Accedi per seguire   
Seguaci 0
ngsoftwork

Mass Effect Pc: Recensione

1 messaggio in questa discussione

MASS EFFECT (PC-DvD)

Dal pianeta X360 a PC

Il progetto di Bioware, Mass Effect è nato su XBOX360, ma fin da subito si era annunciato il successivo rilascio su PC; ma la curiosità sulla conversione PC restava, il lavoro sarebbe stato superficiale o appriopriato?

Le promesse non sono mancate, da parte dei programmatori, ma come sappiamo il lavoro per un gioco di tale consistenza non sarebbe stato facile.

Personalmente ho testato la versione PC affondo, posso garantirvi che sembra un gioco PC, e non una semplice conversione(quella che si avverte con PES, Resident Evil, Silent Hill...), non solo, ma il gameplay è stato addirittura migliorato, grazie al inserimento di nuovi comandi rapidi(con la barra spaziatrice) che permettono di comandare rapidamente la squadra che comandi e le loro armi e capacità biotiche.

Anche l'inventario è stato completamente rifatto(i programmatori hanno ammesso che era stato quello il modello d'inventario fin' dall'inizio, ma per motivi di tempo hanno messo uno più semplice, ma meno strutturato e organizzato) infatti ogni tipo di arma, e ricordiamo che i combattimenti sono in pieno stile FPS, sono raggruppati per tipo, così come i potenziamenti.

L'ottimizzazione è ottima, sul mio AMD 3500+, 2GBdi RAM e ATiX1900XT viaggia tutto in modo regolare, ma disattivando le ombre dinamiche...sicuramente un Core DUO avrebbe risolto la situazione.

RPG o FPS?

Bella domanda...sparatutto o Gioco di Ruolo? Rispondo, entrambi! e mescolati in manienra direi perfetta, nessuno dei due generi sembra troppo ingombrante o forzato, bensì otteniamo un RPG puro, con un combattimento originale, e divertentissimo.

Non ci sono proiettili da controllare, ma il surriscaldamento dell'arma, per rendere ancora più ruolistica l'esperienza di gioco, le armi e i proiettili sono moddabili, possiamo mettere stabilizzatori, sistemi di raffreddamento...o proiettili chimici, radioattivi, perforanti, congelanti, proiettili porosi contro nemici organici...

Come dicevo le componenti ruolistiche non mancano affatto, anzi su diversi punti alcune caratteristiche di gioco superano i rivali, per esempio nei dialoghi e nelle scelte di gioco;

i dialoghi sono minimo tre, se poi si pensa che sono tradotti totalmente in italiano, anche l'audio, il lavoro è eccezionale!(inoltre sviluppando determinate abilità si sbloccano altre scelte...)

Le scelte sono in genere una da rinnegato(diciamo cattiva, anche se poi non è cattiva in tutti i sensi, semplicemente è per la missione, ma trascurando la parte morale del interlocutore) una intermedia e l'altra buona, ma spesso ci sono anche altre frasi di dialoghi per approfondire qualche questione, magari non necessarie per continuare nella missione, ma fondamentali per godersi al meglio questo gioco, che approfondisce come pochi i beckground dei personaggi.

Grafica e Atmosfera spaziale!

La grafica, è sotto gli occhi di tutti, e non ci sarebbe neanche bisogno di descriverla: il tutto si muove su una versione modificata del Unreal Engine 3.0, lo stesso di Bioshock, per intenderci, quindi la qualità è assicurata.

masseffect2008070501154hn7.jpg

Le animazioni e i filmati (frequentissimi) sono diretti da una regia hollywoodiana, che garantiscono un'atmosfera eccezionale, le animazioni facciali e del corpo, anche durante i dialoghi sono assolutamente fantastici(per rendervi conto, inizialmente mi sembrava che fosse tutto animato per quel dialogo, senza animazioni standard per dialogo).

masseffect2008070501274vd3.jpg

Durante i dialoghi i personaggi si spostano nella scena, interagiscono con l'ambiente, i vostri compagni intervengono in modo mai scontato(e ricordiamo che scegliamo noi chi portare appresso)...veramente qualcosa di mai visto.

La fisica c'è, anche se il paesaggio scarseggia di interazione(non ci sono fiori da raccogliere :) ), ma ci sarà veramente poco tempo per accorgersi di questi piccoli difetti.

La fine del gioco presenta un trionfo di emozioni, come la fine della serie di Star Wars, ma c'è da chiedersi come faranno per mantenere questa atmosfera e questa capacità di catturare per altri due Mass Effect(...e si! è una trilogia!!), il finale ovviamente è aperto, ma da le sue soddisfazioni, nulla da eccepire.

Longevità "personalizzata"

La longevità di questo titolo deve essere attentamente analizzata...per finire solo la trama principale, saltando dialoghi di approfondimento ci si impiega un 15ore, ma se si gode appieno di questo capolavoro, facendo anche le missioni secondarie, insomma catturando appiendo il gioco non ci si può mettere meno di 35ore...tutte appassionanti di intense.

C'è da aggiungere che il gioco presenta finali diversi, se si finisce da rinnegato o da esemplare, quindi la rigiocabilità è assicurata, le trame da seguire sono multiple, anche se le missioni secondarie difficilmente vorranno essere rigiocate(tranne alcune che presentano scelte).

Le missioni secondarie sono, a mio avviso non troppo varie, molte si risolvono esplorando un pianeta ed eliminando la minaccia di turno, altre invece richiederanno più attenzione, magari anche qualche importante scelta, per esempio se lasciar uccidere l'ostaggio(che si scopre non troppo innocente) e prendervi parecchi soldi o salvarlo, anche se magari merita una punizione, ma forse la morte è esagerata...la scelta spetta a voi.

ostaggiols9.jpg

I programmatori Bioware hanno ammesso che più scelte ci sono in un RpG, maggiore è il divertimento, beh hanno centrato in pieno l'obiettivo.

masseffect2008070501154ws0.jpg

GRAFICA e OTTIMIZZAZIONE: 10

SONORO: 10

LONGEVITA': 8

GAMEPLAY: 9.5

CREDIBILITA' UNIVERSO: 10

SCELTE DI GIOCO: 9.5

VOTO

9.8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0