_peppe_

Server Di Posta Elettronica

10 messaggi in questa discussione

ciao a tutti.

cerco di esprimere nel migliore dei modi il problema che devo risolvere!

ho un'azienda con sito internet e server di posta su aruba.

l'azienza ha una sua rete locale con alcuni server.

io voglio che il server deve scaricare la posta di tutti gli indirizzi e poi fungere lei da server di posta.

così ogni macchina imposta outlook in modo da scaricare ed inviare mediante il server locale.

mi consigliate qualche software o soluzione?

posso usare sia windows server 2003 che ubuntu

attendo notizie...

ciao ciao

Modificato da _peppe_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

facile, visto che i principali competitor nel settore sono 2:

IBM Lotus Domino

Microsoft Exchange

entrambi possono avere come client Outlook oltre che Lotus Notes per il primo....

Il prodotto IBM ha una versione anche per Linux, il prodotto Microsoft "ovviamente" no.

Secondo la mia personale esperienza IBM Lotus è molto più potente e versatile del secondo

Le ultime notizie sui costi che ho (risalgono però a qualche anno fa...) erano a favore di IBM...

:) Dinop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie,

se sul server è installato windows server 2003...credo che Microsoft Exchange sia già all'interno! Vero?

se su linux....qualche soluzione free????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie,

se sul server è installato windows server 2003...credo che Microsoft Exchange sia già all'interno! Vero?

se su linux....qualche soluzione free????

Exchange è a pagamento....difficile trovarlo in Windows già installato e operativo....

Soluzioni free non ne conosco e credo che, vista la peculiarità dell'applicazione, non ce ne siano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se quello che vi serve e' SOLO un mail server lotus e exchange potrebbero non andare bene perche' non sono SOLO mail server, fanno qual che si dice GroupWare.

Lotus non so', ma exchenge, oltre ad un salato prezzo di acqusito, necessita

1) di una persona che sa' quello che fa', non lo si puo' far montare dal figlio dell'amico che smanetta, al contrario di office exchange e' un software assai complesso...

2) di una licenza PAGATA per ogni casella di posta elettronica che ci si apre. le licenze vengono venduti, al minimo, a mazzi di 5 o multipli.

3) inoltre antivirus e antispam per exchange vanno pagati a parte, linux li ha, ottimi, di serie.

sentite un commerciale microsoft per prezzi percisi, io sono indietro, ma all'inizio dell'anno per migrare le nostre 600 caselle di posta da qmail su linux a exchenge ci sarebbero voluti, hardware e installazione a parte, solo di licenze, circa 20.00 euro.

piu' iva.

Linux e' gratis. Non e' ovviamente gratis l'hardware, il sistemista che ve lo installa e configura (come per exchange) e l'assistenza di cui potrete aver bisogno negli anni.

Quante caselle di posta devi gestire ?

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quante caselle di posta devi gestire ?

al massimo 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con solo 10 caselle usare exchange e' come ammazzare le mosche con le bombe a mano...

:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P

a parte gli scherzi....sono d'accordo ovviamente con Largine e consiglierei quindi WorkGroupShare che per 10 client costa solo 295 € ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proposta accettata!

:)

Modificato da _peppe_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora