Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Raffreddamento Pc

10 messaggi in questa discussione

un saluto a tutta la gente di WI... :)

la configurazione del mio pc:

windows xp prof. serv pack 2

cpu amd athlon 64 x2 dualcore 4600+

1GB TWINMOS TWISTER DDR2 800 PC 6400 (acquistata al momento dell'assemblaggio)

+

1GB ram kINGSTON 1GB DDRII-800 PC6400 (acquistata dopo)

vga peak ati radeon x1950 pro 512mb pci

m.b. asus m2n4-sli am2

hdd maxtor sata2 160gb + maxtor sata2 250gb

case thermaltake matrix vd3000swa (2 ventole 12cm, 1 sugli hard disk, 1 che aspira)

alimentatore raidmax rx-630k (630w atx 12v 2.01)

...da qualche giorno il mio pc si spegne dopo circa un oretta che sto giocando,con almeno 4 giochi su 5.

giochi tipo still life,thief,jonathan danter...

riavviando ed entrando nel bios trovo che la temperatua oscilla tra i 55 e i 59 gradi.

se verifico temperature con sisoft sandra mi dai gli stessi risultati.

dite che devo cambiare la ventola sul processorre?

e poi, anche se non ci sono altri alloggiamenti,cè un modo per aggiungere altra ventola al case?

grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

59 gradi appena avviato...non è una gran temperatura.

Quante ventole hai?

Comunque, inizia a fare queste piccole cose, poi vedremo se aggiungere ventole o quant'altro.

Smonta il dissipatore della cpu, pulisci cpu e pad dissipatore da polvere e pasta termina, rimetti un leggero strato di pasta termica e riposiziona il dissipatore, pulisci la ventola del dissi dalla polvere, togli tutta la polvere che trovi dal case, distanzia di almeno uno slot i due hard disk se non l'hai già fatto, raggruppa i cavi dell'alimentatore in un solo punto, così favorirai il passaggio dell'aria.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 gradi appena avviato...non è una gran temperatura.

Quante ventole hai?

Comunque, inizia a fare queste piccole cose, poi vedremo se aggiungere ventole o quant'altro.

Smonta il dissipatore della cpu, pulisci cpu e pad dissipatore da polvere e pasta termina, rimetti un leggero strato di pasta termica e riposiziona il dissipatore, pulisci la ventola del dissi dalla polvere, togli tutta la polvere che trovi dal case, distanzia di almeno uno slot i due hard disk se non l'hai già fatto, raggruppa i cavi dell'alimentatore in un solo punto, così favorirai il passaggio dell'aria.

:P

Anche io avevo un problema analogo... dopo una bella pulizia dei dissipatori della scheda video e del processore con aspirapolvere e pennello ho risolto tutto... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dopo i consigli del dottore hai ancora una temperatura alta e apparentemente le ventole non ci stanno esistono soluzioni artigianali e non per montarle. Ci sono ventole frontali per slot tipo cd rom e ventole posteriori da montare negli slot pci del case.. si vedrà in seguito se servirà..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...

il case thermaltake matrix vd3000swa ha 2 ventole 12cm,1 puntata sugli hdd e 1 posteriore che aspira.

il mio case è in ottime condizioni,del resto assemblo tutto da solo :) ,soprattutto perchè sto attentissimo a tutto.

gli hdd sono separati da più di due dita di spazio,i cavi di collegamento sono raggruppatidi lato per far passare più aria possibile,pulisco il pc almeno 1 volta al mese.

le ventole del case,quella della cpu e quella della vga le ho lustrate,ed ho cambiato la pasta termica.

Ma il pc ogni tanto si blocca,non spesso,magari mentre vado a ripristinare emule per vedere a che punto sono i download,appena clicco sull'icona si blocca tutto emettendo un beep lungo e continuo,oppure quando lo lascio acceso la notte sempre con emule e lo trovo bloccato,infatti pensavo di cambiare anche la ventola della vga,peak ati radeon x1950 pro 512mb pci,per verificare fosse quello il problema.

a meno che non sia emule il problema, ma ho già provato a disinstallarlo e reinstallarlo.

e' strano che un pc in perfetta salute dia questo problema...

grazie a tutti e se avete altri consigli son qui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che ventole mi consigliate per la cpu e per la vga ???

:) ciaoooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di pasta hai messo? se hai messo la siliconica e non hai avuto migliramenti con quella all'argento si può limare ancora qualcosa come temperatura.. tieni presente che ti ci vorrà un po' prima che la pasta faccia il suo lavoro al 100%

Un problema di beep lungo continuato potrebbe essere anche un problema di ram oltre che a quello della scheda video. oltre alla temperatura della cpu, che temperatura rilevi per la vga?

Visto che usi il pc per gaming, direi che potresti considerare l'ipotesi di un dissipatore efficiente come lo zalman in rame. non costa pochissimo (45€), ma visto il resto del pc che non mi sembra male (a parte le due ram diverse: spero abbiano gli stessi timings tipo) direi che vale la pena spenderli. Il modello per l'amd che hai tu mi sembra sia il cnps 8700 led.. potendo spendere pochi € in più c'è anche il modello cnps 9700.. anche la thermaltake ha dei buoni modelli.. oltre all'efficienza e al prestigio della marca, per prima cosa dovresti guardare lo spazio che hai a disposizione.. tanti prendono un ottimo dissipatore e poi scoprono che non possono montarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne sono anche alcuni della zerotherm molto efficienti..ma la thermaltake per me resta la migliore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono di nuovo qui... :)

allora...

il pc è lindo, ma del resto lo pulisco almeno una volta al mese.

ho pulito e lustrato tutte le ventole,cambiato pasta termica alla cpu,ho smontato il pc pezzo per pezzo ed ho eliminato ogni residuo di polvere,ma ho la netta impressione che pur essendo un buon pc sia rallentato e poco reattivo.

fatto defrag e scandisk all'hardisk,fatta pulizia con ccleaner,ma sembra sempre bloccato da qualcosa.

naturalmente fatti controlli con antivir,adaware e spyware terminator che sono installati sul pc insieme a pc tools firewall plus.

ora non mi resta che provare a cambiare le ventole della cpu e della vga,e se la situazione non migliora e si blocca ancora, cambiare anche le 2 ram.

come sempre se avete consigli li accetto molto volentieri...

un saluto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo un'idea.. fai un test della ram con mem test o altro software equivalente se ne conosci già di simili.

Non mi convincono le due ram di marca diversa... ripeto: supposizione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0