Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

Colombo-bt, Ufficiale La Chiusura

3 messaggi in questa discussione

Dopo qualche giorno di grande incertezza sul destino di uno dei più celebri hub italiani, punto di riferimento per utenti BitTorrent, gli admin di Colombo hanno spiegato quanto accaduto con un post sul blog ufficiale.

"Da ieri - scrivono - colombo-bt.org è stato chiuso a seguito dell'intervento della guardia di finanza che ha fatto visita a due dei nostri amministratori. Nostro malgrado la finanza ha le chiavi dei server, quindi non è più possibile accedervi. Tutte le notizie circa attacchi al server o su semplici manutenzioni sono quindi fittizie".

Gli admin spiegano che devono ancora stabilire una strategia ma di una cosa sono certi che "la storia del galeone finisce qui".

"Non sappiamo - spiegano - se in futuro riprenderemo in mano il timone, magari per altri progetti, è ancora prematuro parlare.

Comunque useremo questo blog per informarvi di tutte le novità".

Sui timori che negli utenti dell'hub può suscitare l'intervento dell'autorità giudiziaria, gli admin hanno precisato che "gli utenti di Colombo non corrono alcun rischio".

Onde evitare malintesi, gli admin sottolineano di non aver attivato alcuna campagna di donazione e che qualsiasi notizia di questo tipo dovesse emergere andrà controllata sul blog ufficiale, al fine anche di impedire che qualcuno speculi sulla situazione e ne approfitti per rastrellare denaro dagli aficionado di Colombo senza nessun genere di accordo con gli admin stessi.

"I Torrent di colombo - scrivono anche - possono essere tenuti in vita grazie al DHT, il contributo che voi avete dato al p2p non cesserà mai di esistere".

fonte: http://punto-informatico.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirateria informatica, sequestrato sito file-sharing, 3 denunce

La Guardia di Finanza di Bergamo, in collaborazione con la Federazione contro la Pirateria Musicale (Fpm) ha denunciato, per violazione della normativa sul diritto d'autore, tre persone accusate di gestire uno dei portali di pirateria informatica più diffusi in Italia, che ora è sotto sequestro ed è stato oscurato.

Lo riferisce una nota delle Fiamme Gialle e della Fpm, che hanno battezzato l'inchiesta "Operazione Colombo", dal nome del sito incriminato.

Il sito www.colombo-bt.org, spiega la nota, permetteva a milioni di utenti di condividere e scaricare illecitamente enormi quantità di file multimediali, tra opere musicali in formato mp3 della discografia italiana ed internazionale, film di recentissima programmazione e costosi programmi informatici.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Bergamo Giancarlo Mancusi, hanno condotto a smascherare il meccanismo complesso che si celava sotto all'attività - dice la nota - che si basava su server all'estero, presso una società di hosting e housing della Repubblica Ceca, che attraverso un semplice meccanismo informatico apparivano ubicati in Svezia.

Gli investigatori sono riusciti a risalire all'identità di uno degli operatori del sito, residente a Rimini, mentre le successive perquisizioni hanno permesso di individuare due degli amministratori del sito: uno dei quali della stessa città della riviera romagnola e dipendente di una società di videonoleggio all'interno della quale sono stati rinvenuti e sequestrati circa 700 dvd masterizzati, e l'altro, il fondatore del sito, di Campobasso.

Nei loro computer ed in altro materiale hardware sequestrato c'erano, secondo gli investigatori, le prove delle illecite attività realizzate attraverso la creazione e gestione di colombo-bt.org.

Al sito incriminato, secondo i dati della Gdf, avevano accesso circa 800.000 persone ogni mese, per lo più italiani (circa l'80%), che collocavano il sito tra gli 80 più popolari nel nostro Paese.

"Si tratta di un'operazione molto importante - spiega un portavoce di Fpm, che per rendere l'idea delle dimensioni e importanza del sito, lo paragona ad una delle più importanti case editrici musicali italiane: "E' come se fosse la Ricordi della situazione".

Le indagini, ancora in corso, sono adesso rivolte all'identificazione di tutti i soggetti che hanno partecipato alla gestione del sito illegale, passibili di severe sanzioni di carattere penale.

Le perizie tecniche sul materiale in sequestro forniranno inoltre precisi elementi in relazione alle responsabilità di coloro che hanno messo illecitamente in condivisione sul web i milioni di opere tutelate dal diritto d'autore.

Il sito è stato oscurato con un provvedimento del gip di Bergamo comunicato a tutti gli Isp (internet service provider) italiani.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fine dei giochi... Mai usato io, chiedevano la registrazione e mi rompevo a farlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0