Accedi per seguire   
Seguaci 0
daribor

Doppio Monitor In Ubuntu

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Ho un pc al quale ho collegato due monitor entrambi gestiti da una unica scheda madre. In windows xp pro ho un desktop solo e posso trascinare le finestre da un monitor all'altro. In ubuntu, pur riconoscendo i due monitor, l'unico modo per farli funzionare bene è stato quello di clonarli.

Vorrei riuscire ad utilizzarli nella maniera corretta come con windows.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel problema tecnico!

Purtroppo non ho esperienza con Ubuntu, e comunque, non avendo al momento una scheda che supporta due monitor, non ho affrontato il problema nemmeno con Mandriva. Ricordo che (al tempo avevo una GeForce4 TI 4600) RedHat aveva una soluzione, ma mi sembrò al tempo macchinosa e rinunciai a seguirla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao...purtroppo ubuntu su questo e' un po' debole...ho lo stesso problema tuo...io ho un portatile e a volte mi piace collegarlo al monitor del pc desktop visto che e' un 20 pollici. Anche a me riconosce il monitor (mi dice anche la marca!) ma se metto la modalita' come dicevi tu (si chiama desktop esteso) si vede malissimo e poi mi ritorna alle impostazioni originali e l'unica cosa da fare e' il desktop clonato (e a me anche a una risoluzione molto inferiore di quella del mio schermo desktop).

Spero in qualche aggiornamento che faccia funzionare il tutto...A me piace molto ubuntu...ma su alcune cose anche banali (come questa) e' ancora indietro a windows...spero si porti al passo al piu' presto

Modificato da MaxPayne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo speo anch'io, mi spiacerebbe se cadesse proprio su una banalità(!) simile... comunque grazie per il post, almeno è di conforto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ubuntu non so' ma il mio portatile asus usava il dual head (video del portatile + ldc esterno) senza problemiusando la distro Sidux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho riscontrato da poco e risolto questo problema (almeno sul mio nb). Se mi dai maggiori info riguardo il tuo hw , la distro che usi e magari mi posti il tuo xorg.conf , provo ad aiutarti.

AndreaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, andrea_p.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao andrea_p sarei molto curioso di sapere come hai fatto...potresti postarlo?

ma riesci a avere il deskop esteso? o quello clonato?

io riesco a avere quello clonato oppure faccio andare solo lo schermo del pc desktop disattivando quello del notebook

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MaxP. il mio problema era avere un desktop esteso e sono riuscito ad averlo dopo un pò di serate passate a smanettare. Naturalmente penso che la situazione cambi da scheda grafica a scheda grafica, comunque io ho un file xorg.conf molto generico e una scheda video intel 945 e quindi pensare di far funzionare il tutto era molto improbabile ma alla fine ci sono riuscito. Ho dovuto però sacrificare compiz. Ho fatto poi delle prove anche con delle schede nvidia e ci sono riuscito. Se mi dai maggiori informazioni riguardo il tuo hardware e magari posti il tuo file xorg.conf posso indicarti come fare. Io mi sono servito di un parametro che si chiama "Virtual" da aggiungere allo xorg.conf con accanto la risoluzione totale dei due schermi data dalla somma delle due risoluzioni. Così facendo si ha un unico grande schermo esteso!

Se mi dai maggiori info riguardo la tua configurazione provo ad aiutarti.

Andreap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho anche io una intel 950 quindi penso che per quanto riguarda scheda grafica siamo a posto.

Questo e' il mio xorg.conf:

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)

#

# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using

# values from the debconf database.

#

# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.

# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)

#

# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*

# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg

# package.

#

# If you have edited this file but would like it to be automatically updated

# again, run the following command:

# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "InputDevice"

Identifier "Generic Keyboard"

Driver "kbd"

Option "XkbRules" "xorg"

Option "XkbModel" "pc105"

Option "XkbLayout" "it"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Configured Mouse"

Driver "mouse"

Option "CorePointer"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Synaptics Touchpad"

Driver "synaptics"

Option "SendCoreEvents" "true"

Option "Device" "/dev/psaux"

Option "Protocol" "auto-dev"

Option "HorizEdgeScroll" "0"

EndSection

Section "Device"

Identifier "Configured Video Device"

EndSection

Section "Monitor"

Identifier "Configured Monitor"

EndSection

Section "Screen"

Identifier "Default Screen"

Monitor "Configured Monitor"

Device "Configured Video Device"

EndSection

Section "ServerLayout"

Identifier "Default Layout"

Screen "Default Screen"

InputDevice "Synaptics Touchpad"

EndSection

Come vedi anche il mio xorg.conf e' molto generico.

Comunque dimenticavo la scheda intel e' sul mio portatile acer e voglio collegare il mio monitor samsung da 20 pollici. Quando vado in risoluzione schermo mi legge anche che e' un samsung da 20.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)

#

# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using

# values from the debconf database.

#

# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.

# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)

#

# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*

# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg

# package.

#

# If you have edited this file but would like it to be automatically updated

# again, run the following command:

# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "InputDevice"

Identifier "Generic Keyboard"

Driver "kbd"

Option "XkbRules" "xorg"

Option "XkbModel" "pc105"

Option "XkbLayout" "it"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Configured Mouse"

Driver "mouse"

Option "CorePointer"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Synaptics Touchpad"

Driver "synaptics"

Option "SendCoreEvents" "true"

Option "Device" "/dev/psaux"

Option "Protocol" "auto-dev"

Option "HorizEdgeScroll" "0"

EndSection

Section "Device"

Identifier "Configured Video Device"

EndSection

Section "Monitor"

Identifier "Configured Monitor"

EndSection

Section "Screen"

Identifier "Default Screen"

Monitor "Configured Monitor"

Device "Configured Video Device"

SubSection "Display"

Modes "1920x1200" "1680x1680" "1600x1200" "1440x1440"

Virtual 3200 1200

EndSubSection

EndSection

Section "ServerLayout"

Identifier "Default Layout"

Screen "Default Screen"

InputDevice "Synaptics Touchpad"

EndSection

Ho apportato delle modifiche alla sezione screen. Prova con questo xorg.conf , naturalmente prima di sostituirlo fai un backup di quello funzionante! Riavvia e dovresti avere tutto funzionante. Fammi sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao funziona...anche se il risultato non e' esattamente come me lo aspettavo...ti spiego....

Mi aspettavo un desktop esteso come lo fa windows cioe' vedo tutte le barre e il resto nel schermo del portatile e nell altro vedere solo lo sfondo ovviamente con la possibilita' di trascinare le finestre...

mentre nel portatile vedo il desktop con le icone ma le barre sono nell'altro schermo...cosi non mi piace molto...

anche a te fa cosi andrea?

comunque grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MaxP. ,

sono contento che abbia funzionato, comunque ora dovresti provare a smanettare, tipo: Sistema>Prefernze>Risoluzione schermo. Quando apri questo pannello vedrai i tuoi 2 monitor, prova a invertire i posti. Tipo , se quello del nb sta a destra e l'altro a sinistra inverti, nb a destra e esterno a sinistra. Io sono arrivato ad avere tutto sullo schermo del nb, anche se io uso dei menù e delle barremolto personalizzate. Diciamo che ora devi solo organizzartie smanettare un pò. Io lo uso per lavorare , quindi per me il fatto di avere 2 terminali aperti contemporaneamente su 2 schermi diversi mi fa molto comodo!

Se hai bisogno fammi sapere, io ora sto smanettando un pò per far funzionare compiz anche con il desktop esteso, l'ho fatto con una nvidia ed è una figata.

A presto e buon lavoro.

AndreaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo con sidux io avevo il desktop esteso su due monitor, il video del portatile 1280x800 + un video esterno 1440x900, con compiz, il tutto con programmi di sistema, senza toccare il file di configurazione di xorg.

ho i testimoni, i miei colleghi al lavoro :-D

e poi dicono che ubuntu e' la migliore disto per il desktop...

:-)

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai usato la tua distribuzione ma ti assicuro che è tutto molto legato all'hw. Ubuntu a problemi solo con alcuni driver con altri invece puoi ottenere dei risultati strabilianti! Comunque ciò non toglie che ogni disto ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli!

Buon Lavoro.

AndreaP

Scusate nel messaggio precedente ho dimenticato una "h"... che dislessico! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh prima di sidux avevo provato ubuntu 7.10, e, nonostante entrambe derivino dalla debian unstabile sid, ubuntu non riusciva non solo a vedere il secondo monitor, ma dopo aver giocherellato con la configurazione non riusciva piu' a funzionare bene nemmeno con uno solo. meno male mi ero salvato il conf di x.org

Il pc ovviamente era lo stesso, il mio portatile asus con scheda nvidia 7300

la 8.04 non l'ho mai provata.

lo sai cosa vuol dire la parola "ubuntu"

:-D

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0