Accedi per seguire   
Seguaci 0
agnese83

Atletica, Bolt Impressionante Nei 100 Metri

1 messaggio in questa discussione

finale donne 10.000 : VINCE L'ETIOPE Tirunesh Dibaba

Atletica, Bolt impressionante nei 100 metri

Il giamaicano fa 9''92 nel secondo turno spingendo solo per 50 metri. Primo oro per la Polonia nel lancio del peso

BOLT99_169big.jpg

La regina dei Giochi è arrivata: a Pechino debutta l'atletica e sono due le gare che si contenderanno l'attenzione dei milioni di spettatori che seguiranno l'evento dagli spalti del National Stadium di Pechino o davanti ai televisori: i 100 metri e i 110 metri a ostacoli. Nella gara clou dell'atletica tutti i riflettori saranno puntati sul formidabile trio formato dal detentore del record del mondo Usain Bolt, il precedente primatista mondiale Asafa Powell e il campione del mondo Tyson Gay. Sabato si sfideranno per l'oro in quella che Gay non ha esitato a definire «una delle più bollenti gare dei 100 nella storia dei Giochi». E che regala momenti entusiasmanti già nelle pre-finali. In particolare è Usain Bolt a incantare il National Stadium: il giamaicano, primatista mondiale dei 100 metri, ha vinto la sua serie del secondo turno correndo in 9''92 in assoluta scioltezza (ha spinto solo per i primi 50 metri) e guardandosi intorno nell'ultima parte della gara. Il suo è stato il miglior tempo in assoluto di questa tornata. I grandi rivali Asafa Powell e Tyson Gay hanno ottenuto rispettivamente 10»02 (primo nella quinta batteria) e 10''09 (secondo nella seconda batteria, dietro a Thompson di Trinidad che ha corso in 9''99).

FUORI COLLIO - Eliminato l'azzurro Collio, con 10''33. Sabato gli sprinter disputeranno le semifinali dei 100 con inizio alle 20.05 di Pechino (le 14.05 in Italia), mentre la finale è in programma alle 22.30 (16.30 in Italia).

LA PRIMA MEDAGLIA - La prima giornata di gare dell'atletica regala anche la prima medaglia dei Giochi di Pechino alla Polonia: Tomasz Majoewski si è aggiudicato l'oro nel lancio del peso con la misura di 21,51 metri. Alle sue spalle lo statunitense Christian Cantwell con 21,09, argento. Medaglia di bronzo per il bielorusso Andrei Mikhnevich.

I 10.000 DONNE - Tirunesh Dibaba ha vinto la medaglia d'oro dei 10000 metri femminili. La campionessa etiope, con il tempo di 29'54''66, ha preceduto la turca Elvan Abeylegesse (argento con 29'56''34) e la statunitense Shalane Flanagan (bronzo con 30'22''22).

RISULTATI AZZURRI - Tra gli azzurri ottima prova di Elena Romagnolo, che si è qualificata per la finale dei 3000 siepi femminili. La piemontese ha ottenuto il 10.mo tempo assoluto delle batterie in 9’27"48, stabilendo anche il nuovo primato italiano. Pesa invece a Casa Italia l'eliminazione, con tre lanci nulli, del martellista Marco Lingua. Fuori anche Nicola Vizzoni: il capitano dell'Italia dell'atletica è risultato il primo degli esclusi nel turno B delle qualificazioni, piazzandosi all'ottavo posto con la misura di 75,01. Nelle batterie dei 100 m fuori Cerutti, passa ai quarti invece Simone Collio, ma l'azzurro non ce la fa poi a superare il secondo turno della gara dei 100 metri delle Olimpiadi. Elisa Cusma conquista la semifinale degli 800. Bella prova dell'azzurro Christian Obrist nel primo turno della gara dei 1500 metri dell'Olimpiade. Ha ottenuto il quarto posto nella quarta ed ultima batteria, correndo in 3'35«91, sua migliore prestazione dell'anno e quinto miglior tempo assoluto di questo primo turno di qualificazioni. Meglio di Obrist hanno fatto solo l'ex iridato Rashid Ramzi, del Qatar, il marocchino Mohamed Mouastaoui, il keniano Agustine Choge e l'ex dopato francese (venne squalificato per uso di Epo) Mehdi Baala. Non va bene per Magdelin Martinez, che resta fuori dalla finale a 12 del salto triplo femminile. La trentaduenne azzurra di nascita cubana non è andata oltre la misura di 14, ottenuta al secondo dei tre tentativi a disposizione. La misura d'ingresso diretto alla finale era di 14,45.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0