Accedi per seguire   
Seguaci 0
Nick Nitro

[intel] Cambiamento Chipeset Da Santa Rosa A Montevino

5 messaggi in questa discussione

Ciao a Tutti...

io vorrei prendermi un pc notebook ma ho letto in giro che a fine estate dovrebbe esserci il cambio dei chipset di intel, passando da Santa Rosa a Montevino.

Attualmente so che i processori sono già stati cambiati passando alla 5 generazione (DA Intel Centrino duo a Intel Centrino 2) su piattaforma che viene definita Santa Rosa Refresh...

Vorrei sapere secondo voi quanto saranno significative le differenze tra le due piattaforme e come si potrebbero tradurre sul mercato dei notebook rispetto ai prezzi attuali...

Grazie ille in anticipo delle risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto, Santa Rosa e Montevina non sono chipset ma sono Piattaforme.

Per quanto riguarda la tua richiesta. Indubbiamente la piattaforma Montevina apporta alcuni vantaggi rispetto alla piattaforma precedente (altrimenti non l'avrebbero fatta). In particolare la Montevina apporta vantaggi soprattutto in campo Notebook perchè nel realizzare questa architettura i tecnici Intel si sono concentrati molto su questione come dissipazione di calore e risparmio energetico.

Un PC dotato di archiettura Montevina è composto da

Cpu: Penryn, le nuove CPU a 45nm che presentano una minore dissipazione di energia e calore che si traduce in maggiore durata della batteria e riduzione dei problemi di surriscaldamento.

Scheda madre della famiglia Cantiga con supporto alle DDR3 che a parità di prestazioni consumano meno delle precedenti

e infine la scheda di rete Wireless compatibile con il protocollo 802.11n.

Sicuramente, la diffusione di PC basati su architettura Montevina causerà un ribasso dei prezzi dei PC basati su Santa Rosa...ora..dipende dalle tue esigenze: è più importnate l'innovazione? o il risparmio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi che apparte il wimax la nuova piattaforma non promette molto di più rispetto alla vecchia.

Poi, con la riduzione dei prezzi per i notebook santa rosa refresh, senza ombra di dubbio è consigliabile puntare sulla vecchia piattaforma.

Poi è ovvio, se non si hanno limitazioni di prezzo...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io direi che apparte il wimax la nuova piattaforma non promette molto di più rispetto alla vecchia.

Poi, con la riduzione dei prezzi per i notebook santa rosa refresh, senza ombra di dubbio è consigliabile puntare sulla vecchia piattaforma.

Poi è ovvio, se non si hanno limitazioni di prezzo...:)

a dire il vero.. i cambiamenti li noti nel rapporto prestazioni/risparmio energetico, che nei portatili (usati senza disporre di corrente elettrica in maniera continua) è una cosa molto importante.

Garantendo un minore consumo, permettono una maggiore durata della batteria del NB. Inoltre, una dei punti principali, come detto anche da Ske, è la dissipazione del calore: vengono studiati sistemi che sviluppano un quantitativo minore di calore e vengono introdotti sistemi di dissipazione più efficace.

La scelta è se puntare alle prestazioni o al risparmio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Da alcuni test preliminari non si è evidenziato un guadagno in termini di durata della batteria giustificabile il prezzo delle nuove piattaforme. Stesso discorso per le prestazioni, il leggero aumento della frequenza operativa dell'fsb, non apporta (e non lo ha mai fatto, anche in campo desktop) grandi miglioramenti in termini di prestazioni.

L'unica vera innovazione potrebbe essere rappresentata dalla Switchable Graphic, ma nessun benchmark è stato ancora fatto per indisponibilità dei chip grafici dedicati.

Per quanto riguarda le memorie DDR3...sì, operando ad un voltaggio minore alle stesse frequenze dovrebbero garantire un risparmio energetico...ma per adesso non si vedono ancora. E poi, quanto costerebbe equipaggiare un portatile con 2 GB di DDR3 a 1066 mhz? Il risparmio energetico varrebbe la spesa? Per come stanno adesso le cose...no. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0