Yabuki

Consiglio Gruppo Di Continuità

14 messaggi in questa discussione

Salve vorrei comprare un Gruppo di continuità e volevo dei consigli a riguardo la marca quanti wat deve essere ecc...

io ho un alimentatore Psu Enermax Fmaii 535w Eg565ax-Ve(G)

Ma con che programma si può vedere quanti watt servono e che alimentatore si ha?(vorrei essere sicura)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Yabuki..c'è un programmino molto utile che si chiama..mmm..non ricordo :P

Comunque una marca affidabile è la Riello, e di solito il calcolo della potenza necessaria deve essere fatto tenendo conto di monitor e periferiche esterne da sommare al wattaggio dell'alimentatore.

Inoltre c'è da tener presente per quanto tempo vuoi avere una continuità di corrente elettrica e soprattutto il tuo budget: in base a quello si sceglierà quello più adatto a te. Ovvio, in presenza di un budget elevato, io ne prenderei uno da almeno 1 kW, online, con stabilizzatore a sinusoide controllata. :)

Aggiornamento: ecco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito con quel programma che faccio O_o

come faccio a sapere la somma del wattaggio di tutto?

Secondo voi su che prezzi stanno?

Io lo vorrei unicamente perchè a volte salta la corrente e il computer si spegne...in modo da darmi il tempo di ravviarlo da me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che un 600 W (1600 VA circa) dovrebbe andar bene..

P.S.: clikka qui, seleziona i tuoi componenti e clikka su Calculate :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio dio non ci capisco na cippa O_O

io so solo che il mio pc è:

Processore Intel Core 2 Duo e6600

Scheda madre Asus p5b deluxe

Scheda video ATI Radeon X1650 PRO DDR3 256mb

Hard Disk Maxtor 160GB DiamondMax20 SATA II

Ram Ocz 2gb 800mhz

Alimentatore Psu Enermax Fmaii 535w Eg565ax-Ve(G)

Come periferiche ho:

Scanner

webcam

mouse

tastiera

casse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riconfermo, un 600 W dovrebbe darti tempo sufficiente per salvare i dati e spegnere correttamente il pc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Ma come funziona?praticamente salta la corrente non si spegne il pc perchè il gruppo ha una sua autonomia?Ma che si esaurisce??

Qualcosa del genere andrebbe bene:

1

2

3

4

Trust 1000va (questo non andrebbe bene??)

Ah ovviamente ho anche il monitor lcd da 19'' LG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un UPS si "accorge" della sovra/sottotensione dell'alimentatore del pc e entro pochi millisecondi (nel caso di quelli offline) eroga corrente alternata all'apparecchio collegato (nel nostro caso il pc) prelevando corrente continua da delle batterie chimiche. Si occupa anche di stabilizzare la tensione in entrata dell'alimentatore, nel caso fosse troppo bassa o troppo alta.

Di quelli che hai elencato il migliore è il Trust da 1000 volt ampère, che è l'unico (considerando anche il 19'' dell'LG) che ti dà 6 o 7 minuti di tempo per salvare i dati e completare il tuo lavoro e spegnere correttamente il pc.

Acquisto consigliato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Solo 6,7 minuti?Dopo questi minuti si spegne comunque?Ma poi si esaurisce o si ricarica?

Un mio amico diceva che il suo rimaneva sempre acceso...lo voleva cambiare unicamente perchè quando per l'appunto si spegneva il pc e entrava in azione l'ups emetteva un bip che a lui dava fastidio visto che dormiva con il pc acceso anche di notte...altro che 6,7 minuti O_O

La marca Trust però...non mi convince molto...che dite?

MA li dice 1000 VA ma non credo sia la stessa cosa di Watt no?quanti watt è allora?

Perchè qui dice: Potenza (VA/W): 1000 VA - 480 W (mi pare sia lo stesso modello)... solo 480 watt non è poco??

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ups in questione non è fatto male.. solo che un ups è fatto per lavorare in condizioni di emergenza (black out temporaneo).. e dunque più di qualche minuto un ups casalingo non resta acceso.. se il carico non è alto a mezz'ora ci arriviamo.. di sicuro non è fatto per un download di otto ore in notturna.. vorrei vedere che batteria monta un ups che resta acceso dopo ore..

solitamente i più economici montano batterie al piombo nè più nè meno come quelle usate sulle auto.. solo che grazie ad un inverter si eleva la tensione a 220 volt.. un po' come il camper. E come tali batterie ne viene permessa la ricarica, a condizione di non farle scaricare mai completamente, almeno così frequentemente. Altri ups montano altre batterie tipo al litio che riducono sensibilmente il problema in caso di scariche frequenti. Il beep del tuo amico poteva anche essere la batteria scarica.. in genere c'è un allarme acustico che io sappia..

"480w non è poco?"..

Beh.. il dottore consigliava qualcosa di più potente e tra la tua lista ha consigliato quello.

Che sappia io la trust dovrebbe fare anche il 1300 VA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque cerco qualcosa di temporaneo che mi dia il tempo di salvare i dati e spegnere il pc tutto qua, non lascio il pc acceso di notte^^...

Però mi avevano consigliato 600watt quindi per questo quello da 480 non mi convince...

Da 600 wat va bene no per il mio pc?Ho inserito la scheda tecnica + monitor e periferiche...ma quando dovrei spendere??

Grazie

ps: ma allora si ricarica non è che si esaurisce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io comunque cerco qualcosa di temporaneo che mi dia il tempo di salvare i dati e spegnere il pc tutto qua, non lascio il pc acceso di notte^^...

Però mi avevano consigliato 600watt quindi per questo quello da 480 non mi convince...

Da 600 wat va bene no per il mio pc?Ho inserito la scheda tecnica + monitor e periferiche...ma quando dovrei spendere??

Grazie

ps: ma allora si ricarica non è che si esaurisce?

Più interviene e più si logora visto che ci sono più cicli di carica e scarica.. certo una batteria da ups dura degli anni, come una batteria da auto.. tieni conto mediamente 4/5 anni durerà poichè essendo batterie a ciclo profondo sopportano di più una completa scarica rispetto alle comuni batterie al piombo.. poi ripeto dipende quante volte e come interviene.

Il tempo disponibile per chiudere le applicazioni è relativo alla dimensione della batteria.. e sinceramente di quelli che hai indicato mi sa che il trust ha quella più grande.

Ho idea che la trust ha messo come dato quello per carico standard (mettiamo 200w su un pc con alimentatore da 600w) e ciò si spiega i 45 minuti dichiarati per il modello da 1000 VA.. comunque con la batteria che ha per me almeno a 20 minuti ci arrriva. Non mi sembra un baraccone come alcuni alimentatori della stessa marca.

avendo tu un 530w come alimentatore il 480W della trust dovrebbe bastarti. Ed è corretto dimensionare un ups in watt poichè i VA ed i VAI sono più soggetti ad interpretazioni (tipo i watt rms ed i watt pmpo per le casse da pc)

Quindi certo che un ups si ricarica: ci metterà circa 10 ore a partire da batteria scarica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :) quando lo prendo posto le opinioni :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora