Icebrand

[xp] Problema In Fase Di Caricamento

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

è da alcuni mesi che a volte XP si impianta all'accensione del computer, ovvero dopo la schermata blu con la scritta "Windows Xp" appare l'immagine del Desktop senza però nè le icone, nè la barra degli strumenti...sono così costretto a spegnere il pc premendo il tasto di avvio e poi riavviarlo; così facendo riparte correttamente nel 90% dei casi.

Il problema è diventato più ricorrente recentemente (almeno 1 volta su 3), mentre prima si era eclissato per diverse settimane...

Difficile dire come si sia originato; penso che se si fosse danneggiato il registro il problema sarebbe persistente e non saltuario...

Ho installati da diverso tempo Antivir, PC Tools Firewall e Spybot senza aver mai avuto particolari problemi; uso anche CCleaner e Dustbustere per la pulizia del pc.

Attendo un il vostro aiuto, grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me succedeva. Allora intanto invece di riavviare il pc quanto ti succede premi Ctrl Alt Canc così ti si apre il Task Manager e termina il processo explorer.exe

Dopo clicca sempre dal Task Manager su File - Nuova operazione e scrivi explorer.exe

A quel punto ti dovrebbe apparire di nuovo il desktop con tutte le icone. Il mio problema si è risolto quando ho installato AdvancedWindowsCare e ho corretto in Analisi Sistema. Però ti consiglio prima di sentire anche altri utenti se hanno una soluzione più valida ed immediata della mia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova a seguire i consigli di thesorrow, personalmente credo che il problema sia dovuto proprio al fatto che il sistema non riesca ad avviare il processo explorer.exe. Appena ti ricapita controlla nel task manager.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 dei consigli, proverò appena ricapita :)

Può essere che siano il firewall o l'antispy a bloccare il processo explore.exe?

A che serve Advancedwindowscare?

Grazie ancora, ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie 1000 dei consigli, proverò appena ricapita :)

Può essere che siano il firewall o l'antispy a bloccare il processo explore.exe?

A che serve Advancedwindowscare?

Grazie ancora, ciao :P

Di preciso non saprei dirti cosa può bloccare il processo, a me si bloccava pure quando avevo il solo antivirus installato e da quando ho fatto i fix di AdvancedWindowsCare non mi è più capitato. Comunque quel programma serve per riparare il registro di windows, fare la pulizia dei file temporanei, prevenire l'installazione di spyware sul computer e appunto ottimizzare i processi di sistema e di rete. Inoltre ha un tool molto utile per liberare la ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema si è ripresentato ancora; in effetti il sistema non riesce a caricare il processo explorer.exe...ho provato ad entrare in task manager e a creare la nuova operazione "explorer.exe"; in effetti vengono caricate le icone del desktop e la barra degli strumenti, ma le icon tray non vengono caricate...il che mi constringe a riavviare nuovamente il sistema...

Ho scaricato Advanced Windows Care e ho fatto tutte le ottimizzazioni del caso, ma purtroppo il problema si ripresenta con la stessa frequenza di prima...qualche altro consiglio?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto potresti postarci un log con HijackThis? Cerca inoltre di eliminare tutti i programmini inutili che si avviano con il pc perché può essere pure uno di quelli che ti manda in crash explorer. La ipotesi più probabile invece è che un virus ti abbia scombinato dei file di sistema nel pc, l'unica soluzione valida per rimetterli a posto è procedere a una riparazione dell'installazione con il cd di windows xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non è particolarmente incasinato, se vuoi un esame approfondito posta il log nella sezione Sicurezza - Log HijackThis, comunque vedo che hai diversi sitemi di protezione in esecuzione e altri che ti partono all'avvio del sistema, ad esempio il servizio di protezione in realtime di a2squared potrebbe entrare in conflitto con il tea timer di spybot S&D. Io inizierei con il provare a disabilitare la protezione real time almeno di uno dei due se non di entrambi per provare ad alleggerire la procedura di avvio. Una nota curiosa, lo faceva pure a me lo stesso problema e pure io avevo Antivir Pe comunque può essere solo un caso! Un'altra domanda: per caso avevi installato Norton CleanSweep in precedenza?

Se posso darti un consiglio scaricati Combofix e mandalo in esecuzione per vedere se trova qualcosa perché anche i rootkit possono fare brutti scherzi sui file di sistema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stranamente, non so come, il problema non si è più verificato da parecchi avvi...speriamo che si sia risolto!

Se dovesse ripresentarsi proverò a scaricare Combofix.

Mi sembra strano che Ad-Aware e Spybot facciano conflitto, dato che li uso da parecchio tempo; inoltre non mi risulta che il primo abbia un controllo residente...

Ti confermo che non ho mai installato Norton CleanSweep.

Per ora tutto ok, se si ripresentasse il problema mi rifarò vivo! :)

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok facci sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stranamente, non so come, il problema non si è più verificato da parecchi avvi...speriamo che si sia risolto!

Se dovesse ripresentarsi proverò a scaricare Combofix.

Mi sembra strano che Ad-Aware e Spybot facciano conflitto, dato che li uso da parecchio tempo; inoltre non mi risulta che il primo abbia un controllo residente...

Ti confermo che non ho mai installato Norton CleanSweep.

Per ora tutto ok, se si ripresentasse il problema mi rifarò vivo! :)

Ciao e grazie.

Non è Ad-Aware ma A2squared che è un altro software per la protezione contro gli spyware. Comunque se non si è più verificato per il momento meglio così, facci sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora