Chass

Problema Scheda Video

73 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

sono nuovo e premetto che questo forum è molto interessante.

Comunque sia vi chiedo aiuto per il mio problema e a priori anche se non riusciremo a risolverlo vi ringrazio.

Allora...oggi ho provato a cambiare la scheda video (una GeForce MX 400) con una Geforce Mx 440 Inno3D e ho riscontrato una serie di riavvii di windows continui. Premetto che riesco a stare tutto il tempo che voglio in provvisoria per cui ho provato in tutti i modi a sostituire i driver video senza avere successo. Nel senso che i driver venivano installati con successo ma a quanto pare non riescono a stabilizzare il sistema. Ho provato con quelli del cd originale e anche con quelli del sito nvidia ma niente da fare. Ora il pc si riavvia in continuazione e non so più dove sbattere la testa (ho provato anche un chkdsk non si sa mai ma nulla). Non riesco a vedere i messaggi di errore perchè scompaiono troppo velocemente quindi non so se dipende davvero dalla scheda o da altro (questo problema è sorto da quando ho cambiato la scheda). Anche se ultimamente mi era uscita una schermata blu con scritto: win32k.sys address BF.. base to BF... datestamp...ecc i numeri e gli stop erano diversi di errore in errore.

Mi affido a voi.

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sa come risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora piccolo sviluppo:

forzando la visualizzazione della schermata blu il primo errore che è uscito è stato : Ntfs.sys

gia dal nome ho capito all'incirca di cosa si trattava ma per sicurezza googlando un po ho visto che il problema è dovuto come sospettavo al file di sistema della partizione dell'hd oppure dalla RAM (in riferimento allo stop 0x50).

Ora...ricordo di aver fatto un chkdsk gia e che verso il 30% mi aveva avvisato che c'erano errrori irreversibili mentre provando ora si è bloccato al 73%.

Del contenuto dell'hd non mi interessa molto (ho gia fatto un backup) ma volevo fare dei test con la scheda video percui cosa mi consigliate per rianimare l'hd? Ho letto di settori o cluster danneggiati...idee su come ripristinarli o isolarli (come e quale utility mi consigliate).

Ancora... sempre supponendo che il problema sia l'hd con la formattazione come ultima risorsa risolvo?

ps: nel caso in cui il problema sia la RAM potete rinfrescarmi la memoria su come far partire il memtest? Dico questo perchè quando ho provato a installare windows sul secondo hd si è riavviato durante l'installazione (non durante la copia dei dati).

edit: un altra cosa...riesco a far partire e a rimanere in windows senza che crashi in modalità prov. mentre in avvio selettivo parte windows ma gia comincia a dare segni di cedimento e dopo poco si riavvia. Se parto in avvio normale appena arriva alla schermata blu di windows si riavvia.

Inoltre ai primi crash ricordo che c'era un problema con avast antivirus e ora invece mi sa che neanche lo avvia (c'è il cerchio rosso con le due croci sopra mentre nel taskmng il processo c'è)

edit2: sviluppo.... ho fatto ancora una volta chkdsk /r /f e il log alla fine mi dice che ha corretto alcuni errori presenti nel disco. Cosi ho avviato windows in selettivo e mi compare un errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL schermata blu. Cosi ritorno in provvisoria per fare il memtest e mentre scansiona , dopo aver trovato 31 errori si riavvia con un errore PFN_LIST_CORRUPT. Ora non so più da cosa dipende ....avevo intenzione di disinstallare anche avast poichè avevo letto che a volte ci sono problemi di incompatibilità con gli AV. Se la RAM è davvero danneggiata come faccio a sapere quale blocco sostituire? Devo fidarmi di quelli errori vista la sfilza di crash che ho avuto?

Plz help!

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora mettiamola cosi:

<citazione>

quando ho provato a installare windows sul secondo hd si è riavviato durante l'installazione (non durante la copia dei dati).

<\citazione>

beh togliendo uno dei banchi di RAM (quello usato che ho messo un mesetto fa) sono riuscito a installare xp su questo hd.

L'altro hd invece è un po impallato poichè senza togliere il safeboot da boot.ini ho fatto partire il ripristino dei dati da cd e quindi quando arriva all'installazione mi dice che non può essere avviata in modalità provvisoria...una specie di ciclo infinito...poi formatterò.

Comunque sia ora senza aver impostato alcuna password all'utente creato durante la configurazione mi chiede la password all'accesso che ovviamente non esiste (ho provato pass vuota admin administrator ecc). Come posso fare per accedere?

ps: quando provo ad accedere esce una finestra con scritto cheil dominio non esiste o non si può contattare una cosa del genere

edit: probabilmente risolvo se non specifico utenti nella configurazione quindi sono costretto a formattare e a reinstallare windows ma ora c'è un altro problema...

dopo aver messo format \c mi chiede se voglio davvero formattare ( formattare? <S/N> ) io metto s e mi dice parametro non valido....ma come??? Se invece metto n ritorna indietro come è giusto che sia....come mai? Plz almeno qui rispondete!!

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok dai ho risolto...ho un sistema operativo funzionante ora ....probabilmente era la RAM comunque sia resta il problema dei driver ....come posso ovviare a problemi di incompatibilità?

C'è qualcuno che mi sa dare una dritta riguardo ai driver da installare??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Koll, a quanto ho capito hai problemi con i driver video e vuoi provare a disinstallarli e installare quelli a te più adatti giusto?

Per aiutarti a trovare i driver più adatti dobbiamo sapere il modello di scheda madre che monta il tuo pc, per scoprirlo utilizza Everest e facci sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto

Praticamente ora ho cancellato la partizione dell'hd ricreata una nuova e installato xp li (altrimenti non riuscivo a formattare in nessun modo). Quindi ora dovrei reinstallare di nuovo tutti i driver (almeno cosi credo) e non solo quelli video. Comunque sia la mia frequenza di messaggi in tempi molto brevi è dovuto al fatto che avendo dei moduli RAM molto "instabili" ho cercato di risolvere il problema prima che andassero del tutto ...infatti ora mi ritrovo senza RAM (RAM funzionante intendo) e con il pc che si riavvia in continuazione (come al solito non sono sicuro della causa visto che windows "il geniaccio" riavvia automaticamente senza farmi leggere la schermata blu).

Ero riuscito ad avviarlo prima ma l'ho spento subito dopo per evitare errori o crash. Dopo aver cambiato hard disk poichè CPU e scheda madre non mi hanno mai dato problemi ho pensato fosse la RAM (avevo 2 banchi da 256 abbastanza vecchi e uno da 512 cambiato un mese fa ma era usato)

In questo momento quindi non posso dirti il modello della mia scheda madre (so solo che è una Gigabyte ma questo non basta no?) poichè non posso (riesco) installare Everest. Fra 2 giorni parto pure quindi se ne parla la settimana prossima quando avrò sostituito il modulo.

A questo proposito vorrei fare una domanda:

è meglio avere più banchi piccoli o un solo banco grande (di RAM si intende)? Io andando ad intuito opterei per il singolo cosi se percaso qualcosa non va a livello di memoria so subito da cosa dipende....secondo te?

ps: se percaso il problema dei riavvii non dovesse essere la RAM cosa dovrei controllare (a parte l'hd)?

ps: scusami se ho postato nella sezione sbagliata ma da come avrai letto il problema si è evoluto velocemente coinvolgendo parecchi componenti hardware quindi non sapevo dove postare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per leggere e riportare qui l'errore che ti viene dato, devi disabilitare il riavvio automatico del sistema così facendo:

Click con il destro sull'icona Risorse del Computer

Proprietà

Avanzate

Avvio e ripristino

Togli quindi la spunta da "Riavvia automaticamente" sotto la dicitura "Errore di sistema".

Premi Ok e Applica.

Per reinstallare tutti i driver correttamente dopo una formattazione occorrerebbe possedere il cd di ripristino che viene fornito all'acquisto del computer altrimenti dobbiamo sapere il modello esatto di scheda madre.

Per quanto riguarda la Ram direi che il settaggio più usato con Windows Xp è quello di due banchi da 512.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per leggere e riportare qui l'errore che ti viene dato, devi disabilitare il riavvio automatico del sistema così facendo:

Click con il destro sull'icona Risorse del Computer

Proprietà

Avanzate

Avvio e ripristino

Togli quindi la spunta da "Riavvia automaticamente" sotto la dicitura "Errore di sistema".

Premi Ok e Applica.

Eh si ma come faccio a farlo se non riesco neppure ad accedere a windows? C'è percaso un modo per fare questo da console di ripristino?

edit: sono riuscito ad accedere dalla provvisoria ho tolto il riavvio auto e dopo una serie di riavvii senza BSOD è uscito l'errore:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

mi sono completamente dimenticato dello stop :cry:

il problema, ho letto, è dovuto o a una periferica installata male o a un driver mal progettato o incompatibile o alla RAM.

Avendo reinstallato ed essendo l'hd nuovo escludo i driver....le periferiche a parte la scheda video sono sempre quelle e la scheda video non l'ho ancora installata...

rimane la RAM... posso comunque provare con la scheda video vecchia cosi per vedere se il problema è quello.

Tu che ne pensi?

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'accoppiata PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA e IRQL_NOT_EQUAL_OR_LESS fa certamente pensare a RAM danneggiate.

Ho letto i tuoi post precedenti ma in alcuni passaggi mi sono un pò perso, spero comunque di aver colto i punti salienti, fammi notare se mi sfugge qualcosa.

Al momento quanti banchi di RAM hai? se ne hai uno, prova a spostarlo sui diversi banchi disponibili e vedi cosa succede. Se invece ne hai 2 prova prima a metterne uno (su tutti i banchi disponibili) e poi un altro (su tutti i banchi disponibili).

Inoltre, entra nel BIOS, controlla temperature e voltaggi e riportali qui.

Ma...prima di cambiare VGA era tutto ok? (C'era bisogno di fare tutto sto macello per passare da una Geforce 400 a una Geforce 440?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh...quanto sei andato a guadagnare in grafica 3d, un quarto di fps? :P

Se la overclokkavi era meglio! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Hey Hey frena lol

secondo voi l'ho fatto per un cambio di prestazioni? asd

Il motivo c'è...le prestazioni su quel pc non mi interessano solo che anche con la ventola supplementare si riscaldava troppo e quando giocavo oppure tenevo acceso il pc molto tempo gli artefatti si facevano vivi (in tutto il loro squallore)....a me serviva una scheda con la ventola incorporata per questo ho cambiato.

Allora ricapitolando...

poco prima di cambiare la scheda avevo avuto dei crash tipo questo:

errore nel file win32k.sys (l'errore sta in uno dei primi post) non ricordo esattamente se era PAGE_FAULT anche quello.

Ma in quel caso poteva anche essere l'hd molto molto vecchio.

Prima avevo due banchi da 256 e uno da 512.... praticamente i due da 256 mi pare di aver capito che sono fuori uso...ora ne ho solo uno da 512 ma quando l'ho preso un mese fa mi dissero che era usato (chi me lo dice che non fosse danneggiato anche allora? anche se i problemi vengono fuori solo ora) e infatti anche questo credo sia danneggiato (fra poco faccio un memtest in provvisoria e vedo ma sono quasi certo del risultato).

Dopo aver cambiato scheda i crash hanno continuato al che ho pensato fossero i driver...ne ho provati molti (tra quelli più recenti ma niente).

Ho provato a cambiare lo slot ma una volta si è fermato in schermata nera dopo il caricamento di windows la seconda volta sulla schermata blu di windows (parlo dell'avvio normale) ....nessuna BSOD ma se insisto ad avviarlo di sicuro esce.

Allora nel BIOS l'unica opzione inerente ai voltaggi è Frequency\Voltage Control dove c'è il moltiplicatore (credo) della CPU su x15 e poi la frequenza della CPU e RAM rispettivamente a 100 e 200 e poi AGP e PCI su auto. Voltaggi e temperature non ne ho trovati.

Il memtest a 0,2% di coverage mi ha trovato 10 errori poi ho interrotto.

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare da console di ripristino è eseguire il comando chkdsk c: /r e sperare che ti corregga qualche settore danneggiato ed eviti quindi il ripresentarsi del BSOD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hd è nuovo dubito che riuscirò a trovare qualche errore ma tento lo stesso.

Mentre per i continui riavvii cambio la RAM allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 errori allo 0,2% sono tantissimi. A sto punto mi sa che le RAM so da buttare. Però se ci riesci, prima di buttare quelle RAM postaci i valori di temperature e voltaggi. (se riesci ad avviare il PC puoi anche vederli con SIW, Everest, MBM5, Speedfan)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok ci provo....ti posto anche la temperatura della CPU e Mobo visto che ci sono...anche se mi sa che i sensori sono un po sballati...quando li vidi uno due mesi fa mi dava temprature che salivano da 40 a 70 gradi in un attimo...è normale che ci sono sbalzi simili?

ps: quando avevo tutti e 3 i banchi mi ha trovato 31 errori allo 0,0% ...

edit: le temperature non ci sono....quando clicco su sensore mi appare solo l'hd (tra l'altro non posso vedere la temperatura dell'hd perchè mi dice trial version)

Ho provato a mettere il codice di registrazione ma non posso premere OK dopo.

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che software hai usato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Everest

ps:ho appena cambiato la RAM ma non sta andando molto bene...a quanto pare si è danneggiato un file di sistema e devo avviare la console di ripristino solo che quando carica i file si ferma su kernel debugger DDL o widows executive e sono costretto a riavviare...

secondo voi cos'è?

non so più cosa fare....non posso avviare windows, non posso ripristinarlo ......che posso fare?

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

allora la situazione è più grave del previsto... ora si blocca puntualmente nella schermata di caricamento delle periferiche (memory....OK ....primary slave\master secondary ecc) quindi non posso fare assolutamente niente.

Cos'è che provoca ciò? Una periferica? Avete delle idee?

grazie in anticipo

ps: domani parto quindi non so se riuscirò a rispondervi comunque sia se avete delle idee postate....ve ne sarò grato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a far partire il PC in configurazione minima. Collega solo Mobo, CPU, 1 RAM (quella meno danneggiata) e la scheda video. Vedi cosa succede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare....si blocca sempre li.... può essere un problema di alimentazione secondo te?

ps: si blocca dopo il memory testing (il memory test è ok)

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di RAM che proprio non girano....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pero le RAM le ho appena cambiate...che altro posso fare?

Modifico la frequenza? (lavorano a 200mhz)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora