cristian.df

Proteggere Una Foto Con Una Password

12 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Sto creando un sito web. Ora vorrei proteggere una foto di un documento importante con una password, cosicché la possano vedere solo le persone aventi la password. Si può con dreamweaver cs3?

Attualmente all'immagine si accede cliccando su una porzione di testo (a cui ho applicato un collegamento ipertestuale). Si viene così rimandati alla foto che si trova in una cartella del server.

Vorrei trovare una soluzione al più presto grazie.

Modificato da cristian.df

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti trovi su un server linux, apache e PHP hai almeno due soluzioni possibili, fa sapere così te le scrivo. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ti trovi su un server linux, apache e PHP hai almeno due soluzioni possibili, fa sapere così te le scrivo. Ciao.

Il sito lo dovrei caricare su altervista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti incollo quello che scrissi un paio di anni fa su un altro forum, è una soluzione che funziona e va bene quando bisogna gestire l'accesso ad un'unica risorsa senza doverla personalizzare:

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Puoi usare .htaccess e .htpasswd, con il tuo editor crea un file di nome .htaccess e copiaci dentro questo:

AuthUserFile /percorso_fisico/cartella_da_proteggere/.htpasswd
AuthGroupFile /dev/null
AuthName "Directory Protetta"
AuthType Basic

<Limit GET>
require valid-user
</Limit>

E poi un file .htpasswd in cui vai a mettere la coppia di user e password. Quest'ultima dev'essere codificata e puoi farlo tramite questo sito web:

- http://webxtractions.com/cgi-bin/password.cgi

Il formato da mettere nel file è questo:

TuoUsername:u/XQdSD0y7Xeg

entrambi i file poi vanno messi all'interno della cartella da proteggere.. se li metti nella directory principale l'intero sito risulterà inaccessibile agli altri.. ricorda che nel file .htpasswd puoi aggiungere altri user e pass, basta che metti una coppia per rigo.

Per visualizzare il percorso fisico crea un file di nome phpinfo.php con questo codice:

<?php
phpinfo();
?>

e mettilo online, ti darà diverse informazioni

P.S. se provi ad inserire user e password e non ti permette di effettuare il login allora verifica che il percorso AuthUserFile (ossia il percorso fisico) sia corretto, puoi verificarlo tramite questo comando:

<?php
print ($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']);
?>

Ti restituirà il percorso fisico principale a cui puoi aggiungere poi la cartella da proteggere:

AuthUserFile /percorso_fisico/cartella_da_proteggere/.htpasswd

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Su Altervista dovrebbe funzionare. Se hai difficoltà fammi sapere.

Ciao :)

Modificato da cereal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti incollo quello che scrissi un paio di anni fa su un altro forum, è una soluzione che funziona e va bene quando bisogna gestire l'accesso ad un'unica risorsa senza doverla personalizzare:

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Puoi usare .htaccess e .htpasswd, con il tuo editor crea un file di nome .htaccess e copiaci dentro questo:

AuthUserFile /percorso_fisico/cartella_da_proteggere/.htpasswd
AuthGroupFile /dev/null
AuthName "Directory Protetta"
AuthType Basic

<Limit GET>
require valid-user
</Limit>

E poi un file .htpasswd in cui vai a mettere la coppia di user e password. Quest'ultima dev'essere codificata e puoi farlo tramite questo sito web:

- http://webxtractions.com/cgi-bin/password.cgi

Il formato da mettere nel file è questo:

TuoUsername:u/XQdSD0y7Xeg

entrambi i file poi vanno messi all'interno della cartella da proteggere.. se li metti nella directory principale l'intero sito risulterà inaccessibile agli altri.. ricorda che nel file .htpasswd puoi aggiungere altri user e pass, basta che metti una coppia per rigo.

Per visualizzare il percorso fisico crea un file di nome phpinfo.php con questo codice:

<?php
phpinfo();
?>

e mettilo online, ti darà diverse informazioni

P.S. se provi ad inserire user e password e non ti permette di effettuare il login allora verifica che il percorso AuthUserFile (ossia il percorso fisico) sia corretto, puoi verificarlo tramite questo comando:

<?php
print ($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']);
?>

Ti restituirà il percorso fisico principale a cui puoi aggiungere poi la cartella da proteggere:

AuthUserFile /percorso_fisico/cartella_da_proteggere/.htpasswd

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Su Altervista dovrebbe funzionare. Se hai difficoltà fammi sapere.

Ciao :)

Grazie. Dopo lo provo e ti dico come è andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ho un problema. Il file lo riesco a creare da altervista .htacces lo riesco a creare su altervista, ma l'altro, .htpassw non riesco a farlo né con altervista né con dreamweaver. MNi puoi dire come lo creo? Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama .htpasswd mi raccomando se sbagli il nome non funziona. Lo crei senza mettere il punto iniziale, quindi crea un file con questo nome htpasswd, poi lo metti sullo spazio web, nella directory da proteggere e lo rinomini aggiungendo il punto iniziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si chiama .htpasswd mi raccomando se sbagli il nome non funziona. Lo crei senza mettere il punto iniziale, quindi crea un file con questo nome htpasswd, poi lo metti sullo spazio web, nella directory da proteggere e lo rinomini aggiungendo il punto iniziale.

Quello è il problema. Non mi fa mettere il punto davanti. Mi dice che non si può.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai l'upload tramite client ftp, come ad esempio Filezilla, allora lo puoi rinominare direttamente dalla sua interfaccia. In alternativa prova a usare un altro editor come ad esempio jEdit: http://www.jedit.org/

Il problema è relativo a Windows, perché non accetta file che inizino con un punto. Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se fai l'upload tramite client ftp, come ad esempio Filezilla, allora lo puoi rinominare direttamente dalla sua interfaccia. In alternativa prova a usare un altro editor come ad esempio jEdit: http://www.jedit.org/

Il problema è relativo a Windows, perché non accetta file che inizino con un punto. Ciao :)

AuthUserFile /percorso_fisico/cartella_da_proteggere/.htpasswd
AuthGroupFile /dev/null
AuthName "Directory Protetta"
AuthType Basic
<Limit GET>
require valid-user
</Limit>

Scusami ma in questo codice cosa devo cambiare? Me lo potresti sottolineare? I file sono riuscito a crearli ma non mi funziona. Forse ho cambiato qualcosa di sbagliato. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto. Su altervista c'è un lucchettino nella finestra della gestione dei file. Da lì si inseriscono le password e viene creato automaticamente il file .htaccess. Quindi il problema è risolto. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto. In ogni caso avresti dovuto cambiare soltanto la prima riga, per indicare il percorso. Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora