Accedi per seguire   
Seguaci 0
bentesoli

Problemi Con Il Microfono

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :)

Mi sono giusto registrato ieri sera e non sono assolutamente padrone del sistema, quindi, se in qualche modo sbaglio, cercate di perdonarmi.

Sono giorni che provo a far funzionare il microfono del mio PC ma, nonostante tutte le prove effettuate, la lettura e messa in opera dei consigli che ho letto sul sito ed anche in altri non sono riuscito a schiodarlo.

Penso sia un problema di SW e di Win XP Pro SP2 in particolare in quanto se vado su Pannello di controllo, Sintesi e Riconoscimento Vocale mi appare solo Sintesi e non riconoscimento vocale, anche se ho provato ad usare pannello di controllo => installazione applicazioni => installazione componenti Windows, etc, etc.

Non sono neppure riuscito a caricare i drivers di Realtek High definition audio, anzi ha caricato un nuovo driver ma con identici risultati.

Se poi vado su Realtek =>Proprietà mi risponde: Stato: Driver abilitato ma non funziona correttamente.

Qualcuno mi può aiutare?

Ringrazio anticipatamente. Gianluigi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto innanzitutto. :)

Potresti postare il modello di scheda madre per vedere se può sorgere qualche problema derivato anche dall'hardware?

Se non sai qual è, utilizza il software everest e puoi ricavare informazioni sull'intero sistema senza aprire il case.

Nel controllo volume di windows appare il microfono ed è correttamente configurato (Senza la spunta su "Disattiva")?

In particolare penso che dovresti guardare lo stato del microfono da "Suoni e periferiche audio"/ "voce". E' possibile anche eseguire un test (idiota) con "prova hardware" : di solito è utile solo se c'è un guasto nel microfono e non a livello di software.

Quando hai installato il driver hai disinstallato il driver precedente prima?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e benvenuto innanzitutto. :P

Potresti postare il modello di scheda madre per vedere se può sorgere qualche problema derivato anche dall'hardware?

Se non sai qual è, utilizza il software everest e puoi ricavare informazioni sull'intero sistema senza aprire il case.

Nel controllo volume di windows appare il microfono ed è correttamente configurato (Senza la spunta su "Disattiva")?

In particolare penso che dovresti guardare lo stato del microfono da "Suoni e periferiche audio"/ "voce". E' possibile anche eseguire un test (idiota) con "prova hardware" : di solito è utile solo se c'è un guasto nel microfono e non a livello di software.

Quando hai installato il driver hai disinstallato il driver precedente prima?"

Ciao Lisander (Alessandro I suppose!) :)

la MB è una ASUSTEK K8V-VM, versione Rev. 1.xx

E' tutto OK! per quanto riguarda i tuoi suggerimenti (non per la funzionalità del microfono) :P

Fatta anche la prova HW dove non viene riconosciuta la voce.

Sono andato anche in Realtek=>High Definition Audio=>Input linea=>Realtek definition Audio=>Proprietà

la risposta è: Stato: Driver abilitato ma non funziona correttamente.

Ho provato a ricaricare i drivers dal CD di supporto ma senza esito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso sono solo riuscito a trovare altri guasti sulle schede madri come la tua: nel forum della asus molti si lamentano dell'audio, ma nessuno del microfono in particolare.. a quanto pare però la tua supposizione sul problema dovuto ad un'incompatibilità con win SP2 sembra fondata. C'è qualcuno che ha problemi anche con il SP1 di xp. Intanto cerco ancora qualcosa, visto che non sono un esperto di problemi audio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per adesso sono solo riuscito a trovare altri guasti sulle schede madri come la tua: nel forum della asus molti si lamentano dell'audio, ma nessuno del microfono in particolare.. a quanto pare però la tua supposizione sul problema dovuto ad un'incompatibilità con win SP2 sembra fondata. C'è qualcuno che ha problemi anche con il SP1 di xp. Intanto cerco ancora qualcosa, visto che non sono un esperto di problemi audio..

Caro lisander.

Volevo metterti al corrente di una novità che forse può aiutare a risolvere il mio problema.

Ho disinstallato Realtek e lo ho poi reinstallato, dopo averlo preleveto dalla Asus.

Nessun funzionamento............... :)

Allora sono andato nella directory di realtek =VDM =>Miccal (che è un test del microfono) e la voce è stata registrata.

Sono andato poi su Skype ed ho fatto la prova microfono ed ha funzionato, ma uscendo da questo insieme si ritorna alle solite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque un problema hardware non è.. :)

Stavo pensando al solito problemino delle connessioni frontali, ma i tuoi ultimi test hanno dato conferma del contrario. Ho letto (riguardo soprattutto la scheda in oggetto) malfunzionamenti delle connessioni retro/fronte che in pratica si autoescludono. Credo che tu abbia provato entrambe le prese microfono, giusto? Inoltre il microfono funziona poichè se hai registrato usando un'applicazione..

E' solo relativo al driver.

Ho letto in giro di fantomatici driver microsoft da installare prima del driver audio, ma a rigor di logica il SP2 dovrebbe sopperire a questa mancanza.

Che driver hai scaricato dalla asus? E te lo fa installare senza problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il driver che ho scaricato ed installato senza problemi è:

- audio_5211_whq rel. 1.30 (che è l'ultimo cronologicamente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi risulta che quel driver è per la versione Ultra della K8V-VM.. potrebbe non essere la stessa cosa.. Non hai nessuna qualifica aggiuntiva della scheda? Chiedo perchè non la conosco e quindi ignoro se è solo per un omissione la mancanza dell'Ultra oppure no. Alcune volte (spesso) tra la versione normale e la versione Ultra/Pro ci sono sostanziali differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio. Ho disinstallato Realtek audio_5211_whq ed ho installato il driver version 1.2.2.0 x WIN XP - AMD Cool'n'Quiet Driver. Son dovuto tornare urgentemente sui miei passi e reinstallare il driver Realtek, appena disinstallato, in quanto ....nel mondo dei ciechi l'orbo è Re!..... :)

Per maggior precisione ti invio in allegato la schermata che mi ha rilasciato il programma Siw sulla mia Motherboard.SIW_Print_MB_ASUS.pdf

P.S. non sono sicuro che riceverai l'allegato in quanto non sono molto esperto di questo programmaSIW_Print_MB_ASUS.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro quel driver non mi sembra centri nulla con l'audio.. la funzione cool n' quiet o come cavolo si scrive è in pratica l'equivalente di certi programmi che "raffreddano" la cpu quando non è necessario avere disponibile la piena potenza.. nel link che ti avevo dato avevo cercato audio per realtek alc660.

Di solito spontaneamente non accade nulla: l'hai mai provato prima il microfono? Se sì e andava, potresti tentare con un ripristino configurazione di sistema antecedente al giorno che ti si è manifestato il problema se sospetti qualcosa di preciso che ha messo in crisi la scheda audio.

Un'altra cosa: come mai nell'allegato tra on board devices non vedo l'audio realtek? Avevi disisntallato il driver?

Oppure il driver non è corretto... se da bios la scheda è attivata (il resto funziona o no? Credo di sì..)..

Esiste una funzione in "installazione hardware" che consente di scaricare automaticamente dal web il driver specifico: prova a disistallare il driver, farlo rilevare come nuovo hardware e installare il driver scaricandolo automaticamente dal web.

E' una procedura che non uso mai, ma potrebbe funzionare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Lisander e a Jhonny (o Johnny?) :)

Per impegni di lavoro che mi hanno assillato e non poco in questi ultimi tempi ho dovuto lasciar perdere il problema del microfono.

Però con i suggerimenti di Lisander sono riuscito a far funzionare Skype (che poi era la cosa che mi premeva maggiormente), anche se tutto il resto è rimasto tal quale.

Proverò anche a mettere in opera il suggerimento di Johnny poi vi farò sapere.

Vi ringrazio comunque dell'aiuto e della vostra squisita cortesia per avermi aiutato.

A presto! Gianluigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0