Accedi per seguire   
Seguaci 0
Alfy

Consigli Assemblaggio Pc!

23 messaggi in questa discussione

Salve...Ho intenzione di aggiornare il mio pc e vorrei qlc aiuto da voi sicuramente molto più esperti...

Visto che io ho già il pc e quindi case masterizzatore e qlk altra cosetta vorrei rifarlo cambiando:

1)scheda madre

2)Processore

3)Scheda video

4)Hard disk minimo160

5)relativa ram

Allora premetto che io voglio spendere poco secondo voi mi conviene prendere pezzi usati su ebay?o su qlk altro sito?

A me il pc servirebbe per un uso misto non specifico x giochi grafica ecc..per un pò di tutto...

Allora da voi vorrei sapere i nomi di componenti sopra citati e sapere anche se bisogna cambiare il case oppure no...il mio è molto vecchio....

X qnt riguarda il mio di pc:

processore AMD Athlon XP, 1100 MHz (11 x 100)

256 + 512 pc 133 di ram

80giga di hd

e scheda video gforce mx 440 64 mb

Grazie tante a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti e' da cambiare praticamente tutto... Il case lo potresti anche tenere, magari aggiungendo qualche ventola. Alcune schede video pero' non entrano in alcuni case.

Ti dico una cosa... ormai i pc sono talmente potenti che l'unico motivo per cui vale la pena spendere tanto e' per giocare o se si fa rendering 3d. Se ogni tanto giochi in ogni caso si puo' creare una configurazione adatta a giocare anche ai giochi piu' recenti, magari non tutto al massimo. Per la cpu: se fai un po' di rendering con programmi di grafica 3d ti conviene orientarti su un quadcore, se ti limiti al photoshop e' meglio un dualcore.

Piu' o meno quanto vuoi spendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non lo so se lo faccio ma se faccio questa operazione il budget sarà piccolissimo intorno i 250\300 euro...non si può fare niente??? Ah una cosa per il case...ma xk da spento prendo la corrente alla parte in metallo se i fili sono attaccati? la prendo pure all'usb!! è normale? cosa può essere?!?

AIUTATEMI :)

Modificato da Alfy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basandoci sui prezzi di ebay....volendo una scheda madre con pci-e affidabile e un processore abbastanza recente 250 euro li spendi solo per questi due componenti. Quindi secondo me è meglio fare un upgrade progressivo...nel senso che ora ti togli una grossa fetta di componenti (scheda madre, cpu e ram) poi magari fra un po ti compri scheda video e hd.

ps: non ne vale la pena spendere soldi per una configurazione che fra qualche mese diverrebbe strasuperata

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti l'hd nn è urgentissimo...ma le nuove schede madri supportano tutte gli hd ide o ormai sono tutti sata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ci sono schede madri con cavetteria ide ancora (la maggior parte dei cavi sono sata ma 1-2 cavi ide si trovano di solito).

Che tipo di hd hai tu? Cioè qual'è la velocità di trasferimento (ATA100-133 ecc)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di vedere gia da ora qualche core duo (fai conto pero che per un buon processore almeno 100-150 euro li devi spendere).

Per la scheda madre su ebay ne ho gia viste alcune a basso prezzo e inoltre ci sono parecchie aste appetitose....dacci un occhiata e magari quando hai scelto posta le specifiche (non il link).

Ram economica si trova un po ovunque (poi dipende dal sistema operativo....se hai win xp 3 gb sono sufficenti premettendo che la scheda madre li supporti).... oramai su ebay un gb di ram ddr2 si trova a 10 euro.

Se devi anche giocare una buona scheda video è consigliata....io andrei o sulla serie 9 della nvidia o sulla serie 3 HD per ATI....fatti consigliare da uno esperto del forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oK GRAZIE ASPETTO ALTRE RISPOSTE O MEGLIO ALTRI "ASSEMBLAGGI" XK LA MIA DIFFICOLTà STA NELLO SCEGLIERE I PEZZI CIOè COMPATIBILITà ECC!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la compatibilità in una configurazione devi solo assicurarti che:

-la scheda madre abbia lo stesso socket del processore e possedere la relativa tecnologia per incapsularlo (es: processore socket LGA775....scheda madre socket LGA775 e di solito c'è scritto nelle specifiche "supporta Inter core duo" oppure "Inter core duo ready" ecc)

-la scheda video possieda un interfaccia compatibile con la scheda madre (PCI-express, AGP ecc)

-il tipo di ram comprato/scelto sia supportato dalla scheda madre (ddr, ddr2 ecc (significa eccetera in questo caso lol))

Il tuo punto di riferimento deve essere sempre la scheda madre..nei dati della scheda madre c'è tutto quello di cui hai bisogno..trova una scheda madre e costruisci il pc intorno ad essa.

Quando avrai trovato una configurazione che soddisfi questi requisiti, posta qui i modelli (non i link asd) cosi gli esperti potranno giudicare.

A presto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL tuo budget non è elevatissimo, ma comunque si può comprare qualcosa, tipo:

Scheda madre ASRock ConRoe1333-D667 - 35€

Processore Intel CELERON DUAL CORE E1200 - SOCKET 775 800fsb - 35€

Ram 2x1gb generiche pc2-5300 ddr2-667 - 35€

Hard disk Maxtor 250mb sata2 - 35€

ATI Sapphire Radeon HD 3470 256MB GDDR3 PCI - E - 40€

Non spenderei di più per queste componenti perchè prenderei anche un alimentatore nuovo (un LC-power silent 450W - circa 25€).

Metti le spese di spedizione e sei sotto i 250€. Se poi vuoi arrivare a 300€ puoi pensare ad un processore INTEL Cpu Intel Core2 Duo E2180 a 55€ + una scheda video Sapphire HD 3650-512mb HDMI a 55€.

Questo pc rispetto al tuo è un deciso passo avanti, ma siamo comunque su un pc entry level. Se vuoi qualcosa di più prestante dovrai attendere di avere un budget più sostanziono.

:)

ps. attenzione alle maiuscole che in un forum significa urlare e ti prego di non usare il linguaggio sms. Magari potresti leggere il regolamento del forum che trovi in firma :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il modo di scrivere ma non avevo letto il regolamento e poi quel messaggio l'ho scritto velocemente senza dare conto alla scrittura.

Per quanto riguarda il pc vedremo, non so ancore se procedere con l'assemblaggio. Appena so quello che fare vi faccio sapere!

Grazie per le risp...

E poi cmq già un pc come l'hai configurato tu è molto meglio del mio no?

Però naturalmente visto che ci sono qualche euro in più farebbe comodo.

Quindi secondo voi è meglio procedere con un aggiornamento così "amatoriale" o andare a spendere soldi ad una di quelle offerte dei negozi???

Grazie

Modificato da Alfy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior pc, qualunque sia il budget, è quello che ti fai assemblare (o ti assembli tu) in base alle tue esigenze. Nessun PC preassemblato può avere l'ottimo per te. Le indicazioni che ti ho dato sopra per un possibile pc rappresentano comunque un sostanziale incremento rispetto al tuo attuale. E come detto da dark, a meno che non giochi agli ultimi titoli o non fai grafica spinta o montaggi video, praticamente è più che sufficiente.

E' anche vero che per questi budget magari si potrebbero trovare offerte di preassemblati che ti permettano un di acquistare un nuovo pc senza pensare a niente, ma solo a comprarlo. Per me è una soluzione pigra, ma ha comunque una certa validità.

Se poi è il momento giusto per fare l'acquisto di un pc o meno, dipende molto dalle esigenze: se ne hai assolutamente bisogno lo devi fare con i soldi che hai al momento. Se poi vuoi aspettare epr avere un budget maggiore, a mio avviso l'optimum si ottiene con un budget tra i 450 e i 700€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando sarà il momento posterò qui x i consigli!!

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow mirko, dove hai trovato quei prezzi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di risparmiare sull'hard disk e putnare su una soluzione nvidia con grafica ibrida:

Scheda madre: Asrock K10N78 Full HD Hybrid SLi €50

Processore: AMD Phenom X3 8750 2,4 Ghz €100

Memoria Ram: 2 x 1GB Kingston HyperX 1066 Mhz 5-5-5-15 €65

Scheda video aggiuntiva: Captiva GeForce 8500GT 512 MB ddr2 (per il geforce boost) €40

Abbiamo speso 255 euro. Niente male, no?

Se puoi arrivare a 300 ti consiglio un Phenom X4 9600. :)

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore a tutti raga! appena so sicuro il budget disponibile vi scriverò su questo topic per l'assemblaggio del "piccolo" :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@alfy: ti aspetto :P ....... :P

@koll: sono prezzi di negozi on line che puoi trovare facilmente con un motore di ricerca per prezzi :P

@manuel: :)... ottima configurazione :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti aspettare e avere pazienza. Ormai è difficile stare dietro alle novità se si parla di hardware ma economizzare troppo su queste cose secondo me non è un bene. Ad esempio io non comprerei mai un celeron e neanche una scheda madre asrock!

Alla fine 100€ in più possono darti la tranquillità di prodotti di qualità.

Per quanto riguarda il case , come ha detto qualcuno , oggi ci sono delle schede video che non entrano nei vecchi case quindi occhio...

Non dimenticarti dell'alimentatore, devi cambiarlo quasi sicuramente , le schede madri di oggi hanno bisogno dei nuovi alimentatori.

Abbi pazienza e se riesci metti qualcosa da parte in più. %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me dovresti aspettare e avere pazienza. Ormai è difficile stare dietro alle novità se si parla di hardware ma economizzare troppo su queste cose secondo me non è un bene. Ad esempio io non comprerei mai un celeron e neanche una scheda madre asrock!

Alla fine 100€ in più possono darti la tranquillità di prodotti di qualità.

Per quanto riguarda il case , come ha detto qualcuno , oggi ci sono delle schede video che non entrano nei vecchi case quindi occhio...

Non dimenticarti dell'alimentatore, devi cambiarlo quasi sicuramente , le schede madri di oggi hanno bisogno dei nuovi alimentatori.

Abbi pazienza e se riesci metti qualcosa da parte in più. %3b%29.gif

Ciao..il tuo discorso generalizza abbastanza, anzi direi troppo: perchè seguendo il tuo ragionamento, qualsiasi tipo di utente dovrebbe aspettare all'infinito, dato che i sistemi informatici sono in continua e giornaliera evoluzione.

Sei davvero convinto che 100 € rappresentino un grosso salto di qualità? La scelta di una scheda madre Asrock, nel suo caso, è obbligata dalle limitazione del budget..e non definirei i prodotti asrock di bassa qualità, dato che comunque sono fabbricati da una divisione di Asus. Semplicemente hanno meno funzioni delle cugine asus, certo non avranno i migliori condensatori disponibili sul mercato e regolatori di tensione a 16 fasi, ma sono altamente raccomandabili rispetto a produttori come ecs e biostar (fino a un certo prezzo).

P.S.: non sono le schede madri ad aver bisogno di nuovi alimentatori, quanto le componenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale la mia opinione è che se si ha a disposizione un budget esiguo e si ha una forte necessità di un pc nuovo, ci si vede costretti ad aquistare un pc di fascia bassa. Ma anche in questo caso con oculatezza si può accettare determinati compromessi e massimizzare il budget.

Una scheda madre asrock, pur non avedo le features di schede madri high end, sono prodotti da tenere in considerazione per budget ristretti, perchè permettono di accedere ad architetture più moderne a costi più contenuti. L'alternativa in questo tipo di budget sarebbe prendere una scheda madre di marca ma vecchia di un paio di generazioni.

E' anche da dire che il momento non è il migliore per fare un upgrade perchè sono alle porte le nuove soluzioni intel x58/lga 1366 e definitivo passaggio alle ddr3 che imporranno una dura svolta nel mercato hw, rendendo più rapido il normale ciclo di obsolescenza. In quel momento si potrebbero fare ottimi affari su hardware più vecchi, ma essendo il mercato dell'hardware regolato dal dollaro, il tutto potrebbe tramutarsi in nessun risparmio in termini di euro, visto la ripresa della moneta americana.

Secondo me non conviene stare troppo a fare calcoli: i calcoli penso sia giusto lasciarli a chi non ha esigenze particolari di upgrade in quanto il suo pc fa ancora tutto o a chi non scenderebbe mai a compromessi per assecondare la sua passione per l'hardware. Chi ha esigenza di un pc in quel momento e per quei soldi deve fare i calcoli solo per massimizzare il budget per l'utilizzo che deve farne del pc.

Riguardo il discorso sugli alimentatori è giusto ricordare l'importanza fondamentale di questo elemento, importantissimo per tutte le componenti (scheda video sopra tutti) ma anche per le mainboard, che in rapido tempo sono passate da alimentazione 20 pin --> 20+4pin --> 24+4 pin --> 24+4+4pin. Se non si fa attenzione alle alimentazioni suppletive si riscia di prendere un alimentatore non sufficiente neppure per la mainboard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0