Chass

Problema Scheda Video

73 messaggi in questa discussione

Le RAM le hai messe nuove? Che hai messo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....

prima avevo messo uno da 256 usato (ma mi sa che glielo riporto indietro) DDR400 DIMM 3-3-3 e si fermava lo stesso.

Poi ho messo uno dei blocchi che avevo prima di sto benedetto problema e ha caricato i due channel (ho tolto tutto quindi non realmente non ha caricato nulla) poi è andato avanti al veryfing DMI Pool Data....Update Success e poi è uscito Disk Boot Failure e insert system disk.

Che dici provo ad attaccare l'hd? Se percaso windows non parte (sicuramente non partirà visto che nel SO un file è danneggiato) con un blocco da 256 ce la fa a reggere anche il lettore DVD (cosi posso ripristinare da console)?

ps: tutte le ram che ho preso sono sempre state DDR 400 cambiava solo il numero PC che pero c'è solo sul blocco da 512 (PC3200) mentre sugli altri non c'è scritto sopra

pps: quando nella console di ripristino si blocca mentre carica i file da cd significa che il cd è danneggiato o cos'altro?

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la console di ripristino potrebbe dipendere dal cd danneggiato, prova a scaricare QUESTO file, estrailo e masterizza la iso su un cd vuoto, poi inseriscilo e vedi se ti si avvia la console di ripristino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah scusa mi sono sbagliato....non nella console di ripristino ma proprio durante il boot del cd dove su schermata blu esce scritto installazione di windows e in basso scrive i file che sta caricando....proprio in quel punto si blocca...dipende sempre dal cd?

comunque provo quel file lo stesso cosi vedo se ci sono errori nel disco e poi dopo semmai riprovo con il cd di windows sperando che parti.

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emh...piccolo problema...questo è xp home edition

si può ripristinare una installazione di windows professional con questo?

per il resto tutto bene....ha caricato correttamente i file e la console....ora sto facendo un chkdsk per provare

ps: ho notato un particolare ....quando entro nel bios nel centro della schermata ci sono dei trattini più chiari che si intervallano di posizione (uno scompare da una parte e appare uno subito sopra e via discorrendo).....spero solo che non sia la scheda video anche se temo sia quella...(che sfiga pero)

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto due post inutili comunque dal mio cd ho avviato dopo il chkdsk e ora sta effetuando il ripristino sperando che lo finisca

edit: dopo aver finito il ripristino prima di arrivare alla schermata azzurra di windows è uscito un errore PFN_LIST_CORRUPT

ora cerco di vederci chiaro su sto errore

edit2: forse ora comincio a vederci chiaro....riguardo all'errore che mi dava tempo fa (win32k.sys) poteva essere un sintomo dei moduli RAM che "cozzavano" invece il win32k.sys di ora (ripristinato quindi non corrotto) deve essere per forza il driver della scheda video (visto che il modulo ora è uno solo)

la mia scheda madre è una Gigabyte GA-8ST(-L)

scheda video GeForce MX440 Inno 3D

plz trovatemi dei driver buoni....non ne posso più di sta storia

grazie in anticipo

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l'errore esce per via della RAM difettosa, leggi >QUI<.

I driver video per la tua scheda, se possiedi un Xp a 32 bit li trovi >QUI<.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo li ho gia provati quelli e mi sa che non vanno bene.....ma questo non posso dirlo con certezza.... adesso vedo se riesco a prendere un modulo nuovo da 512 e se l'errore continua allora in quel caso sono i driver....

provo e vi faccio sapere

grazie dell'aiuto

ps: ci sono delle preferenze riguardo ai moduli RAM da usare (chesso in base alla scheda madre e robe varie)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I driver non possono causare i blocchi in fase di BOOT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@the sorrow

io ho sempre usato i ddr400 provo con quell'altro tipo o è indifferente?

@ske

i blocchi no pero schermate blu e riavvii si (per quei blocchi di sicuro era la RAM)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere alcune schede madri se non supportano le ddr400 le limitano automaticamente a 333, con altre schede madri invece devi cambiare impostazioni manualmente dal Bios; in ogni caso io proverei con i modui ddr333.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok credo proprio di avere un sistema stabile ora... lo lascio acceso un po e vedo.

Ho messo un modulo da 256....il venditore mi ha detto che è DDR333 pero....mah non c'è scritto da nessuna parte .....vabe mi fido visto che si è acceso.

Anche i driver video sembra che non diano fastidio.

Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto

ps: visto che voglio liberarmi di Avast che mi consigliate come antivirus non molto pesante e abbastanza efficente?

pps: ho letto da qualche parte che a volte windows installato su uno slave può dare problemi....poichè avevo intenzione di mettere il dual boot con Linux l'avevo messo in slave ma penso che lo installerò più in la....lo lascio in slave o lo metto in master l'hd?

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema operativo e in generale gli hard disk andrebbero messi come Master.

Per quanto riguarda l'antivirus potresti mettere AVG oppure...andando su qualcosa a pagamento....Kaspersky. Costa una trentina di euro all'anno ma....è una meraviglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah comunque volevo sapere una cosa...

ho controllato timing e frequenza della RAM che ho ora e non è 333 ma è 103.

Fermo restando che devo cambiarla con quelle che proprio la mia scheda madre supporta poi automaticamente la frequenza risale a 333 oppure devo cambiarla io dal bios? Se cosi fosse questo è considerato un overclock in termini di calore e stabilità(anche se sto aumentando la frequenza per farla arrivare a quella di base)?

Un ultima cosa...

sto notando una certa lentezza sia in fase di boot sia nel sistema operativo....è dovuta alla RAM montata relativamente bassa (265) oppure a una frequenza bassa?

inoltre mi è capitato che lasciando il pc accesso per vedere se era stabile dopo che lo screensaver è partito lo schermo è diventato nero e muovendo il mouse sono apparse solo le icone ma lo schermo era ancora nero e il sistema incredibilmente lento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sono di nuovo io...

allora c'è uno sviluppo...

oggi mi è arrivata la RAM nuova (PC2700 DDR333) da 512....ho provato a metterla nel primo slot (partendo da destra) e il monitor non si accendeva...ho provato nel secondo e ilo monitor non si accendeva....ho provato nel terzo e si blocca di nuovo nel caricamento delle periferiche stavolta pero non esce il caricamento della RAM con scritto OK accanto...si blocca nel momento in cui riconosce la cpu.

ps: la ram è una micron 512 mb ddr333 e ha i chip presenti su entrambi i lati......non è che sbaglio a metterla?

pero prima con quell'altro blocco da 256 (ddr106!!) funzionava ma andava molto lento.

edit: ho fatto un altra prova e stavolta ha caricato le periferiche ed è andato avanti....quando doveva caricare windows si è riavviato e si è bloccato di nuovo nello stesso punto di sempre....ho riavviato e il monitor non si è acceso. Poi ho rimesso la ram vecchia e non si accendeva comunque il monitor....possibile che mi sono gia dimenticato come si mette un blocco di ram??? o sarà lo slot danneggiato??

edit2: staccando la spina e toccando ferro (letteralmente proprio) ho rimesso con molta calma la RAM nuova e allora si è acceso il pc arrivato al caricamento di windows mi diceva che un file era danneggiato (nonostante con la vecchia ram si sia acceso senza problemi). Allora ho inserito il cd riavviato e mentre cambiavo il boot da floppy a cd nel bios si è bloccato un altra volta. Possibile che con un modello scelto appositamente per la scheda madre questo non sia ancora compatibile???

edit3: ultimo sviluppo....non so proprio cosa fare....ora ho rimesso di nuovo la ram vecchia (oramai ho capito che sto blocco è incompatibile) ma ora esce dopo il caricamento di windows oppure quando si sta avviando una schermata blu... Machine_check_exception che ho letto che è dovuto a un problema di hardware. Possibili colpevoli cpu, scheda madre, alimentatore, raffreddamento, memoria....logico che sia la memoria ma ora non so più che altro inventarmi

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo modulo è un modulo high denity che non è detto che sia gestito dal chipset della tua mobo.

La discussione è troppo lunga per rileggermela tutta ... ma mi sembra di aver capito che avevi un problema con la prima ram l'hai cambiata per un modulo (ddr 103???????????????) che funzionava e poi hai voluto sostituirlo con quest'altro.

Prima di tutto mi puoi fare una schermata di cpuz alla voce ram quando inserisci questo modulo ddr103?

Poi ... hai la possibilità di sostituire questo modulo con un modulo che non sia high denity, sempre ddr333? (che abbia i chip solo su un lato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da CPU-z in questo momento non posso....su quel pc ho installato solo everest e (combinazione) non ho ne chiavi usb ne cd disponibili ora....

va bene se ti posto i dati di everest?

Praticamente dopo un sacco di problemi mi hanno consigliato di mettere un modulo ddr333 cosi l'ho preso ma non mi ero accorto che era high density (mannaggia) allora l'ho messo e non partiva il boot....cosi poi ho rimesso questo modulo da 103 ma continua a darmi l'errore...vedo se riesco a entrare in modalità provvisoria

volevo sostituirlo perchè con quella frequenza gia nella fase di avvio era lentissimo...

vedo se da un negozio sotto casa me lo sostituiscono e poi provo di nuovo

edit: da everest non mi dice nulla nella schermata spd...strano...comunque sia ho trovato un cd vuoto....ora ti posto il log di cpu-z

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari allegami un report sulle ram di everest ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno cpu-z mi da informazioni sulla ram (tranne la quantità) comunque quando andai a vedere settimana scorsa c'era scritto proprio 106 mhz (o 103 non ricordo comunque sulla centinaia).

Non mi resta che chiedere una sostituzione del modulo....i ddr333 sono difficili da trovare pero...se prendo una ddr400 è lo stesso? la scheda madre dovrebbe abbassarla comunque a 333.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto in un post precedente la mobo li limita a funzionare a 333 (magari hai vantaggi sulle latenze) ma la mobo non ne certifica la compatibilità: in questi casi conviene aggiornare anche il BIOS all'ultima versione.

Qualche offerta sulle 333 si trova ancora, ma i prezzi di questi moduli sono equivalenti ai ddr400. Scandalosa la differenza di prezzo con i ddr2 ... praticamente inesistente. Stai attento che se vai da qualche assemblatore magari trovi che se li sta levando e te li da per pochi soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie fra poco controllo...

comunque questo pc ha sempre funzionato con le ddr400 quindi non dovrebbe essere un problema no?

se riesco ad avere un sistema stabile aggiornerò anche il bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ci vorrà un po comunque ho notato alcune volte (praticamente quasi sempre ora) che appena accendo il pc dopo qualche secondo si sentono un sacco di bip (potrebbero anche essere infiniti ma di solito appena li sento spengo subito).... che significa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono il beep del bios. Sul manuale della scheda madre c'è la codifica di cosa vogliono dire. Segna che all'avvio rivela un problema (ram non compatibile, vga non funzionante, cpu non funzionante ...) dipende dalla sequenza di beep: ascoltala con attenzione e riporta quanti sono (un beep lungo, uno breve ed uno lungo, 3 brevi, etc)

Probabilmente ti segnala il problema alla ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'incirca so quali sono le combinazioni di suoni ma questa non rientra nella normalità....

sono almeno una ventina di bip....potrebbero essere anche di più 30-40 anche infiniti se non lo spengo.

Mi sembra strana sta cosa....magari solo alcune schede madri datate fanno sta cosa per segnalare un problema specifico....mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora