Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Il Sito Senato.it Ora Anche In Versione Mobile

1 messaggio in questa discussione

Il sito Senato.it ora anche in versione "mobile"

Una home page che puo’ essere visualizzata in due-tre secondi, allo stesso modo del calendario dei lavori (che ‘pesa’ poco piu’ di 7 kilobyte) e della scheda del singolo senatore o del resoconto della seduta d’Aula. Dall’inizio di luglio le informazioni essenziali sul Senato e sull’attivita’ parlamentare sono disponibili anche in versione ‘mobile’, ottimizzate per dispositivi come smartphone, pda, pocket pc e anche per i piu’ semplici telefoni cellulari dotati di browser interno.

L’obiettivo della nuova versione del sito - raggiungibile all’indirizzo mobile.senato.it (senza la consueta sigla www) - e’ quello di fornire all’utente in mobilita’ le informazioni essenziali nella maniera piu’ semplice e immediata. Le pagine sono state sviluppate con risorse interne all’Amministrazione - quindi senza alcun onere aggiuntivo per il Senato - con un layout che riduce al minimo le immagini (l’unico elemento grafico e’ il logo di Palazzo Madama) e che nel gergo informatico viene definito ‘liquido’, in grado cioe’ di adattarsi alla forma del contenitore.

Lo schermo del dispositivo mobile - per quanto piccolo - e’ cosi’ in grado di visualizzare il testo in maniera completa, rapida e facilmente leggibile. Anche in caso di connessione lenta (ad esempio in modalita’ Gsm-Wap).

E’ importante sottolineare che le pagine del sito mobile sono le stesse del sito ufficiale (www.senato.it): non c’e’ stata quindi alcuna riduzione dei contenuti. Anche il motore di ricerca interno e’ stato adattato alla nuova versione.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0