Accedi per seguire   
Seguaci 0
lucac

Packard Bell Store&save 3500 - 500gb

3 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, il problema è questo: oggi ho preso un hd esterno da 500 giga della Packard Bell (non quello del titolo, ma un altro) perchè avevo l'hd esterno vecchio (quello del titolo appunto, che poi alla fine compirà un anno fra venti giorni) quasi pieno allora volevo travasare un pò di files (circa la metà) in quello nuovo così da dividere i files per tematiche e liberare allo stesso modo spazio sul vecchio.

Tutto tranquillo, seleziono varie cartelle e inizio il trasferimento. Ad un certo punto però, dopo circa un'ora di liscissimo lavoro sento un ronzio (che per altro avevo notato già altre volte specie dopo parecchi minuti di lavoro senza peraltro mai essermi preoccupato veramente anche perchè lo collegavo al surriscaldamento del case, allora spegnevo e finiva lì) provenire da quello vecchio, mi avvicino e pochissimi secondi dopo inizia a vibrare facendo un rumore molto intenso e alto.. ovviamente per sospendere tutto e scollegare la periferica necessito di altri preziosi secondi nei quali il rumore aumenta sino a smettere (probabilmente causa rottura).. di lì a poco inizia a produrre come dei bip ad intervalli più o meno regolari (che sinceramente non riesco a capire se propri di un sistema di avviso dell'hard disk o se magari della testina che gratta il disco o che so io).. ma infine riesco a staccare tutto.

Faccio passare qualche minuto per far raffreddare il disco e poi riattacco: riattaccando alla corrente il disco si avvia e gira anche se un pò vibra leggermente e produce sempre quei bip un pò indecifrabili ma se attacco l'usb al portatile non viene riconosciuto.

Ora come dovrei comportarmi? Posso considerare il disco andato? I files all'interno persi per sempre o recuperabili in qualche modo?

I dati anche a pagamento possono essere recuperati per intero? Se sì a chi mi devo rivolgere (mi hanno detto che un normale negozio di informatica non effettua recupero dati ma ci sono ditte specializzate che costano perchè l'operazione è difficile)? Perchè la Packard Bell non risponde (così mi risulta leggendo la garanzia) per la perdita dei dati ma solo della sostituzione del disco, ma a me interessano i dati non solo perchè alcuni erano unici (motivo per cui volevo backuppare questi anche sul nuovo) ma comunque rimangono pur sempre 400 e rotti giga di roba accumulata in un anno che mo vattela a ricordare.

Immagino che se io facessi recuperare i dati da una ditta (ragazzi se potete indicarne qualcuna ricordando che sono del veneto-verona e magari se sapete quanto costerebbe circa) e poi presentassi l'hd alla packard per la sostituzione o il rimborso perderei la garanzia giusto? Beh nel caso amen, alla fine tra i due preferirei recparare tutti i dati piuttosto che farmi ridare un hd nuovo ma vuoto..

Ovviamente preciso che non ha mai subito traumi meccanici o elettrici di nessun genere.

E preciso allo stesso modo che la delusione è tanta poichè è l'ennesima cosa che mi si rompe facendomi perdere tutti i dati pur trattandola come oro, non sfruttandola mai in maniera neanche lontanamente eccessiva e in un momneto in cui per altro mi era di estrema necessità.

Sperando di poter essere aiutato, visto l'ennesima fregatura tecnologica che ho preso, intanto ringrazio in anticipo chi risponderà fornendomi opinioni ed informazioni utili..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lucac, mi spiace dovertelo dire ma il tuo disco è andato. Gli "stack" che senti sono dovuti alla testina che non riesce più a riallinearsi.

Ovviamente la PB non risponde dei dati salvati sul disco perchè sennò dopo 2 o 3 dischi che si rompono....andrebbe a fallimento se dovesse risarcire tutti.

Visto che il danno al disco è un danno a livello meccanico, l'unica soluzione che hai è quella di rivolgerti ad un'agenzia di recupero dati ma......sappi che ci vorrano davvero tanti tanti tanti soldi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto la PB mi ha consigliato, operazione che non invalida la garanzia visto che il disco non è provvisto di sigillo, di aprire il box, estrarre il disco e collegarlo direttamente ad un pc come disco secondario: se questi lo riconosce dovrei fare un back up dei dati e poi spedirlo in garanzia per farmelo riparare perchè vorrebbe dire che è qualche componente del box che è guasto e il disco è intatto.. in caso contrario il disco è andato e lì dovrei solo rivolgermi come dici tu Sergio ad una ditta per il recupero dati:nel caso hai suggerimenti, esperienze o delucidazioni su quanti sarebbero all'incirca i soldi che potrei spendere?

P.S. anche secondo me il disco è andato ma tentare la via suggerita da Packard Bell è inutile o potrei sperare qualcosa?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0