Danith

[xp] Problema Re-installazione Service Pack 2

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti..

Ultimamente ho alcuni problemi con il mio computer, tuttavia il principale si è venuto a verificare oggi..

Non so per quale motivo, da questa mattina, provando a connettermi con msn, non riesco ad aprire la finestra, mi arrivano messaggi di errore e il programma resta minimizzato in trayIcon (1 cosa strana)| provo allora a reinstallarlo, cliccando su installazione applicazioni ma..niente..neppure quella finestra si apre (2 cosa strana)|mettendo da parte il problema msn mi concentro su quello delle finestre, eseguo una scansione con ccleaner per verificare un possibile errore di registro o qualcos'altro ma nulla...ne approfitto allora per formattare l HD e reinstallare nuovamente windows (decisione che stavo rimandando)...

Arrivato a circa il 60% dell'installazione (durante la copia dei file di sistema) il pc si blocca dicendo che manca il file "raspptp.sys", decido allora di interrompere l'installazione e tentare con un altro disco di installazione..ma il problema persiste..

provo allora a installare Xp sul secondo HD, con la speranza di formattare il principale una volta risolto il problema ma..sempre stessa schermata di errore.. :)

per giunta anche togliendo il disco si avvia automaticamente la schermata di selezione tra installazione e avvio normale..e la risoluzione è diminuita moolto (anche la finestra "schermo" non si aore)

Cosa posso fare per risolverlo? se potessi formattare tutto da 0 lo farei anche..Spero di esseere stato abbastanza chiaro, aspetto solo una vostra risposta..TIA

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi scrivere con precisione letteralmente l'errore che ti viene fuori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"impossibile copiare il file: raspptp.sys." seguito dalle indicazioni x continuare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere da diversi problemi, pure di hardware..

Hai provato prima dell'installazione di Xp a fare da console di ripristino un chkdsk /r per vedere se puoi correggere qualche errore del tuo disco?

Il tuo che tipo di hard disk è? Inoltre quanti banchi di memoria ha il tuo pc?

Se il problema non si risolve con il chkdsk potrebbe essere utile procedere all'installazione togliendo un banco di memoria (se hai una memoria a due banchi), oppure provare copiando il file raspptp.sys da un altro computer con il tuo stesso sistema operativo e metterlo su un floppy disk, al momento che il cd non trova il file ti dovrebbe dare l'opzione di ricercarlo pure da altre fonti.

Comunque se il cd di Windows Xp è quello che ti è stato dato in dotazione con il computer mi sembra strano che possa darti quell'errore a meno che tu non abbia fatto qualche modifica hardware. Facci sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate i ritardo... cmq non avendo a disposizione un altro pc con lo stesso sistema operativo, ho provato semplicemente ignorare i file da copiare, erano circa 4 mi pare...in seguito si è avviato "normalmente"...

solo alcune cose strane tuttavia....

1 quando avvio il computer mi appare una schermata nera (come quella per scegliere se usare modalita provvisoria ecc) dove mi dice di scegliere che sistema operativo utilizzare..tuttavia i sistemi operativi son gli stessi e questa schermata è piuttosto fastidiosa..come posso rimediare?

2 la formattazione non è avvenuta del tutto...ed ho dovuto togliere delle cartelle manualmente

3 il computer è moolto lento...cosa molto strana perchè è anche formattato e ha circa l'80% o piu di memoria disponibile (ho 2 banchi da 126mb) a questo come posso risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti appare una schermata con due sistemi operativi uguali da scegliere vuol dire che non hai formattato correttamente ma hai installato un nuovo windows quindi è per quello che hai le cartelle ancora sul disco fisso e non sono state eliminate. Se apri la cartella C: dovresti ora vedere due cartelle, in genere una con scritto Windows e l'altra con scritto Windows.0 è cosi?

Clicca ora con il tasto destro sull'icona risorse del computer, vai su proprietà - avanzate e clicca su "Impostazioni" sotto "Avvio e ripristino".

Clicca su "Modifica" e copia qui il file di testo che ti si aprirà con il blocco note, ora chiudi tutto senza modificare.

Se vuoi risolvere il problema alla radice dovresti provare a formattare seguendo QUESTA GUIDA perché forse nella formattazione precedente hai saltato qualche passaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

S'è guastato l'HD molto probabilmente..ora non parte neppure... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non parte neppure nel senso che non ti si accende più il pc o che altro genere di errore ti dà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando accendo il pc l'HD fa un rumore strano, cosa che prima non era mai successa; ora il computer non lo legge neppure...se serve registro anche il rumore (magari puo servire o non so..) potrebbe essere un cortocircuito o l'HD da sostituire?

ora sto effettuando un altra operazione con un altro computer, appena avrò terminato aggiungo altre informazioni...

Info aggiunta: al 99% il problema dei file che non vengono copiati è causato dal danneggiamento del cd..ho provato ad installare xp su un altro HD e mi da gli stessi identici problemi..ignorando questi file il problema pare risolversi pero...

Modificato da Danith

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh però ignorando quei file il sistema poi potrebbe divenire instabile, quindi l'hard disk è salvo a quanto pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'HD non parte proprio..ora sto un po vedendo e a quanto pare l'ignorare quei file mi impedisce di avviare alcune applicazioni...tipo il file quartz.dll mi impedisce di avviare WMP..sto cercando soluzioni un po in giro ora.. (ci son appena riuscito copiando il file dopo averlo scaricato sa un sito internet ^^)

Modificato da Danith

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Attenzione a non trovare brutte sorprese scaricando le librerie da internet!

Se hai la possibilità al massimo fatti prestare il cd di Windows da un amico se ha la tua stessa versione. :)

Modificato da thesorrow

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora sembra andare bene..spero di non ritrovarmi con brutte sorprese ^^

Un grazie enorme per l'aiuto che mi hai dato :)

A presto :bye:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora