hernanbull

Quad Core Sfruttato Da Xp?

16 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

ciao ragazzi, ho un quesito da porvi. allora io ho un quad core q6600 con vista 32 bit e 2 gb di ram.

vorrei passare ad xp. faccio bene?

ho sentito che xp nn sfrutta + d 2 gb di ram... tt ste cose nn le hanno risolte con il sp3? pls help!!!

ps io più che altro gioco con il pc quindi cerco le prestazioni migliori

Modificato da hernanbull

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prestazioni migliori dipendono dall'hardware, in minima parte dal sistema operativo.

Comunque nella maggior parte dei casi downgradare da vista a xp è una pessima idea.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sempre un downgrade da Windows Vista a Xp è una cattiva idea. Io personalmente mal sopporto le "innovazioni" inserite in Vista (per questo motivo sono passato ad un sistema Apple), per questo motivo, dal mio modo di vedere le cose, io mi terrei Xp per il maggior tempo possibile almeno fino a quando non fanno un Sp2 di Vista.

Non è vero che Xp non supporta più di 2GB: Xp non supporta più di 4GB. E' un limite legato all'indirizzamento a 32bit del sistema operativo. Ci sono diversi software che permettono di aggirare il limite di gestione della RAM ma non so dirti quanto funzionino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando il "look & feel" di vista che puo' o non puo' piacere, oggettivamente vista, a parita' di macchina, per mia esperienza, consuma rispetto a windows quasi mezzo giga di ram in piu.

E' pero' vero, visto dall'ottica di chi gioca, che le directx 10 sono solo per vista, quindi se hai un gioco che le usa ti conviene lasciarlo.

Per mio consiglio, se giochi e basta, la miglior cosa che puoi fare e' mettere un altro giga di ram e lasciare vista.

E inoltre non e' vero, come dicono che xp non supporta oltre 2 gb di ram, tutti i sistemi operativi a 32 bit supportano al massimo 4 giga, a 64 bit si va' molto oltre, tieni presente pero' che per problemi di bois / hardware, i alcuni casi (a me e' successo) pur avendo 4 gb di ram l'hardware non ne mette a disposzione che una fetta che puo' andare dai 2.7 ai 3.5, questo dipende dal chipset, e questa cosa non e' bypassabile nemmeno con aggiornamenti.

Cosi' e' e cosi' te lo tieni.

Fortunatamente le piastre uescite da un anno, un anno e mezzo, a questa parte non hanno di questi problemi.

Ah, per la cronaca (s enon ricordo male) windows xp utilizza al massimo 2 processori (o core che per lui e' lo stesso) nella versione professional e 1 sono processore (o core) nella versione home, non so' vista come se la cavi in questa situazione, spero meglio...

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista nella home premium è in grado di gestire 4 core, che per adesso bastano e avanzano :P

Comunque io mi riferivo ai numerosissimi problemi di incompatibilità che sorgono con i downgrade a windows xp, per questo non consiglierei mai e poi mai di disinstallare vista.

Soprattutto con i pc preassemblati, l'hardware è assemblato, studiato e perfezionato per una massima compatibilità con vista. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si, con i preassemblati meglio stare fermi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sistemi a 32 bit al massimo possono utilizzare 3,5gb di ram. Sul sp1 di vista hanno forzato il sistema a rilevare tutta la ram installata ma non e' comunque utilizzabile, la stessa cosa si puo' fare con xp 32bit. Il limite di xp32 riguardo ai 2gb di ram e' legata ai processi, il sistema non puo' allocare piu' di 2gb di ram per un *singolo* processo.

Riguardo ai core: se il programma che si sta utilizzando e' ottimizzato per i quadcore anche su xp i 4 core vengono caricati tutti e 4 al 100%, come avviene per esempio con i programmi di rendering 3d (e a parita' di frequenza ci vuole la meta' del tempo rispetto ad un dualcore :) ). In caso contrario il programma puo' caricare al 25% i 4 core, utilizzarne unicamente 2 o caricarli tutti e 4 diversamente.

Per giocare... ti diro', anch'io sto facendo un po' di prove perche' son indeciso su quale sistema operativo puntare. Non ho provato un numero sufficiente di giochi per dirlo con rilevanza statistica ma da quel che ho visto alcuni giochi su vista vanno decisamente peggio, altri vanno un pochino peggio ma migliorano graficamente grazie al supporto delle dx10, altri vanno meglio.

... e se utilizzassi un dualboot con xp e vista? :P Trattandosi di un assemblato vedi pero' se riesci a trovare tutti i driver della scheda madre e della scheda video, sia per xp che per vista :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate dato che devo cambiare pc.....visto che al mio notebook...è saltata la ventola....(e raffreddo con il phon...non mi chiedete come c :) ...ma ci sono riuscito)...voglio capire che sistema operativo usare su un preassemblato a meno che qualcuno non mi dica come spendere le eventuali 700 euro (monitor escluso) in maniera migliore per usare programmi grafici almeno 2 in contemporanea a livello amatoriale......dato che danno a qualla cifra vista home premium.....quali sono i difetti di ram compatibilità con photoshop illustrator.....devo usare la cs3 per forza posso tenermi la cs2 4 giga li legge ma + che latro li utilizza....?....datemi una mano...non vorrei buttare 700 euro... :P

scusate dato che devo cambiare pc.....visto che al mio notebook...è saltata la ventola....(e raffreddo con il phon...non mi chiedete come c :P ...ma ci sono riuscito)...voglio capire che sistema operativo usare su un preassemblato a meno che qualcuno non mi dica come spendere le eventuali 700 euro (monitor escluso) in maniera migliore per usare programmi grafici almeno 2 in contemporanea a livello amatoriale......dato che danno a qualla cifra vista home premium.....quali sono i difetti di ram compatibilità con photoshop illustrator.....devo usare la cs3 per forza posso tenermi la cs2 4 giga li legge ma + che latro li utilizza....?....datemi una mano...non vorrei buttare 700 euro... :P

core 2 duo o quad....i consumi .....se passo ad amd...lì come vanno le cose? :P

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti giuro non ho capito niente....spiegati meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente per sfruttare 4gb di memoria,meglio un sistema a 64bit...con ovvia emulazione anche per i programmi x86.

per grafica sicuramente vista digerisce piu' un cs3 che un cs2 ma questo non lo escluderei a priori.....al limite prova con l'installazione e verifica se ti da il solito messaggio di "problemi di compatibilità noti"

Ovviamente meglio i Core 2 Duo della famiglia intel, e per lo specifico meglio addirittura un quad core.

mi è parso di sentire un eresia poc'anzi

"Ah, per la cronaca (s enon ricordo male) windows xp utilizza al massimo 2 processori (o core che per lui e' lo stesso) nella versione professional e 1 sono processore (o core) nella versione home, non so' vista come se la cavi in questa situazione, spero meglio..."

"Vista nella home premium è in grado di gestire 4 core, che per adesso bastano e avanzano"

!!FALSO!!

...e comunque ...nessun sistema operativo attuale è in grado di sfruttare al meglio la tecnologia dei 4 core.

ma per la grafica i benchmark danno ovvia vittoria ai sistemi gestiti dai 4 processori...meglio se come la serie q9xxx utilizzano la famosa istruzione SEE 4.1...appositamente creata per la gestione video-grafica.

Se comunque hai voglia e tempo di aspettare...l'intel sfornerà a breve i nuovi processori su sk1366 NeHalem Core i7 con controller di memoria ddr2-3 a bordo.....ergo....50%piu' prestanti della serie Core2 duo a 65 e a 45nm.

P.s.=Xp è ufficialmente in pensione...la microsoft non rilascerà gratuitamente piu' nessuna assistenza da aprile2009.

fatti i tuoi conti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto gli enormi dubbi potresti fare un dual boot ed installare entrambi i sitemi operativi,vista ed xp,così potrai notare le differenze.....oppure se preferisci,al posto dell'xp 32 bit potresti mettere quello a 64 bit,io ce l'ho e sembra che vada molto meglio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente ti consiglio di lasciare vista anche perchè Microsoft non ha piu intenzione di supportare XP. Inoltre Vista è piu moderno, sicuro e sfrutta meglio l'hardware. Se ti interessa ottimizzare le prestazioni puoi sempre disattivare la pesantissima Aero e fare qualche lavoro nel registro e in msconfig.

Ad ogni modo io tengo XP su molti PC. Ho scritto un articolo sull'ottimizzazione dei Windows (principalemente XP) agendo sia sul registro che su molti altri parametri. Ii sito è questo:

www.deux.it

devi andare nella sezione (a sinistra) Software -> Sistemi Operativi -> Windows e cercare l'articolo "Risvegliamo Windows XP".

Secondo mè può essere molto utilie anche per Vista in linea di massima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' recente la notizia che microsoft ha annunciato il supporto a XP fino a tutto il 2009. Chiaro segno della sconfitta di Vista ... a questo punto per i possessori di xp conviene aaspettare Windows 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' recente la notizia che microsoft ha annunciato il supporto a XP fino a tutto il 2009. Chiaro segno della sconfitta di Vista ... a questo punto per i possessori di xp conviene aaspettare Windows 7

Salve perdonate l'intrusione ma io sapevo che xp sarebbe stato supportato fino al 2014 cosa è sta novità di solo il 2009?Sapevo che da giugno dello scorso anno licenze xp non sarebbero state più vendute (e se anche le avessero vendute a prezzo parecchio alto)ma poi non sò che senso avrebbe mantenere il downgrade da vista a xp,se lo stesso xp secondo le vostre notizie xp più che in pensione sarebbe defunto insomma na roba da necrologio per intenderci.. :) bhò si vede che Big G non sa manco lui cosa vuole sempre se le vostre notizie ed i siti dai quali avete letto ste notizie siano attendibili.Qui si fà sempre il buono ed il cattivo tempo,ma la verità stà sempre nel mezzo ma quale sarà io mi chiedo???

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve perdonate l'intrusione ma io sapevo che xp sarebbe stato supportato fino al 2014 cosa è sta novità di solo il 2009?Sapevo che da giugno dello scorso anno licenze xp non sarebbero state più vendute (e se anche le avessero vendute a prezzo parecchio alto)ma poi non sò che senso avrebbe mantenere il downgrade da vista a xp,se lo stesso xp secondo le vostre notizie xp più che in pensione sarebbe defunto insomma na roba da necrologio per intenderci.. :) bhò si vede che Big G non sa manco lui cosa vuole sempre se le vostre notizie ed i siti dai quali avete letto ste notizie siano attendibili.Qui si fà sempre il buono ed il cattivo tempo,ma la verità stà sempre nel mezzo ma quale sarà io mi chiedo???

Ciao

La discussione è vecchia di un anno ed alcune cose sono cambiate, come l'avvento dei netbook che ha obbligato Microsoft a ritirare fuori dal cassetto XP per evitare di consegnare il mercato a Linux. Questo ha portato a prolungare i tempi dell'assistenza e forse a rendere XP "open" dopo il 2014. Vista non è particolarmente riuscito, lo ammette implicitamente la stessa Microsoft che ha accelerato al massimo lo sviluppo di Windows 7 e già messo in cantiere windows 8. Di contro dopo due SP windows vista è un po' meno "fetecchia" e molti incominciano a trovarsi bene. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora