Baru

Problema Rete Wireless

27 messaggi in questa discussione

A causa di un virus che ho debellato, non riesco a connettermi a reti wireless di nessun tipo.

Quando faccio la ricerca mi appare la schermata che ho messo in allegato. Tira in ballo il servizio Zero configuration...

Sul pc (Portatile toshiba) In effetti ho un programma che si chiama configfree che gestisce le reti senza fili etc (Mai usato) che cmq ha sempre convissuto senza problemi con questo servizio di xp. Cosa posso fare risolvere il poblema?

- Ho già tentato di fare un ripristino configurazione di sistema ma risulta impossible (Non chiedetemi il motivo)

Come posso procedere?

Grazie!

Ciao BAru!

post-26496-1219008943_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presumo che il segno di spunta sull'opzione usa windows per gestire la rete sia presente vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai Start - Esegui - e digiti services.msc poi premi invio. Ora scorri fino all'ultima voce che è Zero Configuration e vedi che il servizio sia avviato.

Poi apri il Pannello di controllo - Connessioni di Rete, cerchi "Connessione rete senza fili", ci clicchi con il destro e vai su Proprietà - Reti senza Fili - deve esserci la spunta su "Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato in services.msc e il servizio è impostato su "auto".

Cercando nei vari menu riguardanti le reti senza fili, non ho trovato nessuna voce relativa a "Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili"

Preciso che il sistema operativo che utilizzo è Xp. E' sparito o lo cerco nel posto sbagliato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannello di controllo - Connessioni di rete

Fai click con il destro sulla tua connessione di rete senza fili e clicca su Proprietà.

Poi entra nella scheda in alto "Reti senza fili"

E controlla che la prima voce che trovi subito in alto "Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili" sia spuntata.

Il servizio Zero Configuration hai controllato che fosse "Avviato"?

Se le impostazioni che ti ho detto sono tutte ok allora prova a ripristinare lo stato del modulo TCP/IP con QUESTA utility. Appena scaricata, la mandi in esecuzione e premi i due bottoni per il reset e la riparazione. Poi riavvii il pc e provi di nuovo a connetterti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non trovo l'opzione "Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili", semplicemente perchè non essendo attiva la ricerca di tali reti, non me le vede e con esse le varie proprietà?

Non sono un genio del pc, ma a sto cavolo di menu ormai sarei arrivato! (Altrimenti mi conviene smettere con i pc e tornare a penna e calamaio!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se apri Pannello di controllo - connessioni di rete cosa vedi? Hai provato ad utilizzare il programmino a cui ti ho messo il link?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capirci meglio, nel mio pc reti senza fili non appare proprio! C'è solamente "Generale" e "avanzate"...

In allegato il menu che mi avete consiglato di raggiungere, ma che el mio pc non esiste! O meglio, c'è ma è privo dell'opzione "reti senza fili"!

post-26496-1219253752_thumb.jpg

Modificato da Baru77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'opzione è spuntata, allora devi ricreare una nuova rete senza fili perché evidentemente il virus ti ha cancellato quella che avevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa vedo nel pannello connessioni di rete. Il programino l'ho utilizzato, ma non è cambiato nulla...

L'immagine sopra, non è quella del mio pc. Te la metto in un altro messaggio... e come puoi notare il menu non c'è...

post-26496-1219254077_thumb.png

Modificato da Baru77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presumo che il tuo pc sia dotato di un ricevitore wireless usb, hai sempre il cd di installazione di quella periferica? Hai controllato in gestione periferiche se è presente qualche conflitto?

Per entrare in gestione periferiche vai su Start - Esegui - e scrivi devmgmt.msc poi premi invio. (Controlla se vi sono alcuni punti interrogativi gialli)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL Portatile ha una scheda di rete che fa da wireless e da bluetooth. Si Attiva tramite interruttore e funziona (almeno parzialmente) in quanto:

Il programmino configfree le reti wireless le individua (anche se di fatto poi non mi fa connettere) e il bluetooth funziona benissimo.

Nessun conflitto tra periferiche e nessun punto interrogativo giallo ...

Ha senso provare a reinstallare la rete rete tramite cd di alice.... potrebbe mettere a posto anche il resto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando, il servizio zero configuration di microsoft non ti vede nessuna rete senza fili, il programma configfree te le vede ma non ti fa connettere, forse quindi non è corretta qualche impostazione di configfree. La prima soluzione è senz altro la più semplice cioè provare a reinstallare la rete tramite il cd di alice, la seconda soluzione è postare gli screen della configurazione di configfree per vedere se c'è qualcosa che non va li.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per riassumere:

Ripristino configurazione sistema non funziona (Potrebbe essere perchè il pc ha due sistemi operativi? Non so)

Ho provato a disinstallare e reinstallare sia la periferica interessata che il programma che eventualmente doveva gestirla.

Ho fatto la stessa cosa con il software di gestione di Alice.

Qui bisogna ripristinare il servizio o tornare alle impostazioni iniziali...

Modificato da Baru77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi con il cd di Alice hai provato senza successo?

Il ripristino non funziona cioè ti dà qualche messaggio di errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ripristino semplicemente non funziona. Dice che è impossibile ripristinare a tale data (Ho provato con tutte le date con lo stesso esito).

Anche l'operazione con il cd di alice non ha sortito effetto. Tra l'altro il software di alice non si disintalla completamente.

Si accettano suggerimenti di ogni tipo :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è cosi' semplice. Il pc è partizionato. (50% xp 50% Ubuntu 8.04)

Se cerco di avviare in modalità provvisoria, mi si impalla il tutto, dopo che con grub scelgo di avviare xp.

In pratica diventa impossibile caricare xp. Quindi lascerei perdere questa strada.

Probabilmente il ripristino non funziona proprio a causa si questo partizionamento...

Modificato da Baru77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei non essendo molto ferrato su Linux e soprattutto sugli effetti collaterali del dual boot con Grub, però è una cosa probabile.

Comunque dal pannello di controllo dovrebbe farti disinstallare Alice. Altrimenti hai provato a mettere il cd e fare una nuova installazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già provato ma nulla. Cercando in internet soluzioni alternative, ho visto che un virus di nome "Bagle", può interferire con il servizio zero configuration e anche con il ripristino configurazione di sistema.

Antivir nei giorni scorsi mi ha debellato qualcosa: non vorrei che fosse proprio questo il problema.

Intanto posto un log di HijakThis... Magari c'è qualche sorpresa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok aspettiamo il tuo log di HijackThis nella sezione sicurezza e ti facciamo sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Virus e altre schifezze sembrano assenti. O almeno non rispondono all'appello.

Visto che il pc non presenta altre anomalie o rallentamenti e il problema è solo quello di connettersi a una rete wifi, una soluzione non potrebbe essere installare un programma che faccia le veci di windows per la gestione di tali servizi?

Spero di non averla sparata grossa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

portati in questa pagina

http://steven.altervista.org/files/bagle.html

ed in fondo troverai le istruzioni su come ristabilire la connessione

(clicca con il tx destro sul file realtivo a XP, salvalo sul desktop in .reg (es; XP.reg) , cliccaci sopra due volte e accetta l'unione al registro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto! Adesso funziona tutto correttamente.

Mi chiedo solo come sia possibile che antivir (che tengo sempre aggiornato) abbia lasciato passare questo virus!

Grazie per i vostri suggerimenti che si sono dimostrati risolutivi.

Ciao BAru!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora