Accedi per seguire   
Seguaci 0
meclupi

Processore Overclok

5 messaggi in questa discussione

il mio processore (p4 2800 GHz) è un pò antiquato vorrei sapere se qualcuno sa come overcloccarlo per farlo rendere un pò di più,se sa come è la procedura,grazie molte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per overclockare la tua CPU potresti intervenire direttamente dal BIOS (a meno che non siano bloccati i valori del moltiplicatore e del bus).

Di solito nelle opzioni avanzate ci sono delle stringhe con scritto "CPU ratio" (moltiplicatore) ad esempio, con accanto un numero intero senza grandezza oppure sempre stringhe contententi il nome "CPU" ma con valori espressi in Mhz (bus).

A parte i rischi che si corrono si interviene su uno di quei valori per aumentare il clock ma ti consiglio di non esagerare per non rischiare di rendere instabile il sistema....o meglio prendi le dovute precauzioni (ad esempio un buon sistema di raffreddamento). Aumenta sempre di poco il valore che cambi (magari intervieni sul valore del bus per gestire meglio l'aumento di frequenza) cosi se qualcosa va storto capisci quando il processore ha raggiunto il limite sopportabile di temperatura......magari monitorando le temperature di volta in volta si è più sicuri.

Un altro metodo è intervenire via software ma qui non saprei come consigliarti e poi.... intervenire nel BIOS almeno per me è più , come dire, "coinvolgente" :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, xmarcox .

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Come detto da Koll, il modo migliore per overclockare la CPU è agire tramite BIOS incrementando il Front Side Bus.

Per vedere come operare puoi leggere la mia guida all'overclock linkata in firma.

Comunque se il tuo processore è un Pentium 4 con core Prescott ti sconsiglio di overclockarlo visto che quelle CPU scaldano già moltissimo a Default, se poi lo overclocki diventa ottimo per cuocerci le uova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Se disponibili, è preferibile overclokkare via software, e fissare valori di pci, pci express e sata/ide via bios.

Senza considerare che l'aumento di prestazioni conseguente all'aumento di frequenza di esercizio di un pentium è irrisorio: non vale la pena mettere in pericolo la stabilità del sistema per un processore come quello. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè preferisci l'OC via SW?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0