fraschi

Piccola Rete Lan

4 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Mi sto avvicinando al mondo delle reti e a livello didattico ho parecchia confusione, a tal fine questo esempio per un po di chiarezza: vorrei creare un'aula multimediale, tramite LAN e composta da un server con s.o. win 2k3 server che gira un programma specifico e dei client che utilizzano il programma del server oltre ad altri programmi installani nei stessi client.

Sia il server che i client possono accedere in modo autonomo ad internet.

Domanda:

nel server con s.o. devo installare cosa?

Terminal server?

Active directory?

VPN (virtual private network)?

RAS?

e/o cosa?

....

e possibile ottenere le stesse funzionalità se al posto ddel s.o. 2k3 server venisse utilizzato win xp? in tal caso dosa devo installare?

Grazie

fraschi

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto dipende da che tipo di programma devi installare nel server e cosa devono eseguire i client.

inoltre dipende anche da come devi gestire la rete, ovvero se vuoi controllare gli utenti e dare dei permessi specifici a cartelle, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il programma in questione viene installato nella postazione server, esso viene utilizzato direttamente nella stessa postazione server, è costituito dal programma + la banca dati. Il server gestisce la banca dati per i client (difatti in questi viene installato in modalità client, quindi privo di banca dati), in modo tale che più postazioni client possono lavorare e il server ha sempre tutti i dati aggiornati.

Gli aggiornamenti al programma vengono effettuati sia sul server che sui cient.

Il programma stesso è configurabile per dare o negare l'accesso ai singoli client per l'utilizzo dello stesso.

Grazie

fraschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo allora che non ci sia bisogno di windows server...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora