Zawa-Nera

Rete Wireless Su Tre Piani

4 messaggi in questa discussione

Salve

sto progettando la mia rete domestica.

Ho casa su tre piani e volevo mettere sia la LAN (per i PC fissi e la TV) e la wireless per i portatili

l'idea è quella di fare un locale tecnico (con router, server...etc) nel sottotetto ma temo che la wireless non mi arrivi al piano terra se metto l'access point nel sottotetto.

cosa mi consigliate??

un access point per piano?

un access point nel piano centrale??

un (se esiste) potenziatore di segnale???

Ditemi voi...

considerate che i tre piani sono collegati da una scala totalmente aperta. ma intorno alla scala c'è del cemento armato, non un normale solaio.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea del localino tecnico nel sottotetto (purchè sufficentemente aerato, magari in un armadietto con ventole e non al sole...) è buona.

Visto lo stato dell'arte degli apparati moderni (std a 125 Mbps, potenze maggiori per coperture maggiori, io ti consiglierei di prendere un router con modem ADSL2+ e hub integrati nonchè wireless da sistemare nel localino tecnico, servendo su cablaggio strutturato con cavo di rete magari solo un'utenza di servizio. Il resto delle utenze le servirei tutte in wireless.

Comincerei a collegare utenze al 3° piano verificando il livello del segnale, altrettanto per gli altri piani, facendoti una mappa delle ubicazioni delle utenze e del livello e qualità per ognuna. Solo dove queste sono meno che buone/ottime penserei all'acquisto di un access point wireless capace di operare in modalità bridge, il che ti consentirà di raccogliere con segnale più che sufficente le utenze del piano dove hai messo l'AP bridge che provvederà a garantire la connessione con il router.

Ovviamente l'ubicazione del o dei bridge sarà individuata dove è massimo il segnale del router nel sottotetto.

:) Dinop..

P.s.: solo a titolo di esempio --> access point D-Link, access point US Robotics

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servire tutto wireless....non mi pare il caso...

mi trovo molto bene con la lan per i fissi e volevo lasciare la wireless solo per i portatili

(poi i vari HD di rete, mediacenter etc li vedo meglio con un cavo piuttosto che senza)

"testare" il tutto è complicato visto che siamo ancora alla fase "progettazione impianto elettrico" e questo topic mi serviva per vedere se aggiungere o no una presa LAN (per access point) sul pianerottolo tra piano terra e piano primo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come preferisci...La soluzione "All Wireless" ha il grande vantaggio di non realizzare un cablaggio strutturato che normalmente costa tempo e ...soldi, ma se non è un problema allora il consiglio diventa:

prese di rete per i fissi distribuiti sui 3 piani secondo la topologia che serve.

Sempre router con hub integrato con un numero di prese sufficente a tutte le utenze (eventualmente collegato ad un hub se il numero supera le 4 di media a disposizione...) nel sottotetto. Quando si fa un cablaggio strutturato in un building come ti appresti a fare tu mettere solo le prese strettamente necessarie è un grosso errore che prima o poi si paga, ti consiglio pertanto di realizzare comunque prese in più nei vari piani, che potrai sfruttare anche per sistemare gli ventuali AP.

Access point in modalità bridge in posizione baricentrica (piano 2° ?)

Difficile dire se è sufficente un AP in bridge per raccogliere le utenze dei piani bassi con le informazioni che fornisci e soprattutto dove, quindi ti consiglierei comunque di realizzare il cablaggio senza comprare AP e verificare con un portatile il livello/qualità del segnale in tutti i punti in cui intendi usare i portatili. Con i dati che raccogli non ti sarà difficile sistemare l'AP in una delle prese di rete predisposte in ogni piano per verificare dove sistemarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora