nasa85

Wireless Con Ubuntu 8.04

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho appena installato il strafighissimo Ubuntu 8.04.

Ho notato che non mi funziona il wireless perchè infatti ho letto che ci sono molti problemi a livello di driver.

Cosa devo fare????

Io ho nell'altra partizione Vista e il mio pc è un Vaio VGN-NR21E.

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

P.S.in Ubuntu se faccio un test dell'hardware mi dice che ha problemi infatti su dei driver.

Grazie e ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per prima cosa...per caso conosci marca e modello della chiavetta usb? se non lo sai dovresti andare in Gestioni dispositivi (su vista), facendo Start-->Pannello di controllo-->Gestione dispositivi, e da qui crecare marca e modello del wireless, in questo modo si vedrà il dafarsi.

ciao e a presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiavetta???????Ma non ho chiavette!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ops..scusa...mi sono sbagliato....intendevo la periferica wireless...serve marca e modello di quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LAN-Express AS IEEE 802.11g PCI-E Adapter è l'unica cosa che ho scoperto.

Tra l'altro Ububtu mi indica che appunto i driver della periferica sono tipo protetti e non adatti a livello di permessi.

Poi ho provato a inserire il cavo di rete ethernet e non riesco a far funzionare neanche la rete......il segnale c'è ma non mi fa navigare.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

hai un modem??

se hai un modem, dopo aver collegato il cavo ethernet devi aprire un terminale e dare il comando : "sudo pppoeconf" senza virgolette...segui le istruzione e dopo dovresti connetterti...per il wifi credo dovresti usare ndiswrapper..intanto prova a vedere se ti connetti con l'ethernet e fammi sapere.

ps. quello che hai "scoperto" è abbastanza.

ciao, iena

Modificato da iena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente.....non va......mi dice che c'è qualcos'altro che fa qualcosa.....boh....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi trova l'ethernet e tutto........ma poi mi da errore........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora,ti aggiorno : a casa mia sono riuscito a fare andare la rete attraverso la porta ethernet.....e quindi ho installato un pò di cose ecc ecc.

Adesso quindi potrei installare i driver wireless tramite ndiswrapper ma mi chiede un file .inf mentre io ho un .exe per i driver windows.

Che devo fare??????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma non hai il cd con i driver? perche se hai il cd dentro dovrebbe esserci il file .inf e non solo il .exe. quindi sai usare ndiswrapper?? bene.

cerca bene nel cd il file .inf, cerca in tutte le cartelle del cd, sempre se ce l'hai. intanto cerco di trovare i driver su internet e vedo di trovare il .inf.

EDIT: sono riuscito a trovare questi driver. dovrebbero essere compatibili con la tua scheda wireless. provali e fammi sapere.

ciao e aggiornami presto.

ps. se non sai come installare i driver con ndiswrapper ti mando un link...basta chiedere.

Modificato da iena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha installato il driver ma non funziona ancora....non ho il cd comunque :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

fai cosi...apri un terminale e digita "lspci" senza virgolette e dimmi che ti dice. poi digita "ndiswrapper -l" senza virgolette e dimmi che ti dice.

ps. per ndiswrapper puoi seguire questa guida.

ps2. prova a dare anche "iwconfig" senza virgolette sempre.

Modificato da iena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora :

lspci -----> Mi da il listato delle componenti hardware del mio pc,e se ti può interessare per i driver la scheda di rete è AR242x;

ndiswrapper -i ------> mi da delle opzioni di installazione driver (a livello di comandi sul terminale);

iwconfig -------> lo no wireless extension

eth0 no wireless extension

comunque ti volevo ringraziare per l'aiuto che mi stai dando,risolto questo poi ho un altro problema :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il comando non è ndiswrapper -i ma ndiswrapper -l (elle minuscola)...dimmi esattamente che ti dice....a quanto pare non rileva proprio il wireless...intanto dai il comando ndiswrapper -l (elle minuscola) e dimmi esattamente che ti dice.

kmq di niente per l'aiuto non ti preocc....poi per l'altro problema dopo che abbiamo risolto questo se posso ti aiuto...ciao, iena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel dubbio ho digitato anche -l prima e mi dava le stesse cose :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

strano...ndiswrapper -l ti deve dare la lista dei driver installati...i driver li hai installati da terminale scrivendo: ndiswrapper -i directory/driver/nomedriver.inf ??

Modificato da iena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho utilizzato l'applicazione che ti installa ndsiwrapper....si si,sono installati cmq

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se nel terminale scrivi ndiswrapper -l non ti esce scritto driver installed?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io da un applicazione che ha aggiunto all'installazione di ndiswrapper nel menù del sistema,posso installare driver e vedere quelli installati e mi dice che attraverso ndiswrapper ci sono installati i driver del wireless.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non stai usando ndiswrapper da terminale? Usi l' interfaccia grafica? Io posso aiutarti solo con il termimale perche adesso ti sto scrivendo da un cellulare. Ritornero sul pc verso le 17e30 e a quell' ora ti posso aiutare anche con l' interfaccia grafica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai tra....io sono al lavoro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho installato l'interfaccia grafica di ndiswrapper. ora dimmi una cosa....apri Driver wireless per Windows e dimmi se ti dice hardware rilevato oppure no.

Modificato da iena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si,è installato e rilevato.....anche dal comando del terminale lo vedo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi se da terminale dai il comando: iwconfig, ta qualche interfaccia wireless, ad esempio wlan0?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora