Inviato August 18, 2008 Questa guida illustrerà come effettuare l’installazione di Windows XP Professional. La prima cosa da fare e inserire il CD di installazione di Windows nel nostro lettore CD/DVD ed avviare il boot da esso. Appena il PC riconoscerà il cd di Windows ci dirà di premere il tasto Invio per avviare l’installazione. Premiamolo. La prima schermata che si presenterà sarà quella di “ispezione” dell’hardware che abbiamo in dotazione. Inizia, a questo punto, la scansione di tutte le periferiche. Se abbiamo una periferica SCSI o Sata premiamo F6. Se non abbiamo questo tipo di periferiche non premiamo niente e facciamo continuare il riconoscimento delle periferiche. In questa parte vengono caricati i files necessari all’installazione La prima schermata di installazione si presenterà come segue. Premiamo il tasto Invio per continuare, R per riparare una copia precedentemente installata sul PC e F3 per uscire dall’installazione. Premendo Invio si presenterà la licenza di windows. Premiamo F8 per continuare In questa schermata ci vengono presentate le partizioni da creare. Premiamo Invio per crearne una. Settiamo la dimensione che vogliamo assegnare alla partizione. Tutto l’HD Una volta inserita la dimensione premiamo Invio Ci verrà presentata la suddivisione della partizione. Premiamo Invio per continuare Ci verrà chiesto come vogliamo formattare la partizione appena creata. Se in NTFS o FAT con formattazione veloce oppure NTFS o FAT con formattazione normale. Scegliamo il tipo che più ci aggrada e premiamo Invio. Questa schermata ci mostra l’avanzamento della formattazione A formattazione completata vengono copiati i files, necessari all’installazione di Windows, sull’hard disk A copia finita deve essere riavviato il pc. Premiamo Invio per riavviarlo subito noi oppure aspettiamo 15 secondi per il riavvio automatico Al riavvio comparirà la seguente schermata Successivamente inizierà l’installazione vera e propria di windows Ad un certo punto dell’installazione abbiamo la possibilità di scegliere la lingua da utilizzare. Di default ci verrà proposta la lingua italiana. Premiamo su Next A questo punto assegnamo un nome, che solitamente è lo stesso del proprietario della copia di windows, e premiamo su next A questo punto dell’installazione ci verrà richiesto il product key. Inseriamolo e premiamo su Next A questo punto ci verrà chiesto un nome da assegnare al PC. Inseriamolo e premiamo su Next Ci verrà, successivamente, richiesto di inserire data, ora e fuso orario. Inseriamoli e premiamo su Next Comparirà la seguente schermata che ci avviserà dell’inizio dell’installazione della rete. Ci comparirà la schermata di scelta tra l’installazione di rete tipica e personalizzata. Scegliamo quella tipica e premiamo su Next Alla schermata successiva inseriamo il gruppo di lavoro e premiamo su Next. Solitamente rimane WordGroup. A questo punto continuerà l’installazione di windows Una volta finito il PC si riavvierà. Al riavvio verremo avvisati che verrà assegnata automaticamente una risoluzione per lo schermo. Premiamo su Ok Una volta che windows avrà trovato una dimensione ottimale premiamo su Ok per accettare i cambiamenti Una volta settata la risoluzione inizierà il caricamento dell’ultima parte dell’installazione di windows Alla seguente schermata clicchiamo su Next Verrà cercato un collegamento ad internet per l’attivazione e l’aggiornamento di Windows Ci verrà chiesto se l’installazione avviene attraverso una rete o direttamente ad internet. Una volta settato il tipo di collegamento clicchiamo su Next In questa parte dell’installazione ci verrà chiesto di attivare la nostra copia di windows. Selezioniamo Si o No in base a quello che vogliamo fare. Clicchiamo su Next Ci verrà chiesto il nostro nome. Inseriamolo. Se non siamo gli unici utenti ci viene data la possibilità di inserire più nomi utente per creare delle sessioni differenti per ognuno di essi. Una volta inserito clicchiamo su Next Un questa schermata abbiamo conferma della corretta installazione di Windows. Clicchiamo su Finish. Windows si presenterà come segue. Ricordiamoci di attivare la nostra copia di windows se non l’abbiamo fatto in modo da poter usufruire di tutti gli aggiornamenti che ci vengono forniti Fonte... sempre io Guida rilasciata con licenza CC 2.5 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Inviato August 18, 2008 Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida... Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria ... Questa non vuole essere una critica... o meglio, se mai vuole essere una critica costruttiva.... ovvio che una guida in più male non fa, ma forse era meglio impegnare il tempo utilizzato per la realizzazione di essa in qualcosa di più utile... o se proprio realizzandola in maniera molto più minuziosa (spiegazioni di ripristino, installazione driver sata, cosa è il gruppo di lavoro ecc ecc...) .. Il tutto è una mia idea...... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Inviato August 18, 2008 Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida... Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria ... Questa non vuole essere una critica... o meglio, se mai vuole essere una critica costruttiva.... ovvio che una guida in più male non fa, ma forse era meglio impegnare il tempo utilizzato per la realizzazione di essa in qualcosa di più utile... o se proprio realizzandola in maniera molto più minuziosa (spiegazioni di ripristino, installazione driver sata, cosa è il gruppo di lavoro ecc ecc...) .. Il tutto è una mia idea...... Ciao efrite15, non ti preoccupare, non la prendo come un'offesa anzi Per la guida del ripristino ecc ecc posso provvedere Grazie per i suggerimenti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Inviato August 18, 2008 Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria cosa significa? Mi pare una guida ben fatta, che aiuta gli utenti passo passo nell'installazione di Windows XP, sebbene ne possa esistere gia una simile, non abbiamo mai mangiato nessuno per una ulteriore guida o per un approfondimento sull'installazione, guida, configurazione, ecc di qualcosa ps: discussione spostata nella sezione delle guide Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Inviato August 18, 2008 Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria cosa significa? Mi pare una guida ben fatta, che aiuta gli utenti passo passo nell'installazione di Windows XP, sebbene ne possa esistere gia una simile, non abbiamo mai mangiato nessuno per una ulteriore guida o per un approfondimento sull'installazione, guida, configurazione, ecc di qualcosa ps: discussione spostata nella sezione delle guide Infatti non ho mai detto che non è utile o ben fatta... solo che potrebbe essere più utile qualcosa di diverso ... era un suggerimento... l'autore comunque mi pare abbia capito quello che intendevo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti