ZipGenius

Bill Gates, Uno Di Noi, Non Riusciva Ad Usare Windows Update

6 messaggi in questa discussione

Da quando vivo in questo forum, leggo quotidianamente i messaggi con le richieste di aiuto più disparate provenienti da utenti di Windows afflitti da mille problemi tecnici; tuttavia, se può consolarvi, sappiate che non siete i soli a dover combattere con i bugs di Windows XP: persino il mitico Bill Gates si è imbattuto in problemi tecnici derivanti da Windows Update.

Sta rapidamente facendo il giro del Web un'email a dir poco clamorosa, nella quale Gates si lamenta con i collaboratori più stretti per l'assolutà mancanza di usabilità di Windows Update, dato che aveva provato a scaricare Windows Movie Maker e il Digital Plus Pack.

Il messaggio è del 2003 e il contenuto ricorda molto da vicino le e-mail che ogni giorno i normali utenti inviano ai vari centri di assistenza per lamentare il mancato funzionamento del computer e del suo software.

Ecco la traduzione in italiano:

---- Original Message ---- From: Bill Gates

Sent: Wednesday, January 15, 2003 10:05 AM

To: Jim Allchin

Cc: Chris Jones (WINDOWS); Bharat Shah (NT); Joe Peterson; Will Poole; Brian Valentine; Anoop Gupta (RESEARCH)

Subject: Windows Usability Systematic degradation flame

Sono piuttosto infastidito dai regressi fatti dal gruppo Windows Usability e dalla gestione dei programmi del gruppo, non in grado di risolvere i problemi.

Lasciate che vi spieghi la mia esperienza di ieri.

Ho deciso di scaricare Moviemaker e di comprare il Digital Plus Pack ... perciò sono andato su Mmicrosoft.com. Lì c'è una pagina per il download e l'ho aperta.

Le prime 5 volte che ho usato il sito ho ottenuto un time-out nel tentativo di far apparire la pagina dei downloads. Quindi, dopo un ritardo di 8 secondi, la pagina è finalmente apparsa.

Il sito è talmente lento da essere inutilizzabile.

Ciò che cercavo non era nei primi 5 titoli, così ho allargato la lista agli altri 45.

Questi 45 nomi sono assolutamente confusionari. Ci sono nomi come: C:\Documents and Settings\billg\My Documents\My Pictures.

Non sono filtrati dal systema ... così appaiono molte cose strane.

Ho controllato anche la sezione Media. Ancora niente moviemaler. Ho cercato "movie". Ho cercato "movie maker". Niente.

Ho rinunciato e ho spedito una mail ad Amir, chiedendogli dove fosse il download di Moviemaker e se esistesse.

Mi è stato risposto che usare la pagina dei downloads per scaricare qualcosa era qualcosa che non avevano preventivato.

Mi hanno suggerito di andare al motore di ricerca nella pagina principale e digitare "movie maker" (non "moviemaker"!!).

Ci ho provato. Il sito era pateticamente lento ma dopo 6 secondi di attesa, alla fine è apparso il risultato.

Immaginavo di trovare un bottone per iniziare semplicemente il download.

E' come un puzzle da risolvere... La pagina mi dice di andare a Windows Update e fare una serie di salti mortali.

Questo mi ha lasciato perplesso. Perché dovrei andare da un'altra parte e fare una scansione (del sistema) per scaricare moviemaker?

Così sono andato in Windows Update. Windows Update decide che devo scaricare un mucchio di controlli e per più volte, mostrandomi strani messaggi di dialogo.

Forse Windows Update non sa come dialogare direttamente con Windows?

Ho fatto la scansione. Ci ha messo molto tempo e sono stato avvertito di quanto potrebbe essere critico scaricare 17 mega di roba.

Questo dopo che sono stato avvisato che stavamo realizzando delta patch, ma invece che scaricare 6 cose marchiate nel PEGGIOR MODO possibile, ho dovuto scaricare 17 mega.

Fatto il download. Questo è stato veloce. Ho tentato l'installazione. Ci ha messo 6 minuti e la macchina era praticamente bloccata durante tutto questo tempo.

Che diavolo succede in quei 6 minuti? Questa è pazzia.

Quindi mi è stato chiesto di riavviare la mia macchina. Perché dovrei farlo? Lo faccio ogni notte, perché farlo proprio in quel momento?

Perciò ho riavviato perché il setup ha INSISTITO. Ovviamente ho dovuto abbandonare il mio stato su Outlook.

Dopo il riavvio sono tornato in Windows Update. A quel punto ho persino dimenticato perché mi trovavo lì, dal momento che volevo solo scaricare Moviemaker.

Torno a Microsoft.com e leggo le istruzioni. Devo cliccare su una cartella chiamata WindowsXP. Perché dovrei farlo? Windows Update sa che sono su WindowsXP.

Non capisco il significato del dover cliccare su quella cartella. Ottengo un sacco di roba e quasi certamente uno di questi è Moviemaker.

Effettuo il download. Il download è veloce ma l'installazione impiega parecchi minuti. Incredibile quanto sia lento!

Ad un certo punto mi dice che devo scaricare Windows Media Series 9.

Decido di farlo. Questa volta i dialoghi sullo schermo dicono cose come "Apri" o "Salva". Nessuna guida dalle istruzioni, nessun aiuto. Non ho idea di cosa fare.

Il download è veloce e l'installazione ci mette 7 minuti per questa cosa.

Così adesso penso di avere Moviemaker. Vado al pannello "Installazione applicazioni" per esserne sicuro.

Non c'è.

Cosa c'è invece? Una serie di schifezze. Microsoft Autoupdate Exclusive test package, Microsoft Autoupdate Reboot test package, Microsoft Autoupdate testpackage1. Microsoft AUtoupdate testpackage2, Microsoft Autoupdate Test package3.

Qualcuno ha deciso di sbarazzarsi di una parte di WIndows che era usabile? Il file system non è più utilizzabile e così anche il registro. La lista delle applicazioni era perfettamente ordinata e ora tutta pasticciata.

Ma questo è solo l'inizio dello schifo. Dopo ho trovato in elenco cose come Windows XP Hotfix leggere Q329048 per maggiori informazioni. Cos'è Q329048? Perché c'è questa serie di patch in elenco?

Che casino!

Moviemaker non c'è affatto.

Lascio perdere Moviemaker e decido di scaricare Digital Plus Package.

Mi viene richiesto di inserire parecchie informazioni su me stesso.

Le inserisco tutte e, poiché l'applicazione ritiene che io abbia sbagliato qualcosa, mi cotringe a ritentare. Naturalmente, tutte le informazioni sono state azzerate e ho dovuto reinserirle da capo.

Tutto questo per ben 5 tentativi.

Così, dopo più di un'ora di pazzia e di distruzione della mia lista programmi, e spaventato dal vedere quanto Microsoft.com sia un sito web orrendo, non sono riuscito ad ottenere Moviemaker e non ho scaricato il pacchetto Plus.

La mancanza di attenzione circa l'usabilità rappresentata in queste mie esperienze mi fa scoppiare la testa. Penso che abbiamo toccato il fondo con le Risorse di Rete di Windows o con i messaggi che ottengo quando provo ad usare il Wi-Fi.

Darò maggiore feedback quando riuscirò finalmente ad usare ciò che cercavo.

Fonte: WinInizio.it (via SeattlePi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei voluto essere il destinatario dell'email.

Se si incavola Bill Gates che è il padrone della baracca, mi figuro gli utenti normali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per una volta lo dico: grande Bill! :):rotfl::P:rotfl::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poveri noi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio che sia una bufala bella e buona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che sia una bufala, messa in giro da qualche integralista linuxiano :) ...Microsoft si è sempre ostinata a dire che Vista fosse la vera evoluzione, combattendo( chiudendo gli occhi :P), tutte le critiche che venivano mosse dalla gente, figuratevi se avessero fatto sfuggire una mail così ridicolizzante per loro :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti