efrite15

Meglio Panasonic Fz28 O Nikon P6000 ...?

7 messaggi in questa discussione

Come da titolo...

sono alla ricerca di una BUONA macchina fotografica Bridge, da usare tutti i giorni; posseggo già una Nikon D100 e una Nikon D300, purtroppo troppo ingobranti da portarsi dietro...

Dato che a Dicembre è in programma una gita di due settimane in Giappone, volevo una macchina di facile trasportabilità e ottima qualità, che operi in RAW (meglio se scatta RAW+Jpeg, in modo di risistemare successivamente solo alcune immagini, mentre le altre tenere il Jpeg generato dalla macchina, così da sveltire il lavoro!).

Il Gpshttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23816394# non è indispensabile, ma gradito. Voi che dite? icon_rolleyes.gif

Grazie mille a chiunque risponda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe confrontanto le due fotocamere io mi butterei sulla panasonic per diversi motivi:

1. 10Mpx vs. 13Mpx e quindi in teoria meno rumorosa agli alti iso

2. 18x vs. 4x di zoom, il che significa maggiore libertà in termini di escursione focale

3. Messa a fuoco più ravvicinata: 30cm vs. 50cm normale e 1cm vs. 2cm macro (se la usi a 1cm, ma non credo così vicino)

4. Maggiore apertura al massimo range zoom: 4.4 vs 5.9

5. Flash integrato leggermente più potente No. Guida 8,5 vs. 8 (anche se la nikon in compenso può montare flash esterni)

6. Credo, ma non ne ho la certezza, che il mirino sia "più grande" sulla panasonic, sebbene sia elettronico e non ottico

Ora tutte queste caratteristiche sono sulla carta. Bisognerebbe provarle di persona per vedere quale vada meglio. Personalmente avevo una Sony Cybershot DSC-H2 con 12x di Zoom stabilizzato, e per certi versi mi manca per la leggerezza e la versatilità. Quindi io ti suggerirei la Panasonic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che il sensore della Fz28 e piu piccolo di 1/3 rispetto la P6000 e quindi la panasonik a un sensore più denso di pixel e quindi in teoria più rumoroso ad alti ISO.

inoltre a mio parere sono sempre da preferire i sensori con dimensioni maggiori.

Inoltre lo zoom con escursione piu ridotta della nikon (28-122 mm in formato 135) risulta più performante rispetto a una lente con escursione si notevole (27-486mm) ma che in fine sacrifica la qualità finale dell'immagine.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è da dire che il sensore della Fz28 e piu piccolo di 1/3 rispetto la P6000 e quindi la panasonik a un sensore più denso di pixel e quindi in teoria più rumoroso ad alti ISO.

inoltre a mio parere sono sempre da preferire i sensori con dimensioni maggiori.

Inoltre lo zoom con escursione piu ridotta della nikon (28-122 mm in formato 135) risulta più performante rispetto a una lente con escursione si notevole (27-486mm) ma che in fine sacrifica la qualità finale dell'immagine.

Ciao

Up ...

Alla fine penso che opterò per la Panasonic ... più che altro per il prezzo molto più abbordabile ... poi vedremo a novembre se effettivamente la differenza sarà ancora così notevole...

Ultimamente stavo anche valutando una D40 ..... ma alla fine dovrei portarmi dietro ancora un parco obiettivi (almeno due...) e perderebbe senso la cosa ... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la d40 e molto compatta e si parla benissimo del 18-200 nikon che a detta di molti e una lente compatta e generosa ma in questo caso la spesa supererebbe i 1000 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In realtà la d40 e molto compatta e si parla benissimo del 18-200 nikon che a detta di molti e una lente compatta e generosa ma in questo caso la spesa supererebbe i 1000 euro

Di molto superiore al budget prefissato :P ... e poi se devo portarmi in giro una sbergla come il 18-200 a questo punto mi porto in giro la D300 con due obiettivi ... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si effettivamente avevo visto a posteriori che il sensore Nikon era più grande, e quindi sono d'accordo nel dire che è più robusto agli alti Iso.

Per quanto riguarda la lente, è vero che probabilmente la lente della Panasonic con quella escursione risulta meno prestante della lente Nikon, ma bisogna vedere secondo me cosa uno vuole fare.

Secondo me la panasonic può andare bene come macchina da portarsi in giro, utile in moltissime situazioni, tranne magari in quelle "critiche". Ma in quelle condizioni non sarebbe allora opportuno portarsi dietro direttamente la cavalleria pesante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora