lucac

Consiglio Portatile

10 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi.. in un negozio vicino casa mia ho trovato la seguente offerta:

Notebook Acer

processore intel celeron mobile

display 15.4" wxga acer tft lcd

ram 1gb

disco rigido 120 gb hard disk

masterizzatore dvd+- rw/+-r dl/ram

wireless

sistema operativo windows vista home basic

il tutto per la modica cifra di 299€ (sul depliant non sono presenti altri dati che qindi scoprirò al momento dell'eventuale acquisto come la scheda video che presumo sia integrata o altri)

Come specificato nel titolo, il portatile dovrà servire per operazioni semplicissime: navigazione internet, lavoro con pacchetto office, visione film da dvd e files, emule (fermo restando che so benissimo che i portatili per i loro hard disk non sono fatti per essere sottoposti agli stress dati da emule).. insomma veramente un uso da niubbo..

Vorrei però anche che un minimo la batteria durasse visto che un portatile rimane sempre un portatile e se deve dipendere costantemente dalla rete elettrica che portatile è (non essendo centrino, la batteria dura lo stesso un paio di ore o si scarica abbastanza velocemente)?

Ora due questioni legate a vista (os che non conosco nella maniera più assoluta):

1 ma solo un giga di ram basterà per le operazioni che ho descritto o potrebbe essere tropo poco?

2 avendo vista tutti i programmi che mi serviranno (office, firefox, emule, windows live messenger, vlc ecc) dovranno essere specifici per questo particolare os o sono gli stessi che ho scaricato e uso quando uso xp?

Ed infine una questione riguardo il collegamento ad internet:

siccome sarebbe il secondo portatile che avremmo in casa e io sono dotato di un router wifi dela netgear, questo secondo portatile potrà sfruttare tranquillamente l'internet wifi che sfrutta già il mio portatile? Non mi interessa che i due portatili scambino dati tra loro ma solo che questo portatile possa navidare su internet scaricare ecc sfruttando il router che ho già.. per fare questo avrò bisogno di qualcosa in particolare o il porattile con vista vedrà la rete in automatico e solo premendo connetti sarà su internet? Ultima cosa: ma il mio emule o la mia navigazione ne risentirà del fatto che un altro portatile sta sfruttando il mio collegamento (ho un adsl telecom 7 mega)?

Ragazzi vi sarei grato se con i vostri consigli possiate indirizzarmi ad una scelta: prendere questo portatile a questo prezzo (perchè riuscirebbe a fare tutto senza problemi) o spendere qualcosa in più ma fare un regalo come si deve a mia sorella (che però di un computer molto più performante non se ne farebbe nulla dato che non saprebbe neanche usarlo)?

Grazie per le risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono moltissimi dati ad esempio il modello del processore non è specificato? Comunque la ram da 1gb non è consigliatissima nei portatili che usano Windows Vista, anche perché se fai girare molti programmi insieme ti accorgerai di notevoli rallentamenti.. Anche se a quel prezzo li sicuramente fa gola se lo devi comprare come primo pc te personalmente non te lo consiglio, se ne hai già uno e vuoi un secondo pc allora ti può andare bene.

Per i programmi dipende da che versione possiedi di quei programmi, quelli citati da te hanno anche le versioni compatibili al 100% con Vista.

Per quanto riguarda l'adsl visto che il portatile ci hai detto essere dotato di wireless, rileverebbe benissimo la tua connessione, è comunque normale che qualche rallentamento con i due portatili in rete nello stesso tempo potresti subirlo anche se non eccessivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine, girando ed informandomi penso che domani andrò a comprare questo portatile per mia sorella (avrei voluto spendere di meno ma poi sarebbe stato un computer mediocre se non scadente): Acer Gemstone AS 5920G-304G.. Lo comprerò con le seguenti caratteristiche e ad un prezzo di 699 €..

Specifiche Tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7300 (2.00GHz, 4MB cache L2, FSB 800MHz)
  • Chipset: Intel 965PM , Intel ICH8
  • Memoria: 4 GB DDR2 SDRAM 667 Mhz
  • Hard Disk: SATA Toshiba 250GB 5400 rpm
  • Masterizzatore: DVD±R/RW Double Layer Optiarc 7530A DVD +8x8x/-8x6x, DL+4x/-4x, RAM 5x, DVD 8x, CD 24x16x24x, BUFFER 2 MB
  • Schermo: 15.4 pollici Glare Type, WXGA (1280 x 800 pixel), 8ms, 220 nits
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB di memoria dedicata
  • Sistema Audio: Scheda Intel High Definition Audio
  • Networking: Wi-Fi 802.11a/g/n, Bluetooth 2.0+EDR, Webcam 0.3Mpixel con due microfoni integrati, Modem 56 Kbps V.90, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
  • Porte: 4 porte USB Versione 2.0, Firewire IEEE 1394, slot ExpressCard|54, porta VGA, uscita TV S-video, card reader 5 in 1 (MMC/SD/Memory Stick/MS pro/xD), Connettore RJ 11, Connettore RJ 45, Uscita cuffie (combinato S/PDIF), Ingresso microfono , Porta HDMI, Porta infrarossi CIR.
  • Tastiera: 89 tasti, Acer Media Touch Keys
  • Puntatore: Touch pad
  • Batteria: Ioni di litio (Li-Ion), capacità 8 celle
  • Dimensioni e peso: 36.4 cm (L), 27.0 cm (P), 4.3 cm (A)
  • Peso: 3.0 kg
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium
  • Applicativi: Works 8.5, Office 2007 Home and Student (trial)
  • Utilities: Acer Empowering Technology, Acer Arcade Deluxe, Acer Crystal Eye Webcam, NTI CD & DVD Maker

Vi sembra una buona offerta?

Credo proprio addirittura, che ora per l'uso che ne farà mia sorella potrebbe essere troppo, ma ho considerato il fatto che almeno non cambiandolo per un pò, come tecnologie impiegate, le durerà abbastanza ed almeno esteticamente mi sembra anche carino..

Aspetto vostre risposte e segnalazioni, grazie mille..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si a me sembra che a quel prezzo sia molto valido come computer soprattutto se non ne deve fare un uso estenuante, l'unica piccola pecca potrebbe essere la scheda video sulla quale non gireranno di certo tutti gli ultimi giochi, però se a tua sorella non interessa è sicuramente una buona scelta in base al rapporto qualità prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mia sorella è già tanto se capirà come accenderlo quel portatile.. comunque l'ho preso e ora sto facendo i dvd di ripristino.. per ora tutto ok.. mi sembra ben assemblato e molto carino.. per le prestazioni è presto dirlo ma con 4 giga di ram, quel processore e la scheda grafica con 256 mega dedicati girare su internet e guardare dvd non dovrebbe rappresentare un problema.. per ora io devo ancora abituarmi a vista..

A proposito, vorrei scaricare avast come antivirus perchè su xp mi trovo da dio.. esiste una versione in particolare per vista o no?

P.S. piccolo aggiornamento.. guardando dal pannello di controllo, ho notato che il sistema operativo segnala 3 giga di ram e non quattro ma io dovrei averne quattro, sia sulla scatola che sull'adesico del portatile c'è scritto quattro giga di ram? che devo fare? portarlo indietro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No non devi portarlo indietro, evidentemente hai una versione di Vista a 32 bit e queste versioni, come quelle di Xp a 32 bit, leggono al max 3gb di ram, per leggere i 4gb e oltre di ram ci vorrebbero le versioni di tali sistemi operativi a 64 bit (per maggiori informazioni LEGGI QUI). Comunque 3gb per Vista sono più che sufficienti.

Per quanto riguarda Avast è pienamente compatibile con Vista, scaricalo quindi tranquillamente da QUI.

Modificato da thesorrow

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No non devi portarlo indietro, evidentemente hai una versione di Vista a 32 bit e queste versioni, come quelle di Xp a 32 bit, leggono al max 3gb di ram, per leggere i 4gb e oltre di ram ci vorrebbero le versioni di tali sistemi operativi a 64 bit. Comunque 3gb per Vista sono più che sufficienti.

Per quanto riguarda Avast è pienamente compatibile con Vista, scaricalo quindi tranquillamente da QUI.

Grazie the sorrow.. sei un angelo: è proprio ciò che sospettavo! Essendo la mia versione di Vista a 32 bit pur avendo installati i 4 giga di ram il sistema operativo ne vede solo 3..

Per quanto riguarda avast ho fatto tutto.. magari più avanti o qui o nel forum di Vista verrò a chiedere info su come ripulire un pò il sistema operativo da programmi prova o preinstallati che mi sono stati forniti in bundle con l'acquisto del portatile.. e a chiedere altre curiosità: per ora tutto risolto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie a te del complimento, se hai bisogno io sono sempre in giro nel forum!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, so che è un po' off-topic ma sareste così gentili da spiegarmi, visto che se n'è parlato, la differenza tra gli OS a 32 e 64bit? Grazie infinite e scusate ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, so che è un po' off-topic ma sareste così gentili da spiegarmi, visto che se n'è parlato, la differenza tra gli OS a 32 e 64bit? Grazie infinite e scusate ancora.

Per quanto riguarda Vista trovi le differenze QUI. Per quanto riguarda Xp sconsiglio personalmente il 64bit per la ristretta compatibilità driver.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora