Danith

Problema Ordine Cavi

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho postato in questa sezione per 2 problemi e in quanto questo problema si è verificato dopo aver smontato il pc e tutti i cavi di alimentazione...Dopo aver rimesso i cavi nella loro posizione, il bios ha emesso dei beep, dopo qualche ricerca son risalito il problema, ho rimesso apposto i cavi e si è avviato normalmente, in seguito però il computer non leggeva il proprio HD (se ho ben capito), e appariva la scritta "atapi incompatible"..son tutta la sera che provo a risolvere il problema cambiando ordine dei cavi ma nulla..non riesco a venirne a capo..cosa suggerite di fare?

___________________

In un altro computer invece, ho staccato erroneamente i cavi del case anteriore che permettevano l'avvio e il reset del computer, ora pero il computer non si avvia piu, il problema puo essere causato dall'errata disposizione dei cavi? se si, qual'è l'ordine esatto? se necessario posso fare una foto dei fili e del punto in cui collocarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il primo problema dovresti dirmi che scheda madre hai e quali periferiche hai collegato (HArd disk, lettori cd, masterizzatori, lettori di memorie, schede video, schede audio, schede di rete, etc.)

Per il secondo problema. Devi guardare sul manuale della scheda madre del PC quali sono le posizioni corrette dei connettori anteriori, a meno che queste non siano già serigrafate sulla mobo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure è probabile che tu abbia invertito i connettori IDE di collegamento di unità ottiche/hard disk che adesso sono in conflitto con le posizioni dei jumper.

Io consiglio, di impostare tutti i jumper nella posizione cable select e lasciare i cavi come sono. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, in parte ho risolto entrambi i problemi..ovvero

1 problema) ora il bios ha smesso di emettere i beep di cui parlavo che erano causati dalla scheda video posizionata male; tuttavia la scritta ATAPI incompatible continua a esistere, appena potrò usare questo computer (sto effetuando un altra operazione) aggiungo subito i dettagli sulla scheda madre e le periferiche installate..

2 problema) il problema era causato proprio dall'ordine errato dei cavi del case; ho provato a collegare solo il cavo PWR per avviare il pc ed è partito subito...appena posso do le info necessarie sul problema..

P.S. scusate per la mancanza delle informazioni ma sto lavorando su 3 pc contemporaneamente..

Grazie per l'aiuto che mi state dando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo dubbio: non è che hai girato semplicemente il cavo? Il cavo ide dovrebbe avere un senso: di tre connettori la coppia più vicina è per le periferiche ed il terzo si collega alla scheda madre.. strano che neanche in modalità cable select ti venga rilevato correttamente.. comunque se hai provato già ad invertirli la mia considerazione non può essere che inutile.

Spero che esista un comando nella prima schermata utile del bios tipo F3 per fare rilevare automaticamente le periferiche installate e configurarle come user. Di solito le lasci identificare in automatico ad ogni avvio? ogni tanto può verificarsi qualche inconveniente (se le lascio in automatico il masterizzatore dvd oppure l'hd principale non vengono identificati), quindi sarebbe meglio identificarle manualmente una volta e lasciarle così.

come detto da ske, se potresti fornire i dati relativi ai tuoi pc sarebbe molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora..penso non ci siano da dare info sul processore eccetera..faccio piuttosto il resoconto della situazione

l'hd della scritta "atapi incompatible" ha emesso dei rumori strani, ho controllato sul forum discussioni simili e ho capito che ormai era andato; :)

si è rotto anche un altro hd, da 8 gb fortunatamente; :P

il computer che prima emetteva dei beep ora funziona normalmente, necessita solo un hd; :P

ho messo nel computer piu "potente" (quello con le massime prestazioni che avevo) l'hd funzionante dove son riuscito a installare xp e che funziona tranquillamente..

risultato:

iniziato con :3 computer, 2 funzionanti (uno del 1998, l'altro molto potente), 1 che non partiva (piuttosto potente)|| 3 hd funzionanti (20 gb/20gb/8gb)

terminato con: 2 computer completamente funzionanti, 1 smontato (quello del 1998) ||1 hd funzionante (20gb) ho perso gli altri 2

il rsultato è mezzo negativo/positivo...voi che dite?

p.s. lo so come prestazioni siamo al limite dello schifo :P ma per casa non mi importa avere un computer molto potente :P appena prendo la moto me ne compro uno con ciò che resta :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora