito bene il funzionamento dell'alimentatore "di riserva". Come fa ad alimentare le ventole del pc se non ha ricevuto il consenso di avvio da parte della scheda madre? In pratica l'alimentatore in stand by non lo è mai e bisogna spegnerlo manualmente dal retro? :)

Ciò comunque ora è ininfluente.

Dovresti reperire una cpu socket A del tipo athlon xp 1500/2400+. Queste sono sicuro che vanno sulla k7s5a alle quali occorre l'aggiornamento del bios all'ultima versione per le cpu più veloci.

Quello che ti dicevo sulle tensioni è semplicemente informarci sui valori che leggi in everest o nel bios, tipo così..

Proprietà sensore:

Tipo sensore ITE IT8705F (ISA 290h)

Nome scheda madre ECS K7S5A

Temperature:

Scheda madre 31 °C (88 °F)

Processore 44 °C (111 °F)

Ventoline:

Processore 3245 RPM

Valori voltaggio:

Core processore 1.74 V

+2.5 V 2.48 V

+3.3 V 3.28 V

+5 V 4.97 V

+12 V 12.07 V

Standby V +3.3 3.31 V

Standby V +5 4.99 V

Batteria VBAT 3.06 V

Ci sarebbe un'altra cosa da guardare: siamo sicuri che la tensione del core processore sia giusta? La scheda madre non ha la possibilità di cambiare manualmente la tensione e quindi è tutto affidato alla configurazione della cpu. Se questa è danneggiata ne risentirebbe tutta la scheda credo. Finchè è teorica 1.75/effettiva 1.74(4) volt come nel mio caso tutto bene, ma bisognerebbe vedere da te. Se hai un Palomino chiede sempre 1.75volt in tutti i casi, se hai un Thoroughbred A/B la tensione varia da 1.5 a 1.65 volt a seconda dei modelli.

Innanzitutto con everest nella sezione "scheda madre / processore vengono elencate le specifiche (tipologia - Palomino oppure Thoroughbred - , tensione alimentazione etc), cioè così.

Confrontando i dati relativi all'alimentazione con quelli richiesti dal processore si possono vedere se ci sono differenze significative.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno ciò che è stato detto da modigliani e Lisander, restano la cpu e la mobo come componenti "incriminate"..buona fortuna! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco i dati:

--------[ Sensore ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà sensore:

Tipo sensore ITE IT8705F (ISA 290h)

Nome scheda madre ECS K7S5A

Temperature:

Scheda madre 35 °C (95 °F)

Processore 61 °C (142 °F)

Maxtor 6Y080L0 42 °C (108 °F)

MAXTOR STM3320820A 46 °C (115 °F)

Ventoline:

Processore 5273 RPM

Valori voltaggio:

Core processore 1.73 V

+2.5 V 2.46 V

+3.3 V 3.23 V

+5 V 4.62 V

+12 V 12.74 V

Standby V +3.3 3.34 V

Standby V +5 4.92 V

Batteria VBAT 3.31 V

Debug Info F 20 FF FF

Debug Info T 03 35 61

Debug Info V 6C 9A CA AC C7 D1 37 (F7)

non credo di poter trovare un'altra scheda madre o processore... mi rimane il..... 2°do piano!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tensione sulla linea dei 5V è in effetti bassina (4.62V), le altre tutto sommato possono andare!

La temperatura della CPU, se eri in idle, a occhio mi sembra altina. :)

Quindi il problema principale pare essere quello della cattiva alimentazione causato con buonissima probabilità dalla mobo. Se non hai intenzione di spendere soldi per un aggiornamento radicale del pc, puoi vedere di trovare una mobo usata su ebay, compatibile con la tua cpu e Ram, ovvero socket A (462) e con memorie DDR. Ti costerà penso circa 30€ + spedizione. Non è assicurato al 100% che risolvi, ma ci sono buone possibilità.

L'alimentatore da 300W, come più volte sottolineato da Lisander, è leggermente sottodimensionato, e sarebbe opportuno l'acquisto di uno più potente (almeno 450W). Con meno di 40€ si può acquistare un LC-Power LC6550GP (da 550W) che è buono ed efficiente energeticamente. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devo cambiare qualcosa preferisco acquistare pezzi nuovi.. cosa mi consigli sostituire?

(magari da non spendere tanto) sperando di risolvere il problema?

(comunque devo dare un'occhiata alle cianfrusaglie che ho e vedere se ho qualche cpu amd..)

domanda:

se acquisto un alimentatore da 600w.. quando accendo il pc.. il consumo è di 600w o minore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è che per riutilizzare gran parte dei componenti del pc, dovresti prendere una scheda madre di vecchio tipo. Anche io mi sto tenendo il pc perchè altrimenti dovrei cambiare tutto (e quando lo farò il salto sarà notevole).

Gli hd ide si installano sempre perchè le schede madri moderne uno o due canali ide li hanno e quindi si possono riutilizzare drive e hd.

La scheda video deve essere montata su una piattaforma agp.. ma la gran parte delle schede monta la pci express. Qualcosa agp si trova ancora però.

La ram che monti è una ddr (1° tipo) e non una ddrII o ddrIII come montano i pc di oggi. Idem la cpu. L'unica cosa "sempre universale" è l'alimentatore che ha le connessioni più vecchie in aggiunta a quelle attuali per avere un minimo di versatilità.

Tempo fa (pochi mesi) in un negozio a ravenna vendevano ancora le schede madri asrock k7s41 a 40€ per poter riutilizzare gli athlon xp e i sempron, le ram ddr400 e le schede video agp (anche se monta una scadente video integrata, comunque disattivabile).. ma devono avere finito le scorte.

se acquisto un alimentatore da 600w.. quando accendo il pc.. il consumo è di 600w o minore?

La precisazione è d'obbligo in questi casi: un alimentatore da 600w non consuma continuativamente come un faro alogeno da giardino.. la potenza innanzitutto è espressa in corrente continua ed inoltre è la massima potenza erogabile (al netto dell'efficienza) se necessario, non è sempre a pieno carico.

Esistono 50000 3d aperti su questo argomento sul web e tutti più o meno sono concordi nell'assimilare un consumo medio (considerando cicli a riposo e picchi di assorbimento) di un pc "normale" tipo il nostro a quello di una lampadina da 100w a 220v. Non dovrei discostarmi più di tanto dalla realtà nel dire che un Kwh di corrente viene consumato in 10 ore circa, con le dovute precisazioni.. scordiamoci di consumare così poco se abbiamo dovuto prendere per la nostra piattaforma spaziale un bel mostro da 1200w per alimentare le 4 schede video, i neon e tutto il resto... un vecchio AMD k6 consuma molto meno di una lampadina da 100w.

Una volta avviati, il consumo a riposo è comunque contenuto per tutti i pc se non particolarmente dotati di accessori esterni (ventole, neon etc). Inoltre bisogna tenere conto anche degli utilizzatori usb. E' un argomento molto complesso che andrebbe analizzato pc per pc.. ma le regole di base sono quelle.

Procedendo per gradi (almeno mi fai contento :laving1: ) potesti cominciare con l'acquisto di un buon alimentatore. Questo è sicuro che non dovrai cambiarlo aggiornando il pc e se è uno relativamente buono e non il solito cinese anonimo o similare, ti dura di più di due anni...

Inoltre così vediamo come va il tuo pc con i valori di tensione giusti (anche se a questo punto ormai penso che l'efficienza al 100% del pc sia compromessa): se non altro problemi di spegnimento improvviso non dovrebbe dartene più. Se trovi il modello suggerito da modigliani (disponibile in due versioni: la v1 costa meno della v2 e sono sicuro che molti negozi vendono la v1 al prezzo dell'altra. Sono buone entrambe, solo che la v2 mi sa che crea meno problemi di incompatibilità con alcune schede madri <-- Problema comune a tutte le marche, anche ottime, che hanno sviluppato l'alimentatore ad alta efficienza e basso consumo in stand by, circa 1 Watt contro i 5 di quelli normali, e che quindi hanno deciso di proporre una versione riveduta e corretta dei propri modelli per ovviare adei piccoli inconvenienti sorti con alcune schede madri come le asus) è una gran cosa: sono quelli con il miglior rapporto prezzo/stabilità/potenza. In alternativa ci sono altri modelli di LC Power anche senza consumare 1w in stand by, ma quello è il più venduto mi sa... @LC Power.. prego fornire campione gratuito ai membri dello staff che ne faranno richiesta.. grazie :rotfl::rotfl:

Torniamo seri... esistono altre marche come la cooler master, la corsair.. per una 50ina di euro un 500w almeno dovresti trovarlo abbastanza buono.

Fondamentalmente ti serve una scheda madre con:

supporto agp <-- riutilizzo scheda video

2 canali ide <-- riutilizzo hd e cd/dvd rw

Eventualmente

Supporto ram ddr400

Socket A 462 per cpu

Le ram ddrII non costano molto (a parte quelle più performanti) e non cercherei una scheda madre che supporti per forza le ddr400 se non supporta anche la cpu che già hai..

P.s. vedi di far entrare nel budget anche una coppia di ventole da installare nel case.. 61°C non sono esagerati per un palomino, ma si può abbassare la temperaura a 50°C e anche meno con realtiva poca spesa. Un accorgimento simile può solo fare bene a tutto il complesso (hd e scheda video soprattutto).

Consigli a parte (per le schede madri e cpu nuove lascio andare avanti gli altri) bisognerebbe vedere quello che trovi realmente presso il tuo "dettagliante di fiducia". Comunque per i "consigli per gli acquisti" ti consiglio di aprire una nuova discussione nell'apposita sezione che è più visibile, indicando esattamente le tue esigenze ed eventualmente il budget disponibile..

Ciao.

(se non si è capito a scuola avevo il problema opposto degli altri.. scrivevo troppo) :sorry1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato tra pezzi vecchi.. ho solo scheda madre con processore intel...

se fosse solo un problema di alimentazione avrei risolto acquistando solo quello!!

mi tocca cambiare tutto il pc.. (forse i cavi posso tenerli!!! evviva!!!)

non capisco una cosa..il pc quando fa freddo dovrebbe funzionare bene.. il mio quando è acceso da un pò.. se riavvio.. parte subito.. se lo faccio raffreddare ci mette quei 3 ..4 minuti di schermata nera prima di caricare il bios.. non sapevo fosse un diesel!!

anche a lui viene la fiacca primaverile??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(se non si è capito a scuola avevo il problema opposto degli altri.. scrivevo troppo) :)

Ma noo Lisander, mi sembri sufficientemente stringato ed esaustivo! :P

Scherzo ovviamente!!! Adesso dirai...senti chi parla! Spesso i miei post non scherzano a lunghezza! :P

Volendo scegliere dei componenti nuovi, si può optare per un mini up-grade del PC fermo restando il discorso dell'alimentatore. Se non hai bisogno di prestazioni elevate, e usi il pc con applicativi office, internet e msn, si può prendere una configurazione entry-level con Cpu+mobo+ram a 100-120€ (con video incorporato), eventualmente aggiungendo 35-40€ di scheda video PCIE.

Come detto da Lisander, però, se vuoi consigli più approfonditi l'ideale sarebbe aprire un 3D nella sezione "consigli per gli acquisti".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con modigliani (soprattutto sullo "stringato ed esaustivo"). Stavolta vedo di contenermi, va'..

Potendo spendere qualcosina, diciamo che con max 200 € e anche meno ti rifai tutto il pc, alimentatore compreso.

Piuttosto che spenderne 100 per avere un vecchio pc, sarebbe meglio fare un upgrade totale. Infatti ho guardato in giro (ne ho assemblati/cambiati di case tre per amici di pc con le asrock k7s41/k7s41 gx e per quello le conosco, mica per altro: non faccio il tecnico di professione) le schede madri che ti dicevo in mp, solo per informazione, e meno di 37/38€ non si trovano: se ne approfittano ancora un po'.

Mi sono messo a ridere poi leggendo una recensione di poco tempo fa che diceva che le schede in questione sono scadenti perche le ram sono introvabili e sono lente... a parte che non è vero che le ram non si trovano, ma anche paragonare una scheda di quasi 5 anni fa con una attuale mi sembra azzardato. Boh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora