Zawa-Nera

Cambiare Scheda Madre

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

Ho un PC "morto" da un anno.

La diagnosi: scheda madre rotta.

Il tecnico mi ha fatto un preventivo indicativo

60 euro MB nuova

45 euro alimentatore

70 euro lavoro.

ma io voglio provare a vedere se riesco a rimediare da sola (magari risparmiando qualche euro)

Ora.

Dovendo cambiare la scheda madre, dubito che io riesca a trovarne una uguale (domanda n° 1 come faccio a sapere che modello è quella che ho ora??), quindi devo trovarne una

simile?

compatibile? (domanda n°2: compatibile con cosa?? quali sono le cose "peculiari" di ogni scheda madre e quali sono quelle comuni, indipendentemente dai modelli??)

una a caso??

Graaaaaaaazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attendi qualcuno più esperto di me...

in ogni caso devi guardare il socket su cui monta il processore di che tipo è, controllare il tipo dello slot della scheda video (PCIe o AGP) e la compatibilità coi moduli della ram in tuo possesso...

per il modello prova a cercare sulla scheda se c'è qualche marchio di produttore, sigla o numeri...

es sulla mia, della Gigabyte, c'è scritto Gigabyte e il modello in un punto della scheda privo (apparentemente) di altre componenti...

in ogni caso qualcuno che ne sa più di me ti risponderà presto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto sopra, comincia con il dirci il tipo di cpu (modello e socket), ram utilizzata (dovrebbe essere scritto sopra i banchi es pc3200) e scheda video (agp o pci-e?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica everest, è un programmino semplice da utilizzare che ti permette di conoscere nome, marca, modello, vita e miracoli di tutti i tuoi componenti interni del pc. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doctor...

se mi spieghi come fare a resuscitare un PC morto....io istallerei anche tutto l'himalaya :-)

appena ho 2 minuti per smontare tutto...aggiorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ma quindi il pc non riesci proprio ad avviarlo! Scusami, avevo capito male..

Bè, resuscitare un pc morto...non saprei...magari si potrebbero cambiare i condensatori rotti, che la maggior parte delle volte sono la causa del problema.

Ma servono attrezzature particolari...accertati che la scheda madre sia rotta e comprane un'altra, nel caso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per acquistare una nuova scheda madre devo solo vedere che socket ha il processore e che slot usa la VGA. Basta solo che ci posti marca e modello delle componenti che già hai e ti consigliamo qualcosa.

Marca e modello le trovi stampate sulle varie componenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena riesco a metterci le mani dentro...(sono incasinata col lavoro prima delle ferie)...vi farò sicuramente sapere

per il momento grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora