Yabuki

Pc Pentium Iii

14 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ho un computer vecchiotto, un Pentium III che però funge ancora bene volevo usarlo come secondo pc in mancanza del primo, però l'unica cosa che non digerisco proprio è la ram di soli 128 mb e per questo volevo comprare una ram maggiore su ebay, almeno per reggere emule e msn!

La ram è questa:

image0001tb0.th.jpg

Mi sapete dire quale devo comprare (che modello) più o meno i prezzi e che grandezza mi consigliate?Se monto su win 98 (quindi leggero) penso che con una 512 dovrei reggere msn, emule e qualcos'altro no? ^^

Ps: inutile dire che ho un' ADATA da un giga da 800mhz giusto?non credo sarà compatibile

thanks

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti servono delle SDRAM PC133. Controlla sul manuale della scheda madre qual è la capacità massima che la scheda può gestire su ogni banco.

Comunque tieni presente che quelle RAM sono abbastanza rare da trovare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il manuale non cel'ho non so nemmeno che modello è :) , posso montarci su qualche programma per vedere che scheda madre è?Everest?Anche se è un pò pesantuccio, non c'è qualcosa di più leggero?

Ho visto questa su ebay, penso che comunque 512 li regga..

Asta 1

Asta 2

Altra cosa, visto che non voglio spenderci soldi di tecnico, volevo sapere se per montare una ram c'è bisogno di qualche operazione particolare...dopo devo andare nel bios oppure la riconosce?come funziona?

Grazie :P

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca se vedi qualche marca sulla scheda madre (che ne so.. asus, gigabyte, ecs, asrock..) se everest non gira (mi sembra strano) come dici.. se mai prova con l'antecedente aida 32 ad identificare la scheda madre.

In questo modo puoi vedere tramite il download del manuale quanto tiene la scheda per ogni slot ram (che poi dipende anche quale tipo di ram metti.. la mia vecchia asus poteva montare 384/768 MB max su tre slot a seconda del tipo di ram montata..). Di sicuro 256 per slot li dovrebbe tenere.

Non ci dovrebbero essere correzioni da bios da fare. Comuqnue ne riparliamo una volta identificata la scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che rare, nuove sono costosissime quelle dimm..non escludo che 512 mb di quella ram costano all'incirca 120 €.

Meglio se le trovi usate..:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, direi che puoi comprare subito al primo link..senza fare l'asta..però assicurati prima della totale compatibilità.

Non hai trovato nulla di più economico? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ the doctor

Ma no, dai.. costano anche meno: dipende tutto dall'onestà del venditore.. 120 euro è una ladrata..

Qua da me si possono trovare a circa 30/40 € dei banchi da 512MB pc133 a seconda dei negozi.. che poi con poco più si possa prendere una ddr2 800MHz da 2GB della kingston è un altro discorso (in un negozio 39€). Poi bisogna vedere sempre che marca sono: magari per 120 € si intendevano delle ottime ram ECC.. e tutte quelle caratteristiche che le comuni ram unbuffered non hanno.

@Yabuki

Non ho molta esperienza in acquisti on line e non saprei: credo che comunque la cosa importante da sapere è se la tua scheda è piuttosto schizzinosa sulle memorie unbuffered, non ECC (insomma quelle più comuni).

A proposito hai scoperto che scheda è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco ho fatto degli screen

Scheda madre

schedamadrebm0.th.jpg

Memoria:

memoriauf2.th.jpg

Processore:

processoreyt3.th.jpg

Bios:

biosxl3.th.jpg

Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che 128 sono veramente pochi.. :)

Sto cercando qualcosa per il manuale.. dimmi anche il modello del chipset.

Potrebbe essere un Lenovo 6276 - IBM NETVISTA A20i il pc?

prova a scaricare il manuale da qui.

Guardando così sembra che il tuo pc sia veramente schizzinoso sulle memorie da installare: inoltre penso supporti solo 256MB per slot e se non mi sbaglio ne ha 2. Dico bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle immagini di quel manuale sembra proprio essere il mio pc e si ha due slots

Ho letto:

Memory (DIMM)

This system has 2 system memory module sockets, DIMM 0 and DIMM 1. These sockets hold dual in line memory modules (DIMM) that

contains 3.3V signal or double-sided synchronous DRAM (SDRAM).

You can install 32MB, 64MB, 128MB or 256MB DIMM in any sockets and with any combinations.

The maximum memory size is 512 MB total.

quindi mi conviene fare 256mbx2?mmm perchè shizzinoso??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dalle immagini di quel manuale sembra proprio essere il mio pc e si ha due slots

Ho letto:

Memory (DIMM)

This system has 2 system memory module sockets, DIMM 0 and DIMM 1. These sockets hold dual in line memory modules (DIMM) that

contains 3.3V signal or double-sided synchronous DRAM (SDRAM).

You can install 32MB, 64MB, 128MB or 256MB DIMM in any sockets and with any combinations.

The maximum memory size is 512 MB total.

quindi mi conviene fare 256mbx2?mmm perchè shizzinoso??

Su un sito ho letto che accetta "solo dei tipi" di ram.. ma poi non so se è come "usate solo ricambi originali per le cartucce stampa" :) ... comunque per avere 512 (il minimo indispensabile ora) devi fare sì 256x2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lisander: pochi mesi fa, ho acquistato 256 mb di pc133 kingston per il mio vecchio pc. Costo? 75 €.

Sarà che abito in una zona dove in vetrina i negozi tengono esposti processori di 3 anni fa e schede video GeForce della serie 6xxx, ma non le ho trovate a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il chip che mi avete chiesto :)

immagineuc4.th.jpg

Comunque sicuramente non voglio spendere cifrone O_O vedrò su ebay per forza!!

Una cosa...volevo mettere intanto win 98 (per ora ho win Me) però se inserisco il cd mi dice che non è possibile installare perchè è una versione più vecchia di quella attuale...volevo fare allora che all'avvio facevo partire direttamente il cd come con windows Xp solo che non riesco!Premo F12 ma nel menù non riesco a trovare di farlo partire da cd...non so come fare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora