cionfs

Guida - Come Creare L’esatta Immagine Del Disco

5 messaggi in questa discussione

Quante volte ci è capitato dopo 3-4 mesi di sperimentazione e installazione di nuovi software di ritrovarci con un PC lento e pesante e ricorrere al noiosissimo processo di formattazione?

Un modo per ovviare a tale problema esiste…basta “scattare una fotografia” del nostro disco nel momento ovviamente in cui il pc non da alcun problema.

Quando dopo qualche mese occorrerà formattare, basteranno un paio di click per ripristinare l’intero sistema al momento in cui era veloce e scattante. Non dovremo reinstallare i programmi persi, patch, aggiornamenti, antivirus, nè ritrovare i driver di stampante e company nella montagna di cd nel nostro armadio (che stress).

Windows verrà ripristinato esattamente com’era al momento del salvataggio…comodo no?

Vediamo assieme come procedere…

Il programma di cui abbiamo bisogno per scattare la fotografia è Acronis True Image 10, il seguente software è a pagamento ma potete tranquillamente rivolgervi alla precedente e gratuita versione Acronis True Image 7.

I vantaggi nell’usare questo programma sono tanti , tra tutti la sua la grande semplicità d’ uso per la creazione con pochi clic una copia di sicurezza di dischi e partizioni.

Caratteristiche del programma:

* Copia integrale del contenuto di un disco fisso su di un altro hard disk: questa funzione, oltre a rendere cosa estremamente semplice e rapida la migrazione del sistema su un altro disco, può essere sfruttata per utilizzare nuovi hard disk come unità di backup.

* Backup incrementali: cioè aggiornare un file d’ immagine creato in precedenza in base alle modifiche che ha successivamente subito il contenuto del disco fisso. Questo vuol dire che se io ieri ho fatto la mia immagine, ma oggi ho installato un programma che mi piace e che mi voglio ritrovare dopo il futuro ripristino, basta utilizzare questa funzione che aggiunge solo le ultime modifiche.

* Scheduler: per facilitare tutto e automatizzare il processo; è possibile programmare la creazione in automatico di un’immagine oppure l’ effettuazione di un backup incrementale all’ora del giorno desiderato!

* Startup Recovery Manager : invece una funzione che permette di ripristinare un’ immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer.

* Difesa della privacy dei propri dati: Acronis Secure Zone crea un’ area nascosta per difenderne il contenuto da occhi indiscreti.

Infine, True Image include un tool per la verifica dell’integrità delle immagini del disco che si sono create. In questo modo si avrà la certezza di ripristinare i dati senza problemi.

True Image permette inoltre di:

* suddividere un’immagine in più porzioni (della dimensione specificata),

* proteggere i vari file creati mediante una password

* definire il livello di compressione del file d’immagine risultante

* supporta qualsiasi supporto di memorizzazione (hard disk, CD ROM, DVD-R(W), DVD+R(W), unità rimovibili, dischi IDE, SCSI, Firewire, USB 1.0/2.0)

* permette di salvare le immagini anche su unità di rete.

L’interfaccia utente mostra un’accattivante finestra mediante la quale è possibile scegliere le operazioni che si desiderano effettuare

* creazione/ripristino dell’immagine,

* verifica di integrità

* visualizzazione del contenuto di un file d’immagine e creazione di unità logica

* “scollegamento” (unplug) dell’unità logica creata in precedenza

* “clonazione” di un disco fisso

* preparazione di un nuovo disco fisso; scheduling.

Noi vediamo la cosa principale che ci sta a cuore, ovvero come creare l’esatta immagine del proprio disco in pochi click

Passo 1: creare l’esatta immagine del proprio disco (Backup)

1acronisbb7.jpg

Passo 2: avvio creazione immagine

2_acronis.jpg

Passo 3: indichiamo My Computer

3_acronis.jpg

Passo 4: fotografiamo l’intera partizione “C”

Se abbiamo installato Windows XP in un altra partizione diversa da C ovviamente sceglieremo questa

4_acronis.jpg5_acronis.jpg

Passo 5: scegliamo dove salvare il file immagine.

Assolutamente consigliato di salvare subito, o appena finito, il file in una partizione diversa da C, o in un Hardisk esterno, o in diversi DVD spezzando l’immagine se superiore a 4,7 GB. Nell’esempio sotto io ho salvato l’immagine in un Hardisk esterno. Cosi quando dovrà reinstallare l’immagine non avrà problemi.

6_acronis.jpg

Passo 6: confermiamo che vogliamo fare un Backup completo per la prima volta

In alternativa, come indicato nell’introduzione, possiamo fare un backup incrementale. Cioè aggiornare un file d’ immagine creato in precedenza in base alle modifiche che ha successivamente subito il contenuto del disco fisso.

7_acronis.jpg

Confermiamo l’opzione standard

8_acronis.jpg

Passo 7: Inseriamo una descrizione di cosa è installato attualmente (facoltativo)

9_acronis.jpg

Passo 8: riepilogo e conferma per la creazione dell’immagine

10_acronis.jpg

Passo 9: Acronis True Image sta creando l’immagine

11_acronis.jpg

Ripristino dell’immagine creata in precedenza (Recovery)

Quando tra mesi e mesi avrete un pc lento , o per qualsiasi altro motivo vorrete ripristinare tale immagine, non dovrete fare altro che cliccare “Recovery/span> , selezionare la partizione o il cd dove avete salvato l’ immagine, dare l’ Ok, e attendere il tempo necessario e ci ritroveremo il PC nuovo di pacca e aggiornato senza doverci “sbattere” per ore disinstallando e installando i preferiti!

Sito Ufficiale: http://www.acronis.com

Donwnload: Acronis True Image 10 Home [101.4 MB] / Acronis Migrate Easy 7.0 (free)

Fonte... io :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cionfs, io ho acquistato da poco Acronis True Image Home 2010 e vorrei un consiglio... :P ho formattato il pc da poco e reinstallato e copiato vari file con un bel pò di lavoro come puoi ben immaginare :) e mi accingo a prevenire eventuali futuri problemi creando un'immagine del sistema... beh per la grande quantità di files vorrei cautelarmi creando la sola immagine delle cartelle "windows" e "programmi"... backupppando l'immagine su dvd... mi puoi spiegare/consigliare in merito alla procedura? e non solo ma anche all'eventuale ripristino? Io per esempio penso al caso in cui il sistema si dovesse piantare e non ripartire! Oppure se ripartisse ma molto più lento con alcune funzionalità compromesse! Come si farebbe per ripristinare? So che se il sistema è operativo (caricato) allora molte cartelle di windows diventano intoccabili. Mi puoi chiarire/aiutare? :P Grazie in anticipo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Dovrebbe, teoricamente, salvare anche le cartelle "intoccabili".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Dovrebbe, teoricamente, salvare anche le cartelle "intoccabili".

Scusa la mia insistenza, ma sai sto cercando una sicurezza poichè debbo fare delle installazioni che se mi dessero problemi ne vorrei essere sicuramente cautelato.

Il mio dubbio è sopratutto sul reintegrare l'OS al momento del problema... perchè se il pc si avvia anche se con difficoltà riuscirei a copiarmi poi tutti i file che mi interessano in altro HD prima del recovery dell'OS oppure nel caso in cui non partisse il pc allora potrei eseguire recovery dell'OS image su altro HD (ma dovrei sapere come) cosicchè poi potrei comunque riutilizzare sempre i file che mi interessano dall'ex HD C:.

Inoltre il mio dubbio è: se faccio backup solo delle cartelle windows e programmi potrei poi avere problemi? Mi sai dire qual'è l'esatta procedura per farlo con Acronis True Image Home 2010? E ancora se poi ci fosse necessità di recovery come dovrei operare nel caso in cui il pc si avviasse ma con problemi di lentezza oppure non si riavviasse per niente come dicevo prima? :) Ciao e grazie Alex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quel programma l'ho usato solo per salvarmi i documenti.

Per fare l'immagine del disco completa faccio tutto con Ghost image. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti