cionfs

Guida - Installare Windows Xp

5 messaggi in questa discussione

Questa guida illustrerà come effettuare l’installazione di Windows XP Professional. La prima cosa da fare e inserire il CD di installazione di Windows nel nostro lettore CD/DVD ed avviare il boot da esso. Appena il PC riconoscerà il cd di Windows ci dirà di premere il tasto Invio per avviare l’installazione. Premiamolo.

La prima schermata che si presenterà sarà quella di “ispezione” dell’hardware che abbiamo in dotazione.

Windiws_setup1_1.jpg

Inizia, a questo punto, la scansione di tutte le periferiche. Se abbiamo una periferica SCSI o Sata premiamo F6. Se non abbiamo questo tipo di periferiche non premiamo niente e facciamo continuare il riconoscimento delle periferiche.

Windiws_setup2_1.jpg

Windiws_setup3_1.jpg

In questa parte vengono caricati i files necessari all’installazione

Windiws_setup4_1.jpg

La prima schermata di installazione si presenterà come segue. Premiamo il tasto Invio per continuare, R per riparare una copia precedentemente installata sul PC e F3 per uscire dall’installazione.

Windiws_setup5_1.jpg

Premendo Invio si presenterà la licenza di windows. Premiamo F8 per continuare

Windiws_setup6_1.jpg

In questa schermata ci vengono presentate le partizioni da creare. Premiamo Invio per crearne una.

Windiws_setup7_1.jpg

Settiamo la dimensione che vogliamo assegnare alla partizione. Tutto l’HD wink.gif Una volta inserita la dimensione premiamo Invio

Windiws_setup8_1.jpg

Ci verrà presentata la suddivisione della partizione. Premiamo Invio per continuare

Windiws_setup9_1.jpg

Ci verrà chiesto come vogliamo formattare la partizione appena creata. Se in NTFS o FAT con formattazione veloce oppure NTFS o FAT con formattazione normale. Scegliamo il tipo che più ci aggrada e premiamo Invio.

Windiws_setup10_1.jpg

Questa schermata ci mostra l’avanzamento della formattazione

Windiws_setup11_1.jpg

A formattazione completata vengono copiati i files, necessari all’installazione di Windows, sull’hard disk

Windiws_setup12_1.jpg

Windiws_setup13_1.jpg

A copia finita deve essere riavviato il pc. Premiamo Invio per riavviarlo subito noi oppure aspettiamo 15 secondi per il riavvio automatico

Windiws_setup14_1.jpg

Al riavvio comparirà la seguente schermata

Windiws_setup15_1.jpg

Successivamente inizierà l’installazione vera e propria di windows

Windiws_setup16_1.jpg

Windiws_setup17_1.jpg

Ad un certo punto dell’installazione abbiamo la possibilità di scegliere la lingua da utilizzare. Di default ci verrà proposta la lingua italiana. Premiamo su Next

Windiws_setup18_1.jpg

A questo punto assegnamo un nome, che solitamente è lo stesso del proprietario della copia di windows, e premiamo su next

Windiws_setup25_1.jpg

A questo punto dell’installazione ci verrà richiesto il product key. Inseriamolo e premiamo su Next

Windiws_setup26_1.jpg

A questo punto ci verrà chiesto un nome da assegnare al PC. Inseriamolo e premiamo su Next

Windiws_setup27_1.jpg

Ci verrà, successivamente, richiesto di inserire data, ora e fuso orario. Inseriamoli e premiamo su Next

Windiws_setup28_1.jpg

Comparirà la seguente schermata che ci avviserà dell’inizio dell’installazione della rete.

Windiws_setup29_1.jpg

Ci comparirà la schermata di scelta tra l’installazione di rete tipica e personalizzata. Scegliamo quella tipica e premiamo su Next

Windiws_setup30_1.jpg

Alla schermata successiva inseriamo il gruppo di lavoro e premiamo su Next. Solitamente rimane WordGroup.

Windiws_setup36_1.jpg

A questo punto continuerà l’installazione di windows

Windiws_setup39_1.jpg

Windiws_setup40_1.jpg

Una volta finito il PC si riavvierà.

Al riavvio verremo avvisati che verrà assegnata automaticamente una risoluzione per lo schermo. Premiamo su Ok

Windiws_setup41_1.jpg

Una volta che windows avrà trovato una dimensione ottimale premiamo su Ok per accettare i cambiamenti

Windiws_setup42_1.jpg

Una volta settata la risoluzione inizierà il caricamento dell’ultima parte dell’installazione di windows

Windiws_setup43_1.jpg

Alla seguente schermata clicchiamo su Next

Windiws_setup44_1.jpg

Verrà cercato un collegamento ad internet per l’attivazione e l’aggiornamento di Windows

Windiws_setup45_1.jpg

Ci verrà chiesto se l’installazione avviene attraverso una rete o direttamente ad internet. Una volta settato il tipo di collegamento clicchiamo su Next

Windiws_setup46_1.jpg

In questa parte dell’installazione ci verrà chiesto di attivare la nostra copia di windows. Selezioniamo Si o No in base a quello che vogliamo fare. Clicchiamo su Next

Windiws_setup47_1.jpg

Ci verrà chiesto il nostro nome. Inseriamolo. Se non siamo gli unici utenti ci viene data la possibilità di inserire più nomi utente per creare delle sessioni differenti per ognuno di essi. Una volta inserito clicchiamo su Next

Windiws_setup48_1.jpg

Un questa schermata abbiamo conferma della corretta installazione di Windows. Clicchiamo su Finish.

Windiws_setup49_1.jpg

Windows si presenterà come segue.

Windiws_setup50_1.jpg

Ricordiamoci di attivare la nostra copia di windows se non l’abbiamo fatto in modo da poter usufruire di tutti gli aggiornamenti che ci vengono forniti wink.gif

Fonte... sempre io :)

Guida rilasciata con licenza CC 2.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...

Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria :) ...

Questa non vuole essere una critica... o meglio, se mai vuole essere una critica costruttiva.... ovvio che una guida in più male non fa, ma forse era meglio impegnare il tempo utilizzato per la realizzazione di essa in qualcosa di più utile... o se proprio realizzandola in maniera molto più minuziosa (spiegazioni di ripristino, installazione driver sata, cosa è il gruppo di lavoro ecc ecc...) ..

Il tutto è una mia idea...... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...

Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria :P ...

Questa non vuole essere una critica... o meglio, se mai vuole essere una critica costruttiva.... ovvio che una guida in più male non fa, ma forse era meglio impegnare il tempo utilizzato per la realizzazione di essa in qualcosa di più utile... o se proprio realizzandola in maniera molto più minuziosa (spiegazioni di ripristino, installazione driver sata, cosa è il gruppo di lavoro ecc ecc...) ..

Il tutto è una mia idea...... :P

Ciao efrite15,

non ti preoccupare, non la prendo come un'offesa anzi :P

Per la guida del ripristino ecc ecc posso provvedere :P

Grazie per i suggerimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...

Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria

cosa significa?

Mi pare una guida ben fatta, che aiuta gli utenti passo passo nell'installazione di Windows XP, sebbene ne possa esistere gia una simile, non abbiamo mai mangiato nessuno per una ulteriore guida o per un approfondimento sull'installazione, guida, configurazione, ecc di qualcosa :P

:)

ps: discussione spostata nella sezione delle guide :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hem ... senza offesa... ma, per quanto ben fatta, ad oggi mi sembra abbastanza superflua come guida...

Non dico che tutti siano capaci di installarsi Windows, ma perchè ormai è fuori da tanto di quel tempo che di guide più o meno dettagliate ne è piena l'aria

cosa significa?

Mi pare una guida ben fatta, che aiuta gli utenti passo passo nell'installazione di Windows XP, sebbene ne possa esistere gia una simile, non abbiamo mai mangiato nessuno per una ulteriore guida o per un approfondimento sull'installazione, guida, configurazione, ecc di qualcosa :P

:P

ps: discussione spostata nella sezione delle guide :P

Infatti non ho mai detto che non è utile o ben fatta... solo che potrebbe essere più utile qualcosa di diverso :) ... era un suggerimento... l'autore comunque mi pare abbia capito quello che intendevo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti