sIx

[guida] Dual Boot Con Windows Xp E Vista

9 messaggi in questa discussione

Può capitare che per necessità o curiosità si debba installare Windows Vista, ma che per comodità o paura non si voglia rinunciare a Windows XP. In questa guida vedremo come fare a far convivere i due sistemi operativi, installando il nuovo sistema senza perdere la possibilità di avviare quello precedente. Va da sé che il prerequisito fondamentale è l’aver già installato Windows XP sul proprio computer: i dati in esso presenti non dovrebbero subire alcun tipo di danno nel corso dell'operazione. Tuttavia consiglio sempre, in questi casi, di fare un backup di emergenza.

Come prima cosa bisogna scaricare, installare ed eseguire EASEUS Partition Manager. Possiamo trovare la versione gratuita disponibile per il download a quest'indirizzo: http://www.partition-tool.com/.

Una volta avviato il programma, dovremmo avere davanti una finestra del genere:

01in2.png

Ora possiamo iniziare a modificare le partizioni, ma i cambiamenti saranno applicati soltanto alla fine, quindi se doveste sbagliare qualcosa non preoccupatevene troppo.

Selezioniamo l'hard disk su cui è installato Windows XP (nel mio caso il drive C) e clicchiamo su Resize/Move.

02xm0.png

A questo punto dobbiamo sottrarre a Partition Size lo spazio da destinare alla nuova partizione, tutto quello che sottrarremo andrà ad addizionarsi ad Unallocate Space After. Vi ricordo che 1GB equivale a 1024MB. (Nel mio caso, quindi, ho scelto di destinare approssimativamente 20GB alla nuova partizione).

Clicchiamo su OK.

03ks1.png

Lo spazio appena sottratto viene mostrato come partizione non allocata (Unallocated). Selezioniamola e clicchiamo su Create.

04vh2.png

In Partition Label scriviamo l'etichetta da dare della nuova partizione (io ho scritto "Windows Vista") ed accertiamoci che Create As sia impostato su Primary Partition e File System su NTFS, dopo di che clicchiamo su OK.

È arrivato il momento di applicare le modifiche, quindi controllate bene di non aver fatto errori e cliccate su Apply. Il programma vi chiederà conferma due volte: una prima di proseguire e l'altra prima di riavviare il sistema. Clicchiamo entrambe le volte su sì ed attendiamo pazientemente che svolga il suo lavoro.

06go7.png

Una volta terminata l'operazione, la partizione per Windows Vista sarà pronta. Inseriamo quindi il disco di installazione e riavviamo il pc per procedere all'installazione.

07fz0.png

Prestiamo particolare attenzione quando ci viene chiesto il tipo di installazione e scegliamo quella Personalizzata.

08wz9.png

Nella schermata successiva scegliamo di installare il sistema operativo nella partizione appena creata, facilmente individuabile anche grazie all'etichetta che gli abbiamo dato.

09jc2.png

Clicchiamo su Avanti e proseguiamo con la normale installazione di Windows Vista.

10pl9.png

Al termine di quest'ultima il dual boot sarà già funzionante, ma come potete vedere il boot manager di Windows Vista ci permetterà di scegliere tra il nuovo OS ed un antiestetico "Versione precedente di Windows".

11yf9.png

Per modificarlo, avviamo Windows Vista e scarichiamo EasyBCD all'indirizzo http://neosmart.net/dl.php?id=1.

12ns0.png

Una volta installato ed avviato, clicchiamo a sinistra su Change Settings.

Default OS è il sistema operativo che verrà avviato automaticamente. Bootloader Timeout è il tempo che il boot manager attenderà prima di avviare il sistema operativo di default. Se vogliamo possiamo modificarli e cliccare su Save Settings. (Nell'esempio ho scelto di avviare Windows Vista dopo 15 secondi).

In Entry-Based Settings selezioniamo "Versione precedente di Windows" e modifichiamo il campo Name inserendo il nome che preferiamo. Anche in questo caso, per applicare le modifiche, è necessario cliccare su Save Settings.

A questo punto non ci resta che verificare il risultato.

13ka1.png

Guida___Dual_Boot_con_Windows_XP_e_Vista.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. ottima guida. Una sola domanda. posso fare la stessa cosa se ho un portatile con installato già vista? nel senso, posso partizionare l'hard disk e installare windows xp e poi scegliare all'avvio il sistema operativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo da Vista non ci ho mai provato.

Credo che fondamentalmente il procedimento sia lo stesso, dovrebbe cambiare soltanto la parte finale poiché ti ritroveresti ad utilizzare il boot manager di Windows XP e quindi basterebbe modificare il file boot.ini per modificare le voci del menu all'avvio. Però, ripeto, non ci ho mai provato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partendo da Vista non ci ho mai provato.

Credo che fondamentalmente il procedimento sia lo stesso, dovrebbe cambiare soltanto la parte finale poiché ti ritroveresti ad utilizzare il boot manager di Windows XP e quindi basterebbe modificare il file boot.ini per modificare le voci del menu all'avvio. Però, ripeto, non ci ho mai provato..

ok grazie. ma secondo te se io provo a fare questo procedimento e poi il computer si blocca o si creano dei casini, basta che prima abbia creato un back up e tutto torna come prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di backup. Se è un'immagine del disco sì, altrimenti correresti il rischio di dover reinstallare il sistema operativo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende dal tipo di backup. Se è un'immagine del disco sì, altrimenti correresti il rischio di dover reinstallare il sistema operativo. :)

E l'immagine del disco la posso fare con Alcohol 120% ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo. Però ci sono un'infinità di programmi che ti permettono di farlo, sia a pagamento (come Norton Ghost) che gratuiti (come DriveImage XML)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti