Accedi per seguire   
Seguaci 0
fedefe

Budget 800 E

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, ho a disposizione un budget di 800 euro, possiedo già tastiera mouse schermo e casse, mi chiedevo quale fosse la configurazione ottimale per me, che utilizzo il computer per il videoediting amatoriale, ho perciò bisogno di spazio e potenza. Non mi interessa overcloccare, ne le ultime tecnologie Sli della Nvidia o Crossfire dell'Ati, ma desidero un computer massiccio e durevole.

Vi dico quello che avevo pensato, a voi il giudizio (i prezzi sono iva esclusa):

CPU: INTEL - CORE 2 QUAD Q9300 2.5Ghz 1333 6MB BOXED € 179,50

Scheda madre: ASUS - P5Q (P45) - SOCKET 775 € 89,50

Memoria (RAM): OCZ DDR2 PC2-8000 XTC 5-5-5-18 (2x2GB) € 78,00

Hard disk: WESTERN DIGITAL - 500GB RAID ED. CAVIAR RE2 - SATA2 16MB € 86,00

Unità ottica: LG - DVD 16X52X IDE bulk € 14,00

Scheda video: POINT of VIEW - 9600GT 512MB PCI-E HDMI € 99,50

Case: COOLER MASTER - CENTURION 534 SILVER € 55,00

Alimentatore: LC-POWER - ALIMENTATORE 550W PFC 2.0 LC6550 SUPER SILENT € 33,25

Il sitema operativo previsto è Windows Vista 64bit.

Totale configurazione: € 634,75 + IVA (20%) € 126,95 = € 761,70

Ho parecchi dubbi sulla scheda video, forse potrei risparmiare visto che non sono un gamers. Fate vobis... Ciao e grazie per il vostro aiuto!

Modificato da fedefe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fedefe, benvenuto in Wininizio!

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, fedefe.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Ottima configurazione..eccellente la scheda madre.

Solo non capisco una cosa: il disco fisso è 500 Gb raid edition? Magari per quello che fai tu meglio puntare su un disco fisso con 32 mb di disk cache...considera che il più veloce spinpoint da 1 TB costa solo 135 €, con un eccellente costo per gigabyte.

Peccato per il processore, ti avrei consigliato un Q9450 non tanto per le frequenze di funzionamento, a cui puoi arrivare con un leggero overclock, quanto per la cache raddoppiata (da 6 a 12 mb) che è utilissima.

Per il resto nulla da dire. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie the doctor... sono veramente senza scusanti per il fatto di non essermi presentato, e di non aver foto o altro. Sono onorato che apprezzi la configurazione, non sono un esperto quindi mi fa piacere. Diaciamo che il mio videoediting è molto amatoriale, quindi non so se azzarderò il terabyte, comunque sono d'accordo sulla cache, anch'io avrei preferito un 32mb, ora guardo che riesco a trovare.

D'accordo anche sul processore.... solo che costa il 9450.. in effetti sarebbe l'ideale, non l'ho messo solo per una ragione di prezzo... sono 50euro in più... vedremo.

Grazie mille!

(Continuate a scrivere, ogni commento è ben accetto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahah! Ma no, non devi scusarti! :P

Quello era solo un invito a presentarti al forum!! Non farti problemi di alcun tipo!

Quei 50 € magari un pò ne risparmi sul case, prendendo qualcosa di più economico ma di comunque buono, e anche sulla scheda video, se non un giocatore: ci vedrei una bella XFX GeForce 8600 GTS XXX DDR3, che trovi a 70 €, con buone probabilità. :)

Aggiornamento: Incredibile!! Ne ho trovata una su un noto distributore online a 57 €! Il prezzo è eccellente!

Se vuoi avere maggiori informazioni contattami in pvt, qui in pubblico non posso dare link a siti commerciali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il videoediting un quad e' la scelta migliore, i programmi che utilizzano tutti e 4 i core sono davvero devastanti (impiegano circa la meta' del tempo di un dualcore).

Per la scheda video ti dico una cosa... tieni d'occhio i nuovi prodotti nvidia. La nuova serie ha integrato la compatibilita' con il linguaggio cuda e stanno uscendo applicazioni (ancora beta) che permettono di codificare video utilizzando non solamente il processore ma anche la scheda video (con risultati davvero notevoli :) ). Per ora la spesa e' eccessiva (300 euro per la gtx260) e la compatibilita' molto limitata ma se in futuro uscissero prodotti di fascia piu' bassa compatibili con il cuda e la tecnologia cominciasse a prendere piede...

Per la ram: quel prezzo e' un pochino alto per moduli da 800mhz cl5... piu' o meno allo stesso prezzo dovresti trovare moduli da 1066mhz cl5. Se non hai intenzione di upgradare prendi 4x1gb, in genere sono un pochino migliori. Tra l'altro... per sfruttare tutti e 4 i gb di ram devi passare ad un sistema operativo a 64bit (vista 32bit con il sp1 rileva 4gb di ram, la stessa cosa si puo fare con xp 32bit... la memoria comunque e' rilevata ma non effettivamente utilizzabile...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh già, non ci avevo fatto caso... infatti sullo stesso sito vendono le OCZ 4GB KIT DDR2 PC2-8000 XTC 5-5-5-18 (2x2GB) a € 78,00 (+iva € 93,60)... 4,50 € in meno, si saranno sbagliati. Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao a tutti... secondo me ottima configurazione,vorrei assemblarne uno anche io,possiedo video,casse,tastiera,mouse HD d'archivazione dati e alimentatore.io opterei per un disco di dimensioni ridotte (60 Mb) veloce per il o i sitemi operativi (chiedo consiglio a voi ) ero orientato su una scheda madre o P5K3 Deluxe WiFi o P5Q (questa per ora la mia prima scelta) con processore E8500(circa 184 + spediz.) o Quad Q9450(circa 240euro + spediz.) sulle memorie anche qui chiederei a voi anche se penso che quelle elencate da DarK13 siano già una buona scelta... Del Pc ne faccio un'uso comune qualche compressione ed elaborazione di video,nulla di particolare...opterei per un quad orientandomi al futuro anche se penso che ancora per alcuni anni sia + che sufficiente un Core Duo... Cosa ne pesate ? sopratutto cosa mi consigliereste ? sono nuovo e lieto di essere tra voi,spero di non aver sbagliato sezione,mi scuso se così fosse.. ciao

Ho trovato qui http://wininizio.it/forum/index.php?showtopic=82684 tutto ciò di cui avevo bisogno.... i consigli sono comunque ben accetti,mi scuso per il post ne approfitto per fare la vostra conoscenza

Modificato da LoZioMJ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, LoZioMJ.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Mmmm...no, lascia stare quelle, sono di 7 mesi fa :P

Ma perchè pensare al futuro per tutti vuol dire acquistare un quad? :P

Un quad può essere il presente, può essere il passato...ma in futuro ci può essere anche un Duo! Dipende dall'utilizzo che si fa del pc..

Comunque sarebbe preferibile se tu aprissi un nuovo topic sempre in questa sezione, così avrai consigli da molti più utenti :P

E ricorda di inserire il budget a disposizione! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per le configurazioni dobbiamo mettere quelle nuove :)

Concordo riguardo il discorso su quad e dual core. Per ora nella stragrande maggioranza delle applicazioni un dualcore, a parita' di prezzo, e' piu' veloce. La velocita' dipende dalla frequenza e dal numero di core ma se il programma che si sta utilizzando non e' ottimizzato per utilizzare 4 core questi vengono caricati in maniera non corretta (tutti e 4 al 25% o 2 al 100% e 2 al 0%, ecc) ed in queste condizioni i dualcore hanno prestazioni migliori in virtu' della maggiore frequenza di clock. I dual core inoltre scaldano meno ed hanno una maggiore predisposizione all'overclock. Se tutte le applicazioni supportassero pienamente i quad le cose sarebbero molto diverse (con i programmi rendering un quad ci mette circa la meta' del tempo di un dual) ma ultimamente la tecnologia hardware pare andare piu' veloce delle soluzioni software... per esempio nonostante i processori siano praticamente ormai tutti a 64bit i sistemi operativi continuano a puntare sui 32bit...

@ LoZioMJ

In effetti se apri un'altra discussione ed inserisci il budget e' meglio :P. Per il processore comincia a vedere se i programmi di elaborazione video che utilizzi si avvantaggiano o meno dei 4 core, se li sfruttano il quad e' d'obbligo (io ho preso un q6600... con il rendering, sfruttando tutti e 4 i core, la differenza rispetto ad un dualcore e' devastante :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark ricorda però che tu lo hai overclokkato..il mio Q6600 a 2.4 di default è sì, prestante in rendering e codificazione, ma un E8400 arriva agli stessi risultati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente son ancora con il dissipatore standard e con il caldo di questi giorni lo sto tenendo a default :) . Che programma utilizzi per il rendering? Se utilizzi un programma che sfrutta tutti e 4 i core la differenza e' a favore di un quad anche con frequenze minori (circa la meta' del tempo a parita' di frequenza). C4d e vue per esempio caricano tutti e 4 i core al 100%, con risultati eccellenti. Terragen invece non supporta i multicore... e la differenza rispetto al mio vecchio p4 non e' cosi' devastante come con gli altri 2 software...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, dopo giorni di meditazione zen ritorno con buone nuove. Alla mia precedente configurazione apporterei qualche modifica, seppur il budget rimanga di 800E.

Il Q9300 verrebbe sostituito dal Q6600, che costa 50 euro in meno e offre prestazioni simili, se non addirittura, in alcuni software, superiori (vedi benchmarks). L'ideale, lo ripeto, sarebbe stato un Q9450, ma il costo è proibitivo.

A fronte dei 50 euro risparmiati si investirebbe nell'alimentatore in quanto 550 W, a detta del configuratore di un negoziante, sono insufficienti (sarà vero? prego commentare). Prenderei un Corsair da 650 W, per andare a spendere sugl 80-90 Euro non di più (Enermax è il meglio ma si fa pagare).

Le memorie (2 moduli da 2gb) Ocz potrebbero venir soppiantate da due (2x2gb) Corsair a 800 Mhz, in quanto dovrebbero essere comunque superiori delle OCZ da 1066 Mhz. Il costo è il medesimo.

La scheda madre, il fiore all'occhiello, resta invariata.

Per l'hard disk il tipo mi ha proposto un SEAGATE barracuda sata2 32mb 500gb (io continuo a preferire i western digital, che dite?).

La scheda video (che è poi per buona parte quella che determina l'alimentatore) rimarebbe una GF9600 o anche una 8600. Nella prima configurazione ho messo una POINT OF VIEW, so che consigliate le XFX, mi chiedevo come fossero le ASUS. Avrei una domanda: meglio raffreddamento passivo o attivo (credo proprio attivo, con un aumento dei consumi?)

Questo è quanto, gli altri componenti rimangono quelli, se non diversamente specificato. Grazie!

Modificato da fedefe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto la scelta del Q6600 al posto del Q9300, 2 mb di cache L2 in più sebbene a una frequenza di 100 mhz minore.

Considera, però, che il TDP del Q6600, prodotto a 65 nm, è superiore di 10 W a quello del Q9300, a 45 nm, cosa che influisce anche sui consumi.

L'alimentatore da 550W è più che sufficiente, solo che quell'LC è poco efficiente.

Prendi un LC Power Hyperion 700 W certificato 80 plus 75 € oppure un Antec ea-650-ec 650 W certificato 80 plus a 67 €.

Un consiglio: risparmia sulle memorie. Per quello che fai tu delle comuni DDR2 800 mhz cl 5 vanno più che bene.

Nel videoediting non servono memorie prestanti, ma capienti. Delle Corsair PC2-6400 CL5 2x2GB le trovi a 70 €.

Quel seagate barracuda suppongo sia 7200 rpm, e offre prestazioni nella media, non c'è differenza coi più comuni western digital. Per i raptor e i velociraptor è un discorso apparte, ma costano un botto.

La scheda video è la cosa meno importante: ti consiglio una HD3450 512 MB DDR2 40 € ss incluse con supporto DirectX 10.1. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che i processori sono così simili?

1- il Q9300 è a 45nm

2- il suo fsb a è 1333mhz contro 1066mhz del Q6600

3- visto che parliamo di applicazioni multimediali video, il Q300 supporta le istruzioni SSE4 che velocizzano la codifica video (h.264 in particolare) del 40%, dice Intel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il q9300 consuma un pochino meno e lavora a temperature piu' basse ma in effetti in quanto a prestazioni siamo li'... in alcuni casi va un pochino meglio in altri puo' andare un pochino peggio a causa della cache inferiore. Da quel che ho visto la maggiore frequenza di fsb e' utile sopratutto con ram a 1066mhz, tenendo il processore a default si taglia banda passante sulla ram... in ogni caso si puo' sempre alzare l'fsb tenendo la cpu a 2.4ghz abbassando il moltiplicatore.

Per l'ss4... non lo avevo letto, e' supportato da tutti i programmi? Un bell'incremento prestazionale dovrebbe venire dall'utilizzo del cuda nvidia, i primi benchmark hanno mostrato una riduzione del tempo di encoding notevole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0