Accedi per seguire   
Seguaci 0
agnese83

Vezzali: «detassate I Premi Ai Medagliati»

1 messaggio in questa discussione

la richiesta della campionessa olimpica del fioretto

Vezzali: «Detassate i premi ai medagliati»

Il Coni ha previsto 140 mila euro a chi vince l'oro, 75 mila per l'argento e 50 mila al bronzo

MEDA_big.jpg

PECHINO - Meno tasse sui premi stabiliti dal Coni per i vincitori delle medaglie olimpiche. Lo chiede a nome di tutti Valentina Vezzali, fresca vincitrice dell'oro nel fioretto femminile, che fa suo l'appello lanciato in mattinata da Francesco D'Aniello, argento nel tiro a volo double trap. «Noi non siamo come i calciatori, i nostri guadagni non sono stratosferici: sarebbe giusto detassare i premi per le medaglie olimpiche, e non versarne la metà», ha detto la campionessa della scherma. «La medaglia olimpica arriva una volta ogni quattro anni e con lei anche il premio in denaro: io di tasse ne pago tante, non chiedo privilegi. Ma ai Giochi contribuiamo a fare grande l'Italia, e poi il premio è un riconoscimento una tantum a quattro anni di lavoro».

D'ANIELLO - Il Coni ha stabilito di premiare con 140 mila euro i vincitori di medaglia d'oro, l'argento con 75 mila e il bronzo con 50 mila. Per le Paralimpiadi invece i premi sono rispettivamente di 75 mila euro, 40 mila e 25 mila. «Detassate i premi ai medagliati olimpici, così come fanno in Cina», aveva detto D'Aniello. «Rivolgo un appello al Parlamento affinché faccia altrettanto, approvando la proposta di legge presentata circa un mese fa dal presidente della Federazione tiro Luciani Rossi, che è anche un deputato, di defiscalizzare i premi olimpici del Coni, equiparandoli ai premi di produzione e agli straordinari. Quando stavo in pedana non pensavo certo ai soldi, ma poi riflettendoci a mente fredda dico che non è bello ricevere solo il 50% di ciò che ti viene promesso. Noi del tiro, ma vale per tanti altri sport, non guadagniamo molto. E sarebbe giusto che almeno i premi olimpici per chi vince una medaglia non venissero tassati».

PETRUCCI: «SONO D'ACCORDO» - La proposta di detassazione vede d'accordo il presidente del Coni, Gianni Petrucci. «La proposta di Rossi per la detassazione dei premi degli azzurri deve essere portata avanti. Se il ministro Tremonti è d'accordo...», ha detto Petrucci. «Su questa mia iniziativa vorrei che il Parlamento si esprimesse in maniera bipartisan», ha spiegato il proponente, l'on Rossi. «Ho visto gli atleti delusi quando ricevono poco più della metà del premio che spetta loro. Sapere che i compensi ricevuti per queste medaglie hanno una tassazione, mi è sempre pesato. Questi atleti producono un'immagine vincente dell'Italia nel mondo ed è giusto che verso di loro ci sia un'attenzione particolare. L'iniziativa riguarderebbe solo le medaglie conquistate durante i Giochi olimpici e paraolimpici. Si tratta di un gesto di attenzione per quegli atleti che vincendo con la maglia azzurra diventano ambasciatori dell'Italia nel mondo. In autunno la proposta di legge potrebbe concludere il suo iter, ma se verrà approvata chiederò che valga già per le medaglie conquistate a Pechino».

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0