Accedi per seguire   
Seguaci 0
emyj

Vbscript X Eseguire Comandi Remoti Linux

3 messaggi in questa discussione

Ho l'esigenza di creare un vbscript che dovrà girare su una macchina win XP.

Questo script deve fare le seguenti cose:

1) lanciare un comando su un'altra macchina linux appartenente alla stessa rete locale;

2) attendere che la macchina linux finisca di eseguirlo;

3) restituirmi (sulla macchina win xp ovviamente) lo standard output e lo standard error del comando linux eseguito, magari in un file txt;

Lo scopo di questo vbscript è di monitorare lo stato di una macchina linux tramite l'esecuzione di comandi semplici come : df -k, ps -ef | grep <processodicuiverificarelapresenza>, ecc...

Quindi mi aspetto che il vbscritp abbia al suo interno una istruzione in vbs che a sua volta lanci un comando bash ( ad esempio df -k) sulla macchina linux.

Questa istruzione dovrebbe contenere anche l'ip della macchina linux e il nome e la pwd di un suo utente per potervi accedere di modo da eseguire il comando in modalità non interattiva ma batch.Sono sicuro che non esiste un vbscript capace di fare ciò.Io non so nulla di vbs ma ho chiesto a tutti i miei amici che lo usano e non mi hanno dato speranze.smiley19.gifsmiley19.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho l'esigenza di creare un vbscript che dovrà girare su una macchina win XP.

Questo script deve fare le seguenti cose:

1) lanciare un comando su un'altra macchina linux appartenente alla stessa rete locale;

2) attendere che la macchina linux finisca di eseguirlo;

3) restituirmi (sulla macchina win xp ovviamente) lo standard output e lo standard error del comando linux eseguito, magari in un file txt;

Lo scopo di questo vbscript è di monitorare lo stato di una macchina linux tramite l'esecuzione di comandi semplici come : df -k, ps -ef | grep <processodicuiverificarelapresenza>, ecc...

Quindi mi aspetto che il vbscritp abbia al suo interno una istruzione in vbs che a sua volta lanci un comando bash ( ad esempio df -k) sulla macchina linux.

Questa istruzione dovrebbe contenere anche l'ip della macchina linux e il nome e la pwd di un suo utente per potervi accedere di modo da eseguire il comando in modalità non interattiva ma batch.Sono sicuro che non esiste un vbscript capace di fare ciò.Io non so nulla di vbs ma ho chiesto a tutti i miei amici che lo usano e non mi hanno dato speranze.smiley19.gifsmiley19.gif

"teleguidare" una macchina in questo modo non e' banale.

secondo me faresti prima a fare uno script che fa' quel che vuoi tu e farlo eseguire ad intervalli regolari sul linux, buttare il risultato su un file di log di qualche genere e poi andare a prendertelo con pscp (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) dal pc windows.

oppure, se hai un web server sulla macchina da monitorare, usare wget che e' ancora piu' facile

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per riprendere l'ultimo suggerimento di Largine, se sulla box linux metti un server (Apache, Lighttpd, Mongrel) in grado di eseguire codice come PHP, Ruby, Python o Perl (qualunque cosa insomma), puoi lanciare i comandi da un'interfaccia web e cioè tramite browser e ottenere, li stesso, l'output di esecuzione. Poi, volendo, lo puoi salvare in file di testo da scaricare sul client o registrare gli output in un database. In fin dei conti si tratta di usare, nel caso di PHP, funzioni come exec() e system() in cui scrivere i comandi da eseguire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0