sirenesoong

Limitazione Xp 10 Utenti

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a Tutti,

chiedo il vostro aiuto per risolvere il seguente problema: ho + di 10 computer che devo collegare ad un server centrale (server per modo di dire perchè è un semplice windows XP 64 bit che la sera fa il backup dei dati).

Per togliere la limitazione a 10 connessioni concessa dal sistema ho usato prima la patch TCPIP.SYS e poi xp-AntiSpy.

ENTRAMBI NON FUNZIONANO: ogni 10 collegamenti windows dice di essere arrivato al limide e devo riavviare il sistema.

Esiste un sistema valido per superare questa limitazione?

grazie 1000

Gianmarco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo non e' lo stesso problema delle 10 connessioni tcp-ip..ma piuttosto il modello commerciale Microsoft. :)

2003 server = qualsiasi numero di server x dominio e di clienti ( con relative licenze )

2003 small business server = 1 solo serve x dominior e max 75 clienti simultanei ( con relative licenze )

xp = non e' un server cmq accetta fino ad un max di 10 clienti simultanei ( non servono licenze )

come vedi si tratta di un problema di licenze non di tcp-ip, se vuoi connettere piu' di 10 clienti in rete devi passare ad un os "server" e comprare licenze x ogni client....qualsiasi protocollo di rete usi il risultato non cambia ( non esiste solo il tcp-ip ).

in ogni caso se provi con bittorrent scommetto che riesci ad aprire piu' di 10 connessioni simultanee ...

dimenticavo... puoi sempre usare linux anche se poi x il backup magari si complicano un po' le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la mia speranza era quella di non dover comperare una licenza server.... sob

ciao, grazie e alla prossima

gianmarco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti la mia speranza era quella di non dover comperare una licenza server.... sob

ciao, grazie e alla prossima

gianmarco

Chi ha detto che devi comprare s.o. server e licenze per fare quel che ti serve ???

Far funzionare xp con un numero di connessioni concorrenti oltre le 10 e' violazione della sua licenza, ma se usi xp direi a naso che condividi solo cartelle di rete e stampanti, una qualunque distribuzione linux puo' fare questo, con samba, a costo ZERO di sistema server e a costo ZERO di licenze sui client.

Devi solo sbatterti una giornata a farlo funzionare, samba e' banale, la sua configurazione e' in un file di testo, senza andare ad infognarti in gestioni degli utenti avanzate con ldap e simili.

Usare linux oltre a farti risparmiare un secchio di soldi da' un sacco di soddifazioni :-) e non dire che non lo conosci, installare ubuntu e la sua condivisione delle cartelle e delle stampanti e' BANALE.

Toglimi una curiosita, ma xp 64 bit vale veramente la pena ??? Quanta ram hai su quella macchina ?

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Largine.. se leggi in fondo al mio post il consiglio x linux c'era pero' il problema del backup rimane..

x quel che riguarda il 64bit, ho provato 2003 server a 64bit ed e' decisamente piu' veloce anche se aveva solo 2gb di ram, peccato che ancora i 64bit siano poco supportati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Largine.. se leggi in fondo al mio post il consiglio x linux c'era pero' il problema del backup rimane..

software per fare il backup dei client su linux ce ne sono molti, da script manuali a BACKULA

x quel che riguarda il 64bit, ho provato 2003 server a 64bit ed e' decisamente piu' veloce anche se aveva solo 2gb di ram, peccato che ancora i 64bit siano poco supportati.

si ma i s.o. 64 bit consumano piu' ram by design, dipende dall'uso che ne fai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora