Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

La Grande Conversione Dei Metallica

3 messaggi in questa discussione

È comparso per sbaglio sugli scaffali di uno store francese: si tratta di

, l'ultima opera dei Metallica, il cui lancio è previsto per il 12 settembre. Ci si aspettavano esternazioni furenti, ci si aspettavano strilli di indignazione, ci si aspettava il ricorso al tribunale. Invece no: "Siamo nel 2008, oggi funziona così, e va bene così - l'agape trasuda dall'iroso batterista della band, Lars Ulrich - Siamo felici".

Sono dichiarazioni inattese, sgorgate dalle fauci di uno dei più aggressivi oppositori del file sharing, sono dichiarazioni di un membro della band responsabile della colossale crociata contro Napster e i suoi utenti. Una band che fino a pochi mesi fa tentava di azzittire i semplici recensori, responsabili di pubblicizzare un'opera ancora in fieri. Interpretavano il ruolo dei cattivi su e giù dal palco. Ora ammorbidiscono i toni, invitano i fan a distribuire le loro opere, ostentano serafici il loro sguazzare nei tempi che corrono e nei modelli di business più arditi.

Death Magnetic è stato venduto per sbaglio in anticipo sul rilascio e sulle monumentali campagne di lancio? Si sta diffondendo a macchia d'olio sulle reti del file sharing? "Se la nostra musica si diffonde per il mondo oggi o domani, ben venga - ha dichiarato con disinvoltura Ulrich - Sono tutti felici". Il batterista, ospite di una trasmissione radiofonica, non accenna minimamente al radicale cambio di fronte della band e del management: le posizioni anacronistiche sulle quali la band era arroccata fino a pochi mesi fa non sono che un ricordo sbiadito.

I Metallica avevano creduto fermamente nel dogma secondo cui il file sharing equivale a denaro in fumo per gli artisti: una fede incrollabile, che aveva fatto della band un paladino dell'antipirateria, martire schernita da fan miscredenti. Dopo anni di evangelizzazione e di repressione, i Metallica avevano avuto le prime esitazioni: avevano reso disponibile online show scaricabili a pagamento, avevano dichiarato di osservare da vicino le strategie di Radiohead e Trent Reznor e non avevano escluso di introiettarne i fondamentali.

Poi, il ravvedimento con il rilascio in streaming di sei brani tratti dal nuovo album. Si tratta di una conversione definitiva, completa: non preoccupano più interpretazioni e remix, ma si incoraggiano gli appassionati ad appropriarsi delle opera delle band, a diffonderle online.

Per questo motivo i Metallica si sono complimentati con i propri fan a mezzo YouTube, hanno condiviso una playlist nella quale la band tributa onori e gloria ai netizen che si sono impegnati in cover e reinterpretazioni. "Siamo davvero, davvero orgogliosi di quello che fate là fuori - si spertica in elogi Ulrich - è così bello, è una fonte di ispirazione e ci fa sentire vivi e speciali".

Le critiche di coloro che insinuano il dubbio che l'improvviso ravvedimento sia una manifestazione dello spirito calcolatore della band, non intaccheranno l'aura di serenità che avvolge i Metallica. C'è chi profetizza che i tempi siano maturi per una conversione di massa: i Metallica potrebbero fare proseliti.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ho sentito qua e la si prospetta un album interessante :)

The day that never comes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0