cionfs

Guida - Acquisizione Video Vhs Con Virtualdub

2 messaggi in questa discussione

Ipotizziamo di voler riportare delle nostre vecchie VHS (analogiche) su un supporto DVD (digitale). I requisiti per poter fare un’operazione del genere sono: un processore minimo da 1000 MhZ, 50 GB circa di spazio libero sul nostro hard disk, un videoregistratore, una scheda di acquisizione video analogica, un cavo (SCART da un lato e con connettori BNC audio/video dall’altro) per collegare il nostro videoregistratore alla scheda di acquisizione e la cassetta che vogliamo riversare e il programma che intendiamo utilizzare per acquisire il video (nel nostro caso utilizzeremo il VirtualDub).

La prima cosa da fare è di inserire la presa SCART dietro il videoregistratore e i connettori BNC alla nostra scheda di acquisizione. Avremo tre connettori BNC, uno per il video e due per l’audio. Colleghiamo il connettore video (solitamente di colore giallo) all’ingresso video della nostra scheda di acquisizione e i connettori audio (solitamente di colore rosso e nero) all’ingresso audio della scheda di acquisizione (o al line in della scheda audio).

Una volta effettuato il collegamento avviamo il VirtualDub e clicchiamo sul menù File selezionando “Capture AVI”.

manuale_html_28265ee9.png

L’operazione successiva è quella di selezionare la destinazione del nostro file. Andremo a selezionare l’unità in cui abbiamo lo spazio necessario. Selezioniamo dal menù File la voce “Set Capture File”.

manuale_html_1b3dc34.png

Andremo a scegliere, in questo modo, il nome che vogliamo dare al nostro video. Una volta effettuata questa operazione ci accingiamo a settare i parametri audio ciccando sul menù “Audio” e selezionando “Compression”.

manuale_html_266e9cb7.png

Alla schermata successiva ci viene permesso di selezionare il formato audio che intendiamo utilizzare e gli “attributi” (frequenza e bitrare). Selezioniamo come formato PCM e come “attributi” 44.100 MhZ, 16 bit, stereo a 172 kb/sec.

manuale_html_39ea5d86.png

Iniziamo, adesso, ad effettuare i settaggi video. Prima cosa da fare è spuntare la voce “Overlay”.

manuale_html_m53a4dfab.png

Successivamente andiamo a settare il nostro formato (voce Format) con una risoluzione minima di 640*480 a 25fps e clicchiamo su “Ok”.

manuale_html_m7543123a.png

Clicchiamo ora la voce “Source” sempre dal menù Video e selezioniamo, alla voce “Sorgente di acquisizione”, la nostra scheda di acquisizione e come “Sorgente video” selezioniamo “Video Composito”. Dopo aver selezionato il tutto clicchiamo su “Ok”.

manuale_html_m70c0e45e.png

Successivamente, sempre dal menù Video, andiamo a selezionare la voce “Compression” che ci permetterà di selezionare il codec che utilizzeremo per la registrazione. Come livello di compressione selezioneremo “Uncompressed RGB” (nessuna compressione video).

manuale_html_m40be3a0c.png

Selezioniamo dal menù Video la voce “Cropping”. Selezionando questa voce si aprirà una finestra, detta di “Offset”, che ci permetterà di selezionare i margini per il video che più ci piacciono.

manuale_html_m42e4de90.png

Una volta terminato premiamo su Ok.

La fase successiva è quella di impostare i settaggi di cattura video.

manuale_html_m759716ad.png

Cliccare su Capture>Settings. Impostare tutto come da immagine e premere “Ok”.

manuale_html_7ef91c25.png

Clicchiamo su Capture>Preferences. Se tutto è come desideriamo e come abbiamo settato, spuntiamo le caselle “Save current”.

manuale_html_m236b745a.png

Una volta cliccato sul pulsante “Ok” potremo dare il via alla nostra acquisizione. Premere il pulsante Play del videoregistratore e il tasto F6 sulla nostra tastiera. In questo modo inizieremo a registrare. Per interrompere la registrazione basterà premere il pulsante “Esc” da tastiera.

Una volta finita la nostra acquisizione avremo un file video di dimensioni notevoli, questo perchè non abbiamo utilizzato nessun livello di compressione.

Fonte... io :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora