eagleman

L'instant Messanging Ha Bisogno Di Uno Standard Comune?

3 messaggi in questa discussione

Uno degli aspetti dell’accordo tra Google e Yahoo interesserà anche la compatibilità tra i rispettivi servizi di messaggistica istantanea. E’ possibile quindi che in futuro gli utenti di Google e Yahoo potranno chattare utilizzando una rete comune. E’ una scelta molto importante: l’IM è diventato uno dei settori più diffusi di Internet, ma le persone sono spesso in difficoltà di fronte al numero di client e reti differenti. Il che si traduce nella moltiplicazione degli account, obbligando gli utenti ad utilizzare diversi programmi oppure ad affidarsi a soluzioni multiprotocollo come Trillian, Adium o Pidgin.

Tuttavia, per superare le barriere tra i diversi protocolli serve fare di più che concedere l’interoperabilità, generalmente ottenuta tramite servizi che traducono i segnali e collegano due protocolli diversi. Ciò che serve è uno standard di comunicazione IM. Il candidato numero 1 è XMPP utilizzato da Google.

Lo stesso Google condivide questo pensiero: il web è basato su standard aperti e protocolli fatti in modo che gli utenti possano utilizzare qualsiasi browser per accedere ai siti. Lo stesso andrebbe fatto con l’IM.

Ma la situazione è resa complicata dal livello di funzioni e servizi che le società hanno aggiunto alla semplice chat: messaggi di stato, avatar, trasferimento file, voce e video… Inoltre alcuni servizi mostrano annunci pubblicitari sui loro programmi (Yahoo, AOL e Microsoft). Utilizzare uno standard per l’IM bloccherebbe questa possibilità per le aziende che ne fanno uso.

Downloadblog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non accadrà mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sarebbe meglio avere uno standard comune, almeno si potrà interagire meglio sia da msn che da pidgin :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti