glm92

Con Quale Linguaggio Si Inizia

19 messaggi in questa discussione

Salve a tutti e da un po’ di tempo che mi interesso dell’ informatica pero come scuola non ho scelto un indirizzo informatico e per giunta non conosco nessuno che mi possa insegnare la programmazione. Mi potete consigliare da dove iniziare.

Più che altro mi servirebbe un linguaggio semplice per iniziare.

Mi metto queste domande:

Ce la posso fare a imparare a programmare da solo e da zero ?

Esiste qualche guida che mi insegni anche la filosofia però completamente da zero? Perché in programmazione non ho alcuna esperienza .

Grazie mille

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per iniziare, secondo me, Visual Basic è perfetto. È molto semplice e ti ritrovi in poco tempo a fare cose abbastanza carine e quindi ti dà "la carica" necessaria per proseguire con altri linguaggi.

Esiste qualche guida che mi insegni anche la filosofia però completamente da zero? Perché in programmazione non ho alcuna esperienza .

Se ti riferisci alla logica di programmazione, credo che non te la insegnerà nessuno.. per metà è innata, l'altra metà è esperienza :P

Al massimo ti spiegano gli algoritmi standard.. (ordinamento, ricerca, ecc..)

Ce la posso fare a imparare a programmare da solo e da zero ?

Dipende da quanto sei determinato (mi sembra che tu lo sia abbastanza). Ovviamente devi anche avere un buon manuale, che al momento non saprei consigliarti :)

Per qualsiasi dubbio futuro, però, c'è sempre WinInizio. Io personalmente sarò felice di darti una mano ogni volta che ne sarò in grado :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille del tuo aiuto in questo momento è determinante. :)

per quanto riguarda i manuali ne ho trovato uno che spiega la programmazione da zero cioe cosa è una variabile ec ec ma il linguaggio di cui parla è python.

ora che ci penso ho anche una licenza realbasic e la relativa guida non so se sia come visualbasic

grazie ancora del tuo aiuto

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i manuali ne ho trovato uno che spiega la programmazione da zero cioe cosa è una variabile ec ec ma il linguaggio di cui parla è python.

Il Python è un buon linguaggio molto versatile (gira pure sui telefonini (B) ).

A dire la verità i linguaggi più semplici che di solito vengono insegnati per primi sono quelli a "basso livello" come il C e simili (pascal, fortran, ecc..).

Una volta che capisci come funzionano i linguaggi a basso livello e quelli ad oggetti (come Java, ecc..) potrai definirti un bravo programmatore dato che gira e rigira cambia la sintassi ma più o meno tutti rientrano in queste due categorie per la somiglianza. :)

E' da ricordarti però che OGNI linguaggio è nato per girare su una determinata macchina per compiere un determinato lavoro.

Non esiste un linguaggio tuttofare (tranne l'Assembler :P )!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire la verità i linguaggi più semplici che di solito vengono insegnati per primi sono quelli a "basso livello" come il C e simili (pascal, fortran, ecc..).
Io a scuola ho iniziato col Visual Basic e mi sono trovato benissimo. :P Non avrei potuto chiedere di meglio!

È vero che molte scuole iniziano con linguaggi a livello più basso, di solito pascal (C si fa in quarta, salvo rare eccezioni come la mia che l'anno scorso ho studiato una marea linguaggi di programmazione!). Però secondo me VB è meglio per il discorso che facevo prima della "spinta in più", perché lo studente riesce a fare in pochissimo tempo cose che pochi giorni prima sembravano difficilissime. Il problema sta nel non perdere la voglia quando si passa ad altri linguaggi ben più difficili, ma se c'è la passione, il problema non sussiste!

E' da ricordarti però che OGNI linguaggio è nato per girare su una determinata macchina per compiere un determinato lavoro.

Non esiste un linguaggio tuttofare (tranne l'Assembler :P )!!

Ultimamente sto programmando in assembly e devo dire che è davvero affascinante.. :)

Però è anche vero che ha una PESSIMA portabilità‼ :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultimamente sto programmando in assembly e devo dire che è davvero affascinante.. :P

Però è anche vero che ha una PESSIMA portabilità‼ :P

Contento te :)

:P:P

E' bello l'assembly...ma molto complicato da capire senza commenti! E poi tutti quei registri da gestire...è da perderci la testa!!

E poi più di semplici programmini è impossibile da fare senza perderci una vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Contento te :)

:P:P

E' bello l'assembly...ma molto complicato da capire senza commenti! E poi tutti quei registri da gestire...è da perderci la testa!!

E poi più di semplici programmini è impossibile da fare senza perderci una vita!

Veramente lo faccio sempre per la scuola, sennò...! :P

Però credimi, una volta capito bene il funzionamento della macchina e presa un po' di dimestichezza con il linguaggio, ci si sente onnipotenti! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi per iniziare non voglio ne anche spendere mi consigliate anche qualche editor free

grazie a tutti

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere VisualBasic... Impari a programmare in modo sbagliato!

Per prima cosa è meglio precisare che ci sono due filosofie di programmazione ben distinte ed importanti da conoscere:

- procedurale (o strutturata)

- orientata agli oggetti

La seconda parte dal presupposto che si conosca anche la prima però affronta gli stessi problemi della prima in maniera differente.

Il linguaggio più importante della prima "filosofia" è il C. Quindi dovresti iniziare ad imparare quel linguaggio soprattutto per capire i concetti di variabili, costanti, locazioni di memoria, puntatori, cicli, ecc...

Il C lo si utilizza principalmente per sviluppare a basso livello o per avere un controllo preciso sul codice che si deve produrre (per questioni di performance o di sfruttamento delle caratteristiche della macchina sottostante). Se non devi programmare in questo modo, allora sarai per forza di cose costretto ad utilizzare un linguaggio orientato agli oggetti.

Per imparare questo tipo di programmazione ti consiglio 2 piattaforme:

- JAVA

- C#

La prima ti permette di scrivere programmi professionali che saranno eseguibili su tutte le piattaforme abbiano una Virtual Machine installata (Windows, Linux, Mac, ecc ...). Inoltre esiste un sacco di software free e open source oltre a moltissimi ide gratuiti (tra cui NetBeans, che trovo fantastico ed Eclipse) .

La seconda ti permette di scrivere programmi per Windows. Essendo una piattaforma della Microsoft è sicuramente ottimizzato per il suo sistema operativo.

Io personalmente ti consiglio di imparare prima il C (anche non a livello approfondito) e poi il Java.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per imparare a programmare non è un brutto linguaggio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate da dove posso scaricare visual basic 6.0 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a cercare su Google?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Albest,

scaricare Visual Basic 6.0 non avrebbe molto senso, ormai è diventato obsoleto e non viene più supportato.

Puoi scaricare gratuitamente dal sito microsoft uno strumento chiamato Visual Basic Express Edition che ti consente di sviluppare applicazioni con Vb.Net 2008.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Sono un nuovo utente inscritto a questo forum e vorrei subito proporre una domanda( o una discussione) che sicuramente interesserà molti principianti ed esperti.

Io purtroppo ancora non m'intendo di programmazione però vorrei assolutamente imparare più di qualcosa su questo argomento.

Per adesso, e credo come molti che sono alle prese e all'inizio in ambito programmazione, sono molto indeciso su quale linguaggio di programmazione imparare. Io uso Windows XP e sono molto indeciso se imparare visual basic6, visual basic.NET,oppure il delphi (o il vecchio pascal).Questi credo che siano i linguaggi piu semplici e intuitivi che ti permettono di imparare molto sulla programmazione anche se sei un principiante, infatti escluiderei il magnifico C e l'Assembly(uno di alto e uno di basso livello ma entrambi estremamente difficili e completi in tutto se non sbaglio).Secondo voi ,che sarete sicuramente più esperti del sottoscritto, quale linguaggio di programmazione dovrebbe imparare un principiante come me e perchè?

Grazie!

-- --

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto isciem :)

secondo me dovresti lasciar perdere i linguaggi basati su basic perché è ormai passato, invece puoi dare un'occhiata come semplicità al Python con molte guide e tutorial per principianti, mentre se vuoi un qualcosa di più costruttivo ma leggermente più complesso ti consiglio il C #.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho unito la discussione a quella gentilmente indicata da dj GCE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora