giancai

Acronis True Image

7 messaggi in questa discussione

ciao a tutti,

intendo pianificare con Acronis True Image il backup al mio pc... l'interfaccia è molto semplice e ci sono riuscito solo che ho un problema. siccome voglio un backup al giorno per arrivare in una settimana ad avere 7 backup per ogni giorno, ho questo problema: fatto il primo giorno il backup mi sono accorto che il giorno seguente invece di creare un nuovo backup sovrascrive il vecchio! e non è ciò che voglio!

c'è qualche soluzione automatica? o sono costretto io ad andare a rinominare ogni giorno il backup?

fatemi sapere,

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se intendi avere diversi punti di ripristino del pc (uno relativo ad ogni giorno) è sufficiente che tu imposti nello scheduler dei backup incrementali, cosicchè il primo giorno il software creerà un backup completo, mentre i successivi file creati negli altri giorni conterranno solo le modifiche introdotte rispetto alla prima immagine.

Questo è ciò che è descritto nella "user's guide" ufficiale del programma.

Inoltre, da come ho letto nelle varie guide sparse su Internet, il fatto che il programma tenti automaticamente di sovrascrivere il file immagine di full backup è dovuto probabilmente al fatto che, nella posizione/partizione in cui hai creato il primo backup completo non hai spazio sufficiente per un nuovo backup completo. Se stai creando un altro full backup, il programma in questo caso verifica se hai già salvato nella stessa posizione un full backup precedente e lo sovrascrive.

P.s. Io avrei bisogno di creare un backup completo del mio disco fisso per poterlo ripristinare in poco tempo in caso di instabilità; tuttavia prima di procedere avrei bisogno di sapere una cosa: in molte guide, come quella che trovi in questo sito, è consigliato di fare il backup completo su un HD esterno; questo significa indicare come directory di destinazione al programma, durante la procedura guidata, proprio l'HD esterno, oppure significa salvare l'immagine prima sul pc e poi trasferirla sull'HD esterno? La creazione di un full backup in questo caso sarà più veloce rispetto a quando come destinazione si indica direttamente l'HD esterno?

Infine, cosa molto importante, è possibile durante il ripristino del pc indicare al programma come immagine da ripristinare quella salvata su un HD esterno collegato al pc in quel momento tramite USB? Il mio dubbio a riguardo nasce da una considerazione: se durante il ripristino, tutti i dati e i drivers vengono cancellati e poi reinstallati, allora, una volta lanciato il restore dall'HD esterno e cancellati tutti i drivers, la periferica USB in questione non potrà più funzionare e dunque come farà il programma a copiare i dati dell'immagine presenti sul disco esterno nel pc se i due non possono più comunicare?

Spero tu abbia già portato a termine con successo uno di questi backup con relativo ripristino e possa dare risposta ai miei dubbi.

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ti spiego:

il backup devi farlo per forza o su un hd esterno o su un altro hd... non puoi indicare di salvare il backup sullo stesso hd di cui vuoi fare il backup! quindi hai bisogno o di un hd esterno o di un hd interno diverso da quello di cui vuoi fare il backup.

per ripristinare poi un giorno il backup, puoi farlo direttamente da windows o da cd. il problema che ti sei posto non esiste... se l'hai salvato su un hd esterno e vuoi fare il ripristino da cd ad esempio, prima di accendere il pc attacchi l'hd usb al pc, accendi il pc, fai bootare il cd, scegli modalità sicura, fai ripristino segui le istruzioni e vai poi a prenderti l'immagine presente sull'hd esterno...

quanto riguardava il mio problema, dovevo creare prima una posizione di backup definendo il limite massimo di backup e poi andare a creare la pianificazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... sei stato molto gentile.

Per quanto riguardava il tuo problema, ora che hai nominato le "posizioni di backup", mi ricordo bene che nella guida ufficiale (che ho letto molto velocemente perchè sono ben 140 pagine circa) c'era un'intera sezione dove spiegava che, per gestire nuove immagini, è utile creare delle posizioni di backup per le quali si possono impostare regole particolari come l'eliminazione di file di vecchia data o la loro sovrascrittura (questo era molto probabilmente il tuo problema).

Dalla tua precedente risposta, ho capito che:

1-per fare il ripristino una volta entrati in windows è necessaria solo l'immagine del backup completo salvata su un HD esterno, mentre se il SO non parte più devo fare il ripristino da CD per il quale è necessario anche il CD di boot.

2-In questo secondo caso il pc, anche se il SO non è stato avviato, riconosce l'HD esterno e quindi non ho problemi a portare a termine il ripristino solo con l'immagine di backup presente sull'HD esterno.

Correggimi se sbaglio perchè se qualcosa andasse storto... per me sono guai. Non ho tempo per formattare di nuovo il pc.

Ancora due cose:

3-Per creare un nuovo cd di boot, devo andare su "menu START\Tutti i programmi\Acronis\Generatore di supposti riavviabili?

4- True Image v.10 funziona su Windows VISTA? Te lo chiedo perchè su molti siti ho trovato pareri discordanti.

Ancora grazie per il tuo aiuto. A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, hai capito. unica cosa ti consiglio di convalidare il backup per essere sicuro che l'operazione di backup sia andata a buon fine.

3. apri acronis, strumenti, crea supporti di ripristino riavviabili, metti la spunta a acronis true image, ti crei un'immagine ISO che masterizzi successivamente con nero o con il software che usi.

4. la 10 dovrebbe essere compatibile poi dipende sempre dalla versione che hai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

ancora una volta ti sei dimostrato molto gentile.

Non sai che fatica ho fatto per reperire le informazioni che mi mancavano su questo software.

Spero di poterti aiutare presto anch'io.

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Yagami-Light.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora