yenzoo

Il Pc Mi Si Spegne Dopo 10 Minuti

31 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

ciao ragazzi sono nuovo del forum

ho un problema con il pc di mia figlia,e' un amd athlon 1800, scheda madre asus a7n8x-x,ddr 512,ninvidia 256.

vi spiego il problema, il pc si spegne dopo 10 minuti come se mancasse la corrente senza nessun preavviso senza nessun bip. e con nessuna scermata, si sente solo un tac nel pc, e x farlo ripartire devo togliere la spina dalla ciabatta seno' non riparete, devo aspettare che il led posto sulla scheda madre si spenga e come se andasse in protezione.

quello che ho potuto fare io lo fatto ho cambiato l' alimentatore ne avevo 1 da 450w, niente non era quello, ho cambiato la ventola sul dissy , lo pulito e o messo la pasta termica sul processore, ho controllato la temperatura era su38° percio andava bene anche il processore. ho pulito tutto all'interno del pc o messo una ventola in piu' niente da fare si spegne ogni 10 minuti.ho provato a cambiare la ddr ne avevo un altra da 512 mb, ma e' stato tutto inutile.

se qualcuno potrebbe darmi qualche altro consiglio grazie ciaooooooooo a tutti

dimenticavo di avere detto che lo formattato, ho provato anche a far partire solo scheda madre e processore e ram tutto il resto lo staccato , si spegne anche senza hdd e lettori dopo 10 minuti .ho impostato il bios su setup defaul, ho fatto tutto cio' che potevo fare

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... comincia con il provare un'altra ciabatta...

Per il resto... potrebbe essere la scheda madre che ha dei problemi, piu' difficilmente la cpu in quanto e' la mobo a fornire la corrente alla cpu e pare si tratti di un problema di corrente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie della tua risposta,pero' io escludo la ciabatta sicuramente non e' quella, neanche problemi di alimentazione,credo che ci sia qualche problema sulla scheda madre, forse qualche sensore che scaldi e me la manda in protezione,cmq se qualcuno a altre idee ? CIAO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao per favore riporta qui i valori della scheda madre per valori intendo tensioni minimo sono 4 e temperature minimo sono 2

dopo di che verifica col tester la tensione in entrata se puoi fatti prestare un gruppo di continuità i 10 minuti sono precisi o sono circa

il cavo di rete e connesso o sconnesso

prova se hai un termometro digitale per apparecchiature a vedere le temperature dei chipset e delle altre cose cambia slot alla ram p.s. che scheda video hai

probabilmente hai problemi di dilatazione termica tra i contatti della scheda madre

Modificato da atacry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, yenzoo.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Questa sì che è una risposta! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao per favore riporta qui i valori della scheda madre per valori intendo tensioni minimo sono 4 e temperature minimo sono 2

dopo di che verifica col tester la tensione in entrata se puoi fatti prestare un gruppo di continuità i 10 minuti sono precisi o sono circa

il cavo di rete e connesso o sconnesso

prova se hai un termometro digitale per apparecchiature a vedere le temperature dei chipset e delle altre cose cambia slot alla ram p.s. che scheda video hai

probabilmente hai problemi di dilatazione termica tra i contatti della scheda madre

ciao ,grazie x avermi risp

mb temperature =27°c/86°f

cpu temperature =36°c/96°f

vcore =1.66v

+3.3v voltage =3.26v

+5v voltage =4.75v

+12v voltage =12.16v

cpu fan speed =orpm

chssis fan speed = 4687rpm

q-fan control = disable

x fan speed ratio = 10/15

x speed up / down response time =4 sec / 8sec

queste le impostazioni sul bios, avevo provato a cambiare slot di memoria, ma nulla da fare ho provato senza scheda video, senza lettori, e' senza hdd, e forse avevo provaro senza ram, scheda madre e processore accesi si spegne comunque,dai 5 ai 10 minuti come capita, ho provato a toccare il pulsante di accensione piano piano senza farlo accendere e va subito in protezione,tante volte quando lo accendevo x circa 4, 5 minuri e facevo riavvia dal bottone si spegneva, adesso non ho il sistema operativo perche' lo avevo formattato, il cavo di rete e staccato. adesso lo preso solo x verificare le temperature.

cosa vuol dir dilatazione termica ? si puo fare qualcosa ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cpu fan speed =orpm ???????????????????????????????????????????????????????????????????

ma la ventola della cpu esiste ???

ma 6 sicuro di aver connesso giusto la ventola al suo posto ?

cornetti tutto e installa asus proble vedrai come ti fischia il messaggio di errore ventola del processore

e normale che il pc si spenga se la ventola della cpu segnali che non ruota

secondo me hai solo sbagliato l' innesto della ventola cpu non penzo che la ventola non la hai conessa o sia rotto il sensore di rotazione

queste temperature le hai a sciassi aperto o a sciassi chiuso se sono a case aperto monta una ventolina supplementare che fa sempre comodo

CONCLUSIONE SCAMBIA IL CONETORE DELLA CPU COLLER FANN

ma io riabiliterei prima di tutto il controler q-fan control = disable

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao, il connettore della cpu e' stato sempre li' poi altri connettori non ne' vedo, il sensore della ventola dove e' posto ? si puo cambiare,temperature a sciassi aperto, provo a riabilitare q-fan controller anche se lo avevo gia fatto,forse il problem e qualche impostazione sul bios ?

adesso provo a reinstallare xp, poi provo con asus probl, e poi ti faccio sapere, ti ringrazio

ho provato a riabilitare fan -controller nulla da fare sono riuscito a install xp,forse sulla scheda madre il controllo della velocita della ventola non ce' ? e se ce' si puo' abilitare da qualche parte sul bios ?

ho scaricato asus prob col mio pc lo install su quello di mia figlia ma mi dice version non supp. ho fatto dei test con everest nessun errore, apparte 1 agp disattivato ?non ci sara' bisogno un aggiornamento del bios ?ti ricordo che la scheda e' asus-A7N8X-X-

secondo me' x quanto ne so io se il pc a sempre funzionato cosi' non ho aggiunto nessuna scheda ho altro al massimo un virus ?ho formattato escluso il virus, sicuramente qualche componente che non va' quello che volevo capire e la scheda madre ?ho il processore dissy e ventola(la ventola del dissy lo cambiata con una identica)

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BE per esperienza personale ti dico che io ho avuto un problema identico ed era la CPU e non la scheda madre

per assurdo dovresti farti prestare una cpu identica

comunque asus proble lo trovi sul cd della tua scheda madre oppure vai sul sito e scarica il asus proble specifico per la tua scheda madre

in casa hai molta umidità ?

fammi una foto alla scheda madre che vediamo di trovare il connettore cpu

hai resettato il bios se non lo hai fatto fallo aggiorna il bios se ci riesci perché puoi anche avere un virus sul bios ma saresti troppo sfigato

ad occhio la cpu ti pare che abbia SCALDATO

PERCHE HAI CAMBIATO LA VENTOLA ?

ciao ciao sono qui che ti aspetto

controlla che la batteria tampone sia carica quanti hanno hanno la cpu e la scheda madre la ram nuovo e stessa marca della vecchia

la asus e schizzinosa sulle ram la vuole come vuole lei e dove vuole lei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao,ho install asus-probe.ho fatto un test:

cpu temperature 34c/93f =ok

mb temperature 27c/80f =ok

cpu fan 0 = cpu fan bellow thres hold !!!!!!!!!!!!

power fan 4623 =ok

chassis fan 0 = chassis fan bellow thres hold !!!!!!!!!!!

+12v 12,16 =ok

+5v 4,838 =ok

+3.3 3,264 =ok

v core 1,664 =ok

quelle due con i punti esclamativo lampeggiano con un bip , avevo cambiato la vrntola perche' quando la toccavo col dito col pc acceso sembrava che aumentava la velocita', visto che c'e'ro ho messo la pasta sul processore e ho pulito il dissy, le temperature sembrano apposto, la batteria tampone lo messa nuova,umidita in casa no, sulla scheda madre la connessione ventola ce' ne un altra vicino alla ram ho provato a innestarla li' poi ho fatto il test con asus probe e mi da' sempre quei 2 errori, la cpu se intendi quel quadrato sulla scheda madre sotto il dissy,lo pulita con alchool, non era tanto sporca ne nera se a scaldato non te lo so dire, la ram ho provato a cambiarla di slot,e poi ho provata con un altra che avevo nulla da fare,cmq vedo sti 2 errori con la ventola si possono risolvere ?sul bios ho fatto setup defaul, ho fatto 2 foto col cell vedi se riesci a vederle, ti ringrazio ancor

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solitamente la connessione per la ventola della cpu sta tra la ram e la cpu e non sopra la scheda video

aggiorna il bios

monta la vecchia ventola sul connettore che sta tra la ram e la cpu cosi hai 2 ventole

ora verifico sl sito asus ma

quanto ha di vita sta scheda madre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao, stamattina ho fatto una altra prova ho messo la connessione della ventola sul connettore vicino alla ram, poi avevo una ventolina di un dissipatore di un amd 1200 e lo messa al posto di questa che avevo, sul bios le 2 voci,cpu fan speed =4687 rpm

chssis fan spee 4326

invece con asus probe mi dice cpu fan 4687 =ok

chssis fan 0 =chassis fan bellow thres hold !!!!!!!!!!, cosa vuol dir questa voce ?

posso fare altro, devo mettere una ventola piu' grossa quella da 8 cm ?

il pc cmq si spegne l' ostesso dopo 5 -10 minuti se tengo acceso 5 minuti e faccio riavvio" si spegne mentre riavvia

si puo fare altro ?

adesso ho un alimentatore da 300w ne ho uno da 450w posso provare a mettere questo piu' grosso, poi la ventola della cpu la lascio sulla connessione vicino alla ram ?e sull' altra connessione dove era connessa prima la ventola,compro una ventola da 8 cm e vedo come va' ?adesso ne ho messa 1 piccola di un dissy.

poi x aggiornamento bios non lo mai fatto !!!!!sono alle prime armi grazie ancorrrrrrrrrrrr

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

1) Cambia alimentatore e metti quello da 450W

2) collega il connettore della ventola della CPU, sui 3 PIN contrassegnati dalla scriva "CPU_FAN" che di solito si trovano tra CPU e RAM

3) Entra nel BIOS, disabilita i controlli sulla velocità di rotazione delle ventole

4) Accendi il PC, apri ASUS PC Probe, tieni sempre sotto controllo le temperature e vedi se si spegne. Se si spegne vedi a che temperatura si è spento. Se il PC dovesse superare i 70° senza spegnersi...stacca la spina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora...

1) Cambia alimentatore e metti quello da 450W

2) collega il connettore della ventola della CPU, sui 3 PIN contrassegnati dalla scriva "CPU_FAN" che di solito si trovano tra CPU e RAM

3) Entra nel BIOS, disabilita i controlli sulla velocità di rotazione delle ventole

4) Accendi il PC, apri ASUS PC Probe, tieni sempre sotto controllo le temperature e vedi se si spegne. Se si spegne vedi a che temperatura si è spento. Se il PC dovesse superare i 70° senza spegnersi...stacca la spina

sei sicuro che gli alimentatorio sino buoni

certo che il 300 w non puo reggere piu di tanto metti il 450 come ti è gioa stato consigliato

per perche rischiare di fondere la cpu o di grafiare l' hardisk io non rischierei

aggiorna il bios

prova quel alimentatore su un altro pc

p.s.

asius proble puo anche registrare su di un grafico l' andatura delle temperature e della ventole e delle tenzioni megli se registri tutto e poi controlli il grafico come se fosse un dottore che guarda un eletrocardiogramma

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Atacry..scusa se te lo chiedo ma sei italiano? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nato in italia

ma visuto fuori

ti piace come scrivo

meglio che non mi senti parlare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao ragazz ho montato l'alimentatore da 450w (nuovo !!!) collegato le ventole come mi mavete detto,per disabilitare le ventole sul bios non ho trovato la voce, cmq ho controllato la temperatura con asus si e' spento su 39°,poi lo spento perche' incomincia a darmi sui nervi,e' per risolvere il problem ce' una cosa solo da fare ficcargli un cacciavite nella sheda madre !!!!!!!!

secondo voi aggiornando il bios RISOLVO QUALCOSA ?

se non ho installato nessuna periferica nessun componente nuovo perche' aggiornare il bios ?

se ci fosse un virus nel bios aggiornandolo va via ?

quando ho formattato ho fatto formattazione veloce, perche' con l' altra non mi da il tempo e rincomincia da capo.

se clicco su quei 2 linch che mi ai mandato mi dice errore di pagina non mi manda da nessuna pagina

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazz ho montato l'alimentatore da 450w (nuovo !!!) collegato le ventole come mi mavete detto,per disabilitare le ventole sul bios non ho trovato la voce, cmq ho controllato la temperatura con asus si e' spento su 39°,poi lo spento perche' incomincia a darmi sui nervi,e' per risolvere il problem ce' una cosa solo da fare ficcargli un cacciavite nella sheda madre !!!!!!!!

secondo voi aggiornando il bios RISOLVO QUALCOSA ?

se non ho installato nessuna periferica nessun componente nuovo perche' aggiornare il bios ?

se ci fosse un virus nel bios aggiornandolo va via ?

quando ho formattato ho fatto formattazione veloce, perche' con l' altra non mi da il tempo e rincomincia da capo.

se clicco su quei 2 linch che mi ai mandato mi dice errore di pagina non mi manda da nessuna pagina

senti ho fai come ti dico no non so che dirti piu

aggiorna il bios se hai un virus lo elimina

per la formatzione non centra il fatto che sio spenga ma puo essere un problema sulla ram sula scheda madre o sul hardisk

ma intanto una cosa per volta

agiorna il bios

i link non so prche non si aprono devresti aprirli con firefox prova a fare copia e il collo del link sul barra degli indirizzi comunque e il link al bios

ma per ora fai sta altra prova scarica questo dal sito uficiale

http://www.goldmemory.cz/gm692.zip

masterizalo o metilo su floppy

dopo fai aviare il pc da floppy o da cdrom e premi esc per iniziare

installa o NORTON DIAGNOSTIC o similari e fai il test

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atacry ti invito ad essere più gentile nelle risposte.

Inoltre i link che hai postato non sono link, ma semplici comandi javascript che funzionano solo nella pagina web per cui sono stati scritti. Inoltre, cerca di migliorare la leggibilità dei post, dato che è molto scarsa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi pare di capire che hai collegato la ventola che precedentemente era su PowerFAN su CPUFAN. e fun qui tutto ok.

poi.. dovresti entrare nel bios e cercare una voce che parla di temperatura limite, oltre la quale il pc si spegne o si riavvia; e vericare che sia impostato un valore prossimo agli 80/85°.

Dovresti poi, avviato windows, aprire l'asus Probe e disabilitare la voce che tiene sottocontrollo le ventole non connesse (quelle che ti davano quell'avviso: 'xxx fan bellow thres hold')

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo speriamo segua il consigli che gli abbiamo dato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pensavi di averti liberato di me ?

senti il bios che ce' installato e' la versione 1006, poi ho scaricato altre versioni piu' aggiornate ,con alt +f2 utiliti' bios le carico ma mi dice file non found e' io che son imbranato scusa ma son alle prime armi. ho fatto il test di memory e mi dice no error have ben found, poi un altra cosa perche connesso in rete si spegne solo se riavvio', rimane acceso piu' di 30 minuti, non ci capisco piu' nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazz ho montato l'alimentatore da 450w (nuovo !!!) collegato le ventole come mi mavete detto,per disabilitare le ventole sul bios non ho trovato la voce, cmq ho controllato la temperatura con asus si e' spento su 39°,poi lo spento perche' incomincia a darmi sui nervi,e' per risolvere il problem ce' una cosa solo da fare ficcargli un cacciavite nella sheda madre !!!!!!!!

secondo voi aggiornando il bios RISOLVO QUALCOSA ?

se non ho installato nessuna periferica nessun componente nuovo perche' aggiornare il bios ?

se ci fosse un virus nel bios aggiornandolo va via ?

quando ho formattato ho fatto formattazione veloce, perche' con l' altra non mi da il tempo e rincomincia da capo.

se clicco su quei 2 linch che mi ai mandato mi dice errore di pagina non mi manda da nessuna pagina

senti ho fai come ti dico no non so che dirti piu

aggiorna il bios se hai un virus lo elimina

per la formatzione non centra il fatto che sio spenga ma puo essere un problema sulla ram sula scheda madre o sul hardisk

ma intanto una cosa per volta

agiorna il bios

i link non so prche non si aprono devresti aprirli con firefox prova a fare copia e il collo del link sul barra degli indirizzi comunque e il link al bios

ma per ora fai sta altra prova scarica questo dal sito uficiale

http://www.goldmemory.cz/gm692.zip

masterizalo o metilo su floppy

dopo fai aviare il pc da floppy o da cdrom e premi esc per iniziare

installa o NORTON DIAGNOSTIC o similari e fai il test

ciao.ho fatto il test memory mi dice no error have been found =ok

il bios che ho install e' il 1006 altri che ho scaricato non riesco a installarli con alt + f2 utiliti' bios mi dice file non found,uffa

un altra cosa che non capisco perche' quando sono in rete si spegne solo se riavvio".seno' resta acceso anche 40 minuti , non capisco piu' nulla fra un po' vola dal 4° piano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora