Lisander

Dove L'ho Già Sentita?

27 messaggi in questa discussione

Sentendo la radio ogni giorno mi capita ogni tanto di provare a cantare sopra un motivo usando la melodia vocale di un altra canzone.. ed i risultati sono spesso tremendi.. o meglio.. o le note sono finite oppure qualcuno sfrutta il lavoro di un altro..

Con questo nuovo topic volevo vedere se oltre a me qualcun altro si accorge di melodie fin troppo somiglianti.. ovviamente non sono accuse di plagio o che cosa, ma solo segnalazioni curiose, magari indirizzate a qualche dj per farne dei mash up.. tipo Rihanna "Shut up and drive" e New Order "Blue Monday".

oggi alla radio ho ascoltato (esistesse una radio FM metal la ascolterei.. non c'è più neanche rock fm..) oltre ai king crimson, eric clapton, led zeppelin, Pink floyd (per citare i graditi)

Alicia Keys - No One

Black Eyed Peas - Where is the love?

alicia keys ha preso il riff principale dei BEP a quanto pare, ma rimango nel dubbio.. è citazione oppure..

In questo caso qualcuno ha già fatto il mash up: basta cercare su youtube (l'ho visto dopo)

ma ci ho cantato sopra anche il ritornello di Thorn di Natalie Imbruglia.. insomma..

fate le vostre considerazioni.

Una cosa che notai tempo fa (10 anni circa) è la somiglianza del riff principale di "Amazed" degli Offspring (1996 mi sembra) con "It's raining" dei Dream theater (1997)..

Tutto è permesso: basta che non siano cover dichiarate o citazioni palesi.

Spero accorriate numerosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè celebre è la somiglianza tra “Still waiting” dei Sum41 e “Almeno stavolta” di Nek.

Chi ha copiato chi?Che i Sum41 ascoltino Nek???Dai è come se i Tokio Hotel ascoltassero i Finley e gli plagiassero "diventerai una staaaaaaar" :P:P:P .....non penso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel 3d! :P:P:P;)

Contribuisco subito con l'unica che mi è veunta in mente, e che forse ho già inserito nella sezione delle cover, anche se cover proprio non è...

Beh, non avendo tempo per cercare, mi autocito copiando pari pari un mio intervento scritto in un altro forum:

"Questa non è propriamente una cover... laugh.gif

The specials - A message to you

Federico Stragà -L'astronauta "

"

..a proposito di melodie simili: è da una settimana che cerco di ricordarmi il titolo di una canzone di cui ricordo vagamente il motivoche miisembra molto molto simile all'inizio del ritornello di "Senza averti qui" degli 883 :)

...quando avrò ritrovato la memoria perduta, vi dirò

(ammesso che davvero di memoria si debba parlare :P e che non mi inventi le cose :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho notato una certa somiglianza tra le melodie di queste due canzoni:

"Shadow of the day" dei Linkin Park e "Whit or whithout you" degli U2...si può cantare un pezzo seguendo la melodia del ritornello dell'altro...che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su with or Without you e la canzone dei Linkin Park ci ho fatto caso quando ne hanno parlato.

Preferisco i Linkin park ugualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) Bravi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è un sito che scoprii tempo fa, poichè anche io sono un curiosone in materia di plagi :) . http://www.plagimusicali.net visitatelo e ne sentirete delle belle :P

Lo conosco piuttosto bene il sito.. una volta ne esisteva un altro più sul metal, ma ora non c'è più.

Per chi conosce i brani, si noterà una somiglianza in un punto tra "Colazione a New York" dei Pooh con "I'll be wating for a girl..." dei Foreigner.. il fraseggio in falsetto è praticamente identico..

Inoltre.. chi ha la possibilità.. si senta il ritornello di Hounting High and low degli stratovarius (2000 mi sembra) e Follow me dei Gamma Ray (2001).. non vi sembra identico l'arrangiamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando al sito (che sto riguardando) alcune volte le cose sono un po' forzate..

Call me di Blondie non assomiglia a I was made for loving you dei Kiss: tra l'altro una è terzinata e l'altra no..

Piuttosto: 8 anni prima una band chiamata Uriah Heep aveva già usato questo tipo di arrangiamento con successo nel brano

. Somiglia più a questo no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè celebre è la somiglianza tra "Still waiting" dei Sum41 e "Almeno stavolta" di Nek.

Chi ha copiato chi?Che i Sum41 ascoltino Nek???Dai è come se i Tokio Hotel ascoltassero i Finley e gli plagiassero "diventerai una staaaaaaar" :P:P:P .....non penso. :)

Ahahahahahahaha!! :P:P

Comunque sono state le prime due canzoni alle quali ho pensato anch'io....;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre.. chi ha la possibilità.. si senta il ritornello di Hounting High and low degli stratovarius (2000 mi sembra) e Follow me dei Gamma Ray (2001).. non vi sembra identico l'arrangiamento?

a me le due canzoni sembrano abbastanza simili fin dall'inizio :)

Avete mai sentito Plug in Baby dei Muse? E la Toccata e fuga in Re minore di Bach?

In realtà si tratta di poche note, ma l'inizio suonato con la chitarra dellla prima canzone mi ha sempre ricordato un pezzo della seconda.. "canzone" ( :P ) , che si trova più o meno a 1 minuto e qualcosa dall'inizio.. e che se non ricordo male forse era "colonna sonora" anche di un gioco per pc di taaaaaaanti anni fa, Gyrus(??) [bellissimo!!]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio la citazione "classica" che il plagio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah! Eccone altre due! "Superstitious" degli Europe e "When you say nothing at all" di Ronan keating.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di citazioni classiche e di Muse

Tchaikovsky Piano Concerto No 1 part 1

http://www.youtube.com/watch?v=eu2PDW2EVWQ...feature=related

Muse - Hoodoo

fate attenzione all'accompagnamento con il pianoforte che inizia ad 1:59 nella canzone dei Muse e confrontatelo con quello del pezzo classico, che sta proprio all'inizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Plagio non è, ma chi ha la possibilità di sentire l'ultimo brano di Boomerang dei Pooh "Il ragazzo del cielo" e "lord of the wasteland" degli stratovarius nell'album 4th dimension potrà trovare delle somiglianze nel giro di chitarra rispettivamente finale e iniziale..

Poi noto alcune curiose somiglianze nell'arrangiamento di batteria dell'ultimo singolo di un certo Sam Sparrow (black and gold mi sembra) ed il brano "Selvaggio" sempre dei pooh del 1984: ripescato un sample anni 80 di qualche drum machine?

Altra somiglianza potrebbe risultare dall'analisi di un brano degli Iron maiden (aces high - Powerslave 1984) ed un brano degli Iron Savior del 1998 (deadly sleep mi sembra).. ancora una volta Kay Hansen lo zampino ce lo mette..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una somiglianza l'ho sentita tra l'intro di Dentro Marylin degli Afterhours e Wish you were here dei Pink Floyd,

però non trovo la versione che ho sentito oggi in radio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e giusto in questi giorni c'è il caso "presunto plagio di Jovanotti"..

Non conosco l'ipotetica "versione latina precedente", ma l'intro di quella canzone mi fa venire in mente l'inizio di "Tu dov'eri" Pooh (traccia 4 da "Il colore dei pensieri" 1987).. sarà per l'arrangiamento.. non ho ancora avuto il modo di confrontarle esattamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vagamente la ricorda.. ci aggiungerei anche Time stand still (at the Iron Hill) dei Blind Guardian... il chorus si attacca perfettamente..

Io invece trovo troppo somigliante l'arrangiamento in questi due brani dei gloriosi anni '80..

Part Time Lover Stevie Wonder 1985 credo

Maneater Hall and Oates 1982 mi sembra

Che ne dite? Mi sa che da piccolo le confondevo pure..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche un brano dei Blues Brothers ha lo stesso attacco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.... :) .....a me sembrano uguali.....Sognami di Biagio Antonacci e Amori di Gerardina Trovato

No?? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora