piero8893

Pc Si Spegne Da Solo Ed è Bollente

93 messaggi in questa discussione

Ho provato anche col case aperto, ma nulla cmq

Ecco le foto del Pc

Davanti

davantios9.jpg

davantios9.2fc36457cd.jpg

Dietro

dietrolz8.jpg

dietrolz8.0190a89050.jpg

Lato destro

latodestrono2.jpg

latodestrono2.825cd2b52a.jpg

Lato sinistro

latosinistroew6.jpg

latosinistroew6.124b97a46b.jpg

Cpu Cooler

cpucoolerlh4.jpg

cpucoolerlh4.3e8ae53838.jpg

Hd

hdbe2.jpg

hdbe2.67d0b6247b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Ho provato ad usare un altro cavo dell'alimentatore ( Ovvero il cavo che si mette nella presa dell'alimentatore e nella presa della casa)

usando questo cavo, il pc si riavviato dopo quasi 2 ore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.. a parte che è un alimentatore Deer non riesco a vedere bene che modello è (mi interessa la potenza).

Per il caldo, esistono diverse teorie case aperto, case chiuso... non vedo ventole in più rispetto a quella del processore (lascia stare l'alimentatore che è da considerare come unità a parte.. almeno per la gestione della ventilazione interna del pc)..

Credo che cambiare il cavo non serva molto se lo stesso cavo che per tua supposizione crea problemi è lo stesso che ha usato il tecnico.. a quanto pare l'unico cambiamento è proprio il luogo fisico dove è posizionato (e alimentato).

La soluzione di test definitiva sarebbe alimentare il pc con un gruppo di continuità (ups) interposto tra pc e presa, ma non tutti possono avere un ups da farsi prestare per una prova (me compreso).

Per il discorso pc caldo non è difficile: basterebbe occupare i numerosi slot per le ventole che hai sul case.. ma ciò comporterebbe un consumo maggiore e quindi seppure per pochi watt in più, se l'alimentatore che hai non garantisce stabilità ora, figurati con le ventole (che consumano poco .. circa 3 watt l'una).

Tieni presente che l'alimentatore si raffredda con l'aria interna del pc.. se questa è già oltre i 45°C (cpu 60 circa) l'alimentatore pescando aria calda non si raffredda per niente e cala di prestazioni, talvolta fino allo spegnimento per mancanza di potenza o per intervento della protezione termica. E' un erroraccio delegare l'espulsione dell'aria calda esclusivamente alla ventola dell'alimentatore. Con buone ventole potresti abbassare la temperatura interna fino quasi a quella ambiente creando un efficiente flusso per raffreddare hd, scheda video (altro fornetto) etc..

fai un test per conto tuo, usando il programma OCCT che è molto semplice da usare e visto che non hai le ventole, per ora tieni il case aperto. potresti provvisoriamente raffreddare il pc a case aperto puntandogli contro un ventilatore e vedere se l'alimentatore ha dei giovamenti. Ti raccomando però di fare il test e dire se è risultato stabile o meno (in sostanza si traduce in questo) con il programma OCCT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo ad affermare che il problema è l'alimentatore. Il fatto che dal tecnico il PC non si sia spento può essere legato a 2 fattori:

1) il tecnico lavorava in un ambiente molto più fresco del tuo

2) il tecnico lavorava su una linea elettrica molto più "pulita" della tua, magari anche protetta da un UPS.

Io tra le due versioni, penso sia più probabile la seconda. Penso che tu abbia una linea elettrica non proprio stabile e un alimentatore un pò scrauso che magari avendo amperaggi già non troppo elevati e voltaggi non molto stabili, in una condizione critica come l'instabilità della rete elettrica va in palla. Prendi un UPS o un alimentatore serio (Tagan, Enermax, Seasonic) e secondo me avrai risolto tutti i tuoi problemi.

Visto che hai anche messo in mezzo in tecnico. Chiedigli se viene a fare una prova a casa tua con un UPS o un alimentatore decente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,Il problema e che il Pc non è più Bollente e il Pc si pegne lo stesso.

Per quanto riguarda il Cavo, il tizio ha provato con un suo cavo e non col Mio ( anche se io ho provato con un altro cavo e si è spebto lo stesso)

L'alimentatore è un

Deer, Model DR-A250ATX (MAX)

115/230V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm mai sentito questo alimentatore...continuo a dirti che per me è da cambiare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora,Il problema e che il Pc non è più Bollente e il Pc si pegne lo stesso.

Per quanto riguarda il Cavo, il tizio ha provato con un suo cavo e non col Mio ( anche se io ho provato con un altro cavo e si è spebto lo stesso)

L'alimentatore è un

Deer, Model DR-A250ATX (MAX)

115/230V

250w con un xp2800+.. solo un vecchio seasonic da 250 ce la fa a pilotare un pc come il tuo e dubito che sia allo stesso livello quello che hai ora..

Per un pc come il tuo serve come minimo un 400w per stare tranquilli, meglio se prendi un 550w per stare a posto per un po'.. "economico" di qualità Lc power da 550w (40€ circa), medio/buono Corsair da 450w (circa 50/55 €, ma è un ottimo acquisto) oppure ocz da 500w StealthXStream (più o meno siamo lì come prezzo) oppure soldi permettendo gli ottimi, Enermax o Seasonic.. e sei sicuro che non ti si spegne più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lisander!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso anche io il problema possa essere da imputare all'alimentatore.

Ad ogni modo una cosa che deve esser fatta è quella di sostituire l'alimentare (ad ogni modo..) con uno più potente, dati i componenti del tuo computer. 250W è una potenza davvero molto molto esigua per la tua configurazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tecnico del pc mi ha messo come alimentatore di prova un iTek atx+p4 Power supply, sono che anche qust'ultimo si è spento.

Quindi secondo voi dovrei provare a metterne uno più potente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho riportato il pc al tecnico che mi ha detto che il problema non è l'alimentatore ma è altra cosa, ad esempio la scheda di rete, Possibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quant è l'alimentatore che ti ha montato?

sarebbe da verificare un altra cosa: dovresti verificare a quanto è fissata nel BIOS la temperatura limite del processore. Vedevo dai primi post che il tuo pc ha temperature molto elevate e forse lo spegnimento potrebbe dipendere anche da quello..

Che sia un componente come la scheda di rete potrebbe essere una cosa molto improbabile.. e generalmente tali schede provocano errori con le classiche schermate blu di windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iTek? Mmmm a sto punto facevi prima a farlo andare a manovella il PC :).

Fatti disabilitare i controlli sulle ventole dal tecnico e controlla che la temperatura limite della CPU non sia impostato sotto i 70°C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nel bios la temperatura è di 95 se non sbaglio

Comunque perchè il vecchio alimentatore che avevo ha funzionato fino ad oggi ?

Modificato da piero8893

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto.. fino ad oggi.. come tutti i componenti soprattutto quelli sottoposti a stress termico, anche l'alimentatore cala di prestazioni con l'uso (resistenze che lasciano passare di più di quello che devono, condensatori che si gonfiano o perdono liquido, transistor usurati..) e di solito d'estate si ha il classico problema del calo di potenza. più caldo fa e meno è efficiente l'alimentatore già di suo: se poi ha qualche annetto risente di più del problema. Con un 250w comunque fidati che eri già al limite anche prima..

invecchiando il pc consuma di più e l'alimentatore se contemporaneo al resto cala di potenza.. come vedi le cose procedono di pari passo finchè l'alimentaore non è più in grado di far andare il pc. Un pc come il tuo li consuma effettivamente 250w (e conosci per caso un alimentatore con efficienza 100%?) e quindi ti serve un alimentatore di potenza maggiore (teorica). Ti basterebbe anche un enermax da 385 watt (ottimo) se prevedi di tenere lo stesso pc per molto tempo (qualche anno). I consigli riguardo alimentatori più potenti riguardano solo il fatto di avere un componente in meno da dover aggiornare se cambi scheda madre, processore etc..

La domanda più comune "perchè è sempre andato allora?" non tiene mai conto del decadimento dei circuiti elettrici, sia dell'alimentatore, che del resto del pc.

Per quanto riguarda il sostituto.. ITEK 650w 25€.. :) DEER micro atx 300w 26€.. a logica era meglio la marca di quello vecchio, seppure non proprio il massimo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La temperatura nel BIOS è 95°C? Non avevi detti che ora il PC non era più molto caldo? A 95°C il silicio inizia a dar di matto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 450W? Basta che sia qualcosa di serio. Se vuoi andare su qualcosa di economico prendi almeno un LC Power.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono, 95 gradi è la temperatura massima per il riavvio del pc.

cmq oggi quello del pc quando gli ho detto di mettere un 500w si è messo a ridere dicendo

che quello che aveva messo lui (itek) era da 450w e che quello che avevo io (deer) era da 300w circa.

in piú mi ha detto che swcondo lui il problema sia che qualche cosa ( tipo tastiera, mouse ecc,)assorba troppa energia.

È ora di cambiare tecnico del pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tastiera e mouse che assorbono troppa energia? Ma chi è il tuo tecnico? Topo Gigio?

Di cose ridicole ne avevo sentite...ma queste è davvero grossa.

Avesse detto che tastiera e mouse fanno conflitto ci poteva pure stare visto che è la scusa più frequente usata dai tecnici per giustificare un problema che non riescono a risolvere ma la tastiera e il mouse che assorbono troppa energia...ti prego no.

Comunque di al tuo tecnico....che non serve un alimentatore da 800000W ne basta uno da 300W ma che sia di una marca seria. perche un iTek da 450W vale quanto un Enermax da 200W o forse anche meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ske, ma che dici?

Ho appena acquistato una tastiera che necessita di connettore di alimentazione ausiliaria a 8 pin! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tastiera e mouse che assorbono troppa energia? Ma chi è il tuo tecnico? Topo Gigio?

Di cose ridicole ne avevo sentite...ma queste è davvero grossa.

Avesse detto che tastiera e mouse fanno conflitto ci poteva pure stare visto che è la scusa più frequente usata dai tecnici per giustificare un problema che non riescono a risolvere ma la tastiera e il mouse che assorbono troppa energia...ti prego no.

Comunque di al tuo tecnico....che non serve un alimentatore da 800000W ne basta uno da 300W ma che sia di una marca seria. perche un iTek da 450W vale quanto un Enermax da 200W o forse anche meno

Ormai non sò più che fare, quasi quasi mi compro un alimentatore su ebay e me lo monto io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@the doctor: che tastiera hai?

ad ogni modo la tastiera assorbe una quantità di energia che è talmente esigua che è trascurabile, perchè non comparabile all'energia assorbita da tutte le altre componenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai ogni volta che attacco il computer ad una presa diversa ( in casa ) si spegne in + tempo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ormai non sò più che fare, quasi quasi mi compro un alimentatore su ebay e me lo monto io

Non sai più che fare? Vai in un negozio di informatica che sia degno di questo nome (perchè un tecnico che ti dice che la tastiera consuma è da appendere al muro) e fatti dare almeno un LC-Power Titan o un LC-Power Silent Giant. Sennò ancora meglio prendi uno tra Antec, Enermax, Seasonic, Tagan, Corsair...anche da 350w (se lo trovi) in questo caso andrebbe bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora