luigi1986

Pasta Tra Cpu E Dissipatore

8 messaggi in questa discussione

Salve, il mio pc mi ha proprio rotto...tra poco lo lancio dal balcone.

Inizialmente mi ha dato problemi con l'hd...presumo cluster danneggiati....ma per questo tra qualche giorno lo porto da un tecnico amico mio e gli faccio valutare se è il caso di prenderne uno nuovo...pensate che questo nuovo ha meno di un anno. Passiamo al problema principale.

Questo pc da un paio d'anni(ha piu di 3 anni in tutto) mi costringe specie d'estate ed usare come sistema di raffreddamento il ventilatore da tavolo :P si proprio cosi...gli tolgo la scocca del case e gli metto di fronte il ventilatore. Non mi dite di metterci ventole, sistemi particolari di raffreddamento e polvere...le ho già provate tutte :P

Oggi penso di aver trovato il problema principale secondo me. Gli ho tolto il dissipatore dalla cpu e la ventola per la periodica pulizia della polvere e mi sono accorto che la pasta termica tra il dissip. e la cpu era completamente secca e sparsa a pezzi..uhm a questo punto già ho storto il naso .. :) speriamo bene. Rimetto tutto a posto, accendo il pc per provare una riparazione dei cluster danneggiati con powermax, et voilà, solita ventola che gira a palla, e dopo 1-2 minuti il pc si spegne. Ora mi chiedo può essere il problema la pasta termica che ormai non funge più? e potreste darmi informazioni su cosa fa praticamente questa pasta..insomma la sua funzione? grazie infinite :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luigi ... la pasta termica non è necessaria ma fondamentale :P. Due superfici solide, anche se perfettamente aderenti tra loro, non condurranno mai perfettamente, in quanto a livello microscopico sono rugose e non perfettamente interfaccianti. In quei minuscoli itersizi si posiziona un pessimo nemico della conduzione, che è l'aria, che in pratica è isolante, e non permette uno scambio termico adeguato. Per ovviare al problema si una una speciale pasta, resistente alle elevate temperature, e capace di riempire gli intersizi e assicurare la continuità, dove c'è discontinuità: è appunto la pasta termoconduttiva. Ce ne sono diverse in commercio e quelle all'argento migliorano di non poco la conduzione.

Quando si smonta il dissipatore va "necessariamente" sostituita anche la pasta, e tu non avendolo fatto hai commesso una grave imprudenza. Direi al più presto di comprare un po' di pasta e intervenire, perchè in queste condizioni è tanto che il processore resiste due minuti. Fallo come prima cosa, assolutamente. E se il tuo pc ha problemi di raffreddamenti bisogna intervenire in qualche modo sul case e sulle ventole perchè avere il case aperto è deletereo per il pc (polvere in primis). Certamente la pasta termica poteva essere stata messa male fin dall'inizio. Ma così impari che devi chiedere ai tuoi colleghi del forum :):P :P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei saputo dare risposta migliore! E' un piacere rileggerti! :P

P.S.: io eviterei quella all'argento, dato che è anche elettroconduttiva...ad ogni modo ho registrato miglioramenti termoconduttivi anche con quella agli ioni di litio (che di solito si usa sulle centraline delle automobili). Niente male anche quelle alla ceramica. :)

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:roftl: :roftl: grazie caro...complimenti...ma sai che sei bravo a spiegare?! sei riuscito a farmi capire bene cose lontane da me anni miglia :) brav cumpà! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cumpà :) ... sostituisci la pasta e fai una rilevazione delle temperature: poi postacele :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io usavo quella all'argento, poi visto il costo ( x lavoro ne uso parecchia ) ho provato quella bianca ed anche il grasso al silicone trasparente, differenza rispetto a quella all'argento pochissima ( conta molto il manico, cioe' saperne mettere la quantita' giusta )

una volta in emergenza ho perfino usato olio d'oliva ed ha funzionato ( dopo qualche giorno pero' ho messo la pasta ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una volta in emergenza ho perfino usato olio d'oliva ed ha funzionato ( dopo qualche giorno pero' ho messo la pasta ).
:P ... sei mcgiver :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora