Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Venezia Incorona Ang Lee Vittoria Morale Per

1 messaggio in questa discussione

Il Leone d'oro della 62.ma mostra a "Brokeback Mountain" il film del regista cinese sulla love story tra due cowboy gay

Venezia incorona Ang Lee vittoria morale per Clooney

Coppa Volpi per Giovanna Mezzogiorno e David Strathairn"Good night, and good luck" anche migliore sceneggiatura

dal nostro inviato CLAUDIA MORGOGLIONE

afp_6764852_20090.jpg

Giovanna Mezzogiorno

al Lido per la premiazione

VENEZIA - Una grande, intensa, drammatica storia d'amore. Per raccontare la passione omosessuale, e perciò impossibile, tra due cowboy gay. E' un film decisamente romantico, quello che trionfa alla Mostra di Venezia: la giuria presieduta da Dante Ferretti assegna infatti il Leone d'oro a Brokeback Mountain di Ang Lee. In un'edizione, questa numero 62, che vede anche una buona affermazione di George Clooney - il suo Good night, and good luck strappa i riconoscimenti per la sceneggiatura e per il miglior attore, David Strathairn - e finalmente una soddisfazione per il cinema italiano. Con la coppa Volpi per l'interpretazione a Giovanna Mezzogiorno, adulta alle prese coi suoi incubi infantili nella Bestia nel cuore di Cristina Comencini.

Ma il protagonista della giornata è lui, Ang Lee. Eroe di un verdetto frutto di discussioni accesissime tra i giurati, a quanto si dice piuttosto litigiosi. E alla fine, fra i tanti pretendenti, l'ha spuntata una produzione americana. Impreziosita, però, dal tocco d'autore di Ang Lee, cineasta capace di spaziare tra la sua Cina ("La tigre e il dragone") e Hollywood. E se sul piano stilistico il suo film, formalmente ineccepibile, ha un impianto tutto sommato tradizionale (in senso buono), sul versante dei contenuti l'enfasi su una vicenda gay, trattata alla stregua di qualsiasi altra love-story, è di per sé un inno alla tolleranza.

Un'estetica molto diversa da quella espressa dal vero vincitore morale di questa Mostra: George Clooney, beniamino del pubblico e della critica. E non solo per il suo fascino, per la sua disponibilità con tutti (giornalisti e fan): è il film che ha presentato qui al Lido, Good night, and good luck, che ha convinto il popolo del festival. Non a caso anche stasera, al suo arrivo per la cerimonia di assegnazione dei premi, il divo viene accolto da una folla in delirio. E poi, ecco i due riconoscimenti per una storia dedicata, ricordiamolo, a un anchorman che negli anni Cinquanta si batté contro il senatore McCarthy: l'Osella per la migliore sceneggiatura, e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a David Strathairn. Straordinario protagonista del film, e troppo spesso relegato a Hollywood a ruoli da caratterista.

E proprio restando in ambito Coppa Volpi, arriva la rivincita del cinema italiano. Con la giuria che premia Giovanna Mezzogiorno, intensa protagonista della "Bestia nel cuore". Vale a dire la più applaudita, fra le tre opere italiane presentate in concorso. Anche se qualcuno in sala stampa fa notare che la vera mattatrice della pellicola è la "spalla" Angela Finocchiaro, capace sul grande schermo di far ridere e di commuovere.

Per il resto, nel concorso principale, va segnalato il premio speciale della Giuria - una sorta di vice-Leone d'oro - a un regista controverso e indipendente come Abel Ferrara, che col suo Mary esplora il mondo dell'ossessione religiosa. E soprattutto il Leone speciale all'insieme dell'opera - riconoscimento assegnato solo un'altra volta, vent'anni fa - a Isabelle Huppert, per il suo "eccezionale contributo" (come spiega Dante Ferretti) nel dramma borghese a tinte forti Gabrielle, diretto da Patrice Chereau. Ancora, il Leone d'argento per la regia a Philippe Garrel, cantore del '68 francese in Les amants régulier.

Infine, una menzione alla cerimonia di assegnazione, trasmessa in diretta, e in esclusiva, su Raisat: serata televisivamente noiosa, come da tradizione. Animata solo dal fascino di Clooney e dal Leone alla carriera consegnato a Stefania Sandrelli da sua figlia Amanda. "Lo dedico al pubblico", dice Stefania. E scatta l'inevitabile applauso.

(10 settembre 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0