Accedi per seguire   
Seguaci 0
maxpayne

[ubuntu 8.04] Eliminazione Swap

14 messaggi in questa discussione

ciao a tutti...quando ho installato ubuntu ho settato come swap 512 MB, mi sono reso conto solo dopo che avendo 1 GB di ram lo swap e' praticamente inutile...

ora vorrei sapere se e' possibile eliminare questo swap e "aggiungerlo" al filesystem linux per avere piu' spazio oppure riattarcarlo a un altra partizione windows.

Quello che assolutamente non voglio e' fare un altra partizione con questi 512 MB anche perche' sarebbe inutile

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei in dual boot con windows un programma tipo partition magic (o logic, gratuito, o similari) te lo fa fare. In alternativa forse bootando con una distro live potresti accorpare la partizione a qualcos'altro.

Però sto sparando un po' alla cieca, vediamo se qualcuno più esperto di me ti può consigliare meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...si sono in dual boot con vista :) ...pero' una cosa bella che ha gia' installato e' il suo programma di gestione dischi che fa un bel po' di cose in piu' rispetto a quello di xp per esempio riattaccare una partizione ad un altra o ridimensionarla....

ma il problema che mi pongo e' che secondo me lo swap non e' uno spazio sul disco "normale"...cioe' non vorrei che togliendo lo swap a linux senza "dirglielo" cioe' senza fare qualcosa non mi funzionasse piu'...ho cose abbastanza importanti su...

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

edita da root i lfile

/etc/fstab

e metti un commento davanti la riga che fa' il mount dello swap

in questo modo la partizione sara' riutilizzabile, va' distruttea, ricreata (con fdisk) e fiormatta col tuo filesystem con mkfs.ext3 o mkfs.reiser o quel che vuoi usare

se avrai bisogno dello swap in futuro potrei fare un file per il tempo necessario al suo uso e poi buttarlo seguendo questa guida

http://www.spippolazione.net/index.php/200...-file-dinamico/

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...grazie per la risposta...

potresti essere piu' dettagliato nella parte di distruzione della partizione e ricreata con fdisk...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che haun disco /dev/sda diviso cosi:

/dev/sda1 -> ntfs il disco c: di windows

/dev/sda2 -> ext3 linux

/dev/sda5 -> estesa swap

1) con il tuo editor preferito apri /etc/fsatb e commenti con un # la rcga che monta la swap

2) riavvi

3) linux parita' senza swap

4) con

fdisk /dev/sda

potri andare a cancellare la partizione /dev/sda5

5) attento a non fare casini che se sbagli aprtizione ranzia via un pezzo di disco

6) una volta che sda5 non e' piu' marcata come swap puoi formattarla con

mkfs.ext3 /dev/sda5

e montarla come una partizione qualunque rimettendo la voce in /etc/fstab che la usi come, poniamo, partizione temporane /tmp

domanda: quant'e' grosso il tuo disco ? vale la pena smazzarsi cosi per recuperare mezzo giga di disco ??

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok capito...comunque il mio disco e' da 120 GB pero' lo voglio fare perche' mi sta sulle scatole avere 512 MB inutilizzati!! E soprattutto all'epoca quando ho installato linux ho destinato meno spazio di quello che avrei dovuto, questo perche' inizialmente pensavo di utilizzarlo solo per programmare ma poi ho cominciato a usarlo sempre, quindi anche mezzo giga mi fa comodo!

grazie per la tua risposta ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio.

Secondo me eliminare la partizione di swap è una cosa sbagliatissima. Alla fine stiamo parlando di 512mb che potrebbero "salvarti la vita"! L'aria di swap è importante, anche senza volerlo potresti avere un picco nell'utilizzo della ram, in questo caso se la partizione di swap non è presente inchioderai il tuo sistema e sarai costretto ad un riavvio con conseguente perdita di dati e info che non hai potuto salvare.

Un altra cosa che può farti capire quanto sia importante la partizione di swap è il fatto che nella fase di installazione di un sistema unix è obbligatorio definire uno spazio per lo swap, secondo te è un caso?

Buon lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...non ti preoccupare con 1 giga di ram ubuntu gira tranquillamente anche senza swap visto che ho occupati 330 mega quindi prima di arrivare a 1 giga ce ne vuole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la partizione non c'e' e la ram finisce casomai si schianta l'applicativo che la richiede, non certo il sistema operativo.

Non si schianta nemmeno windows se finisce rame swap, figuriamoci.

...e poi se ti serve un'area di swap per un lavoro particolarmente gravoso puoi creare un file che poi cancellerai quando hai finito.

Ho gia' postato il link ad un articolo su come fare qualche messaggio piu' su.

saludos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...quando ho installato ubuntu ho settato come swap 512 MB, mi sono reso conto solo dopo che avendo 1 GB di ram lo swap e' praticamente inutile...

ora vorrei sapere se e' possibile eliminare questo swap e "aggiungerlo" al filesystem linux per avere piu' spazio oppure riattarcarlo a un altra partizione windows.

Quello che assolutamente non voglio e' fare un altra partizione con questi 512 MB anche perche' sarebbe inutile

ciao

facilissimo:

Accendi il pc con dentro il CD di Ubuntu (ovviamente boot da cd).

Una volta entrato in Live, vai a terminale e scrivi: "sudo gedit".

Da li modifichi le partizioni tramite interfaccia grafica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eppure quello che afferma andrea può accadere e lo swap riesce a salvare la situazione. A me è successo un paio di volte con una vecchia versione di Firefox in cui uno script lato client andava in loop e sovraccaricava il browser, più di 700Mb di RAM esauriti, sono riuscito a fare un kill solo grazie allo swap.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve recuperare spazio rubalo a Vista, io temgo la swap anche con 1 Giga su Ubuntu, e missà che quando reinstallerò Windows ce la metto pure là, e là ne ho più bisogno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0