fabrifo

Cnsiglio Acquisto Hard Disk

7 messaggi in questa discussione

B.giorno a tutti

premesso che non sono sono un superesperto....il mio hd esterno attuale hai dei cluster rovinati e temo che prima o poi possa rompersi e quindi perdere dati, è un rischio reale ?

Comunque vorrei acquistarne uno nuovo, vedo varie offerte nei negozi di Roma e non so cosa scegliere

Ad esempio, oggi vedo ad esempio HD MAXTOR 306404EHD31 640 GB al costo di € 84,90

Io vorrei spendere tra i 70 e 90 € ed avere 500 GB

Ora l'HD che ho ha l'interruttore e quindi è comodo, hanno tutti l'interruttore ?

Grazie per Vs. suggerimenti

Fabrizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio :"my book essential" della western digital

non ha bottoni...a spegnimento del sistema si spegne anche lui.

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso uno vale l'altro. Mi regolerei in base all'offerta: per esempio l'offerta trovata da te è competitiva.

L'unico discorso può essere fatto se nel caso conviene prendere un box esterno (senza drive) con caratteristiche media-box (multimediale per riprodurre film, foto etc. collegandolo direttamente alla tv) e poi adattare dentro un bel Seagate 7200.11 con buffer a 32mb della dimensione che più aggrata.

I claster danneggiati non sono per forza di cose sintomo della morte dell'hdd: più che altro un aumento della rumorosità può esserlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cluster danneggiati = perdita incrementale delle potenzialità dell'hd fino alla morte completa.

Gli store & Play consigliati da mirko sono ottimi nel momento in cui fai uso ossessivo di file divx risparmiando soldi in supporti.

A mio avviso se non hai questa esigenza...meglio un hd esterno con capienza da 500gb......oltretutto cosi' sei sicuro di non spendere piu' di 90 euro.......infatti gli store & play piu' economici viaggiano per un ordine di grandezza di almeno 150 euro per la stessa capienza.

Fai le tue dovute riflessioni in base all'utilizzo e lla disponibilità economica.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mi unisco alla chiacchierata, dato che per me è periodo di acquisti...

- maxtor hdd esterno 3.5" ,750gb , buffer 16mb, 7200rpm, tasto di backup, firewire 400, usb 2.0, garanzia 5 anni = 99 euro

- western digital hdd esterno 3.5" , 1000gb, "my book mirror", usb 2.0, sistema di memorizzazione a doppia unità con raid = 179 euro

ma in giro si trovano anche altre offerte... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000

quindi, una marca vale l'altra ?

per rissumere, quali sono le caratteristiche principali che deve avere ?

mi pare che non sia facile troverne che abbiano l'accensione on/off autonoma in modo che se non lo uso

non parte all'accenzione, ch ene pensate di questa cosa ?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO, una marca non vale l'altra !

scusate ma per lavoro spesso mi viene chiesto di fare recupero dati e per esperienza personale trovo che ci sia molta differenza tra un disco ed un altro, a parte il disco rigido conta molto anche il chip ed il firmware del chip che si trova nel box. ( e pure l'alimentatore, interno o esterno che sia )

in una scala dai peggiori ai migliori tra i "marchi" piu' noti, evita i lacie e se puoi prendi seagate.

inoltre gli rpm su un disco usb contano poco, la strozzatura e' nella usb ed avere un disco a 7200rpm serve a niente,

anzi, un 7200 scalda di piu' di un 5400 e quindi va' incontro a piu' problemi considerando che un box usb non e' l'ideale x la gestione della temperatura.

idem x la cache, windows di default spegne la cache in scrittura x i dischi rimovibili...

altro suggerimento, non prendete dischi troppo capienti, scaldano di piu' e quando partono piu' sono capienti piu' dati si perdono, preferisco averne 4 da 120gb piuttosto di uno da 500gb...

quelli con raid mirror... in caso di corruzzione servono a poco, meglio averne 2 in box diversi.

ps: i seagate intendo quelli nero/arancio ... da evitare pero' di utilizzare il software che si trova installato nel disco !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora